Logo di Padroni di Casa

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni sulle differenze fra la cottura in friggitrice e quella nel forno a gas, oggi, parleremo di un altro elettrodomestico: la lavasciuga per lavimenti.

Menu di navigazione dell'articolo

La Lavasciuga per pavimenti nasce come macchinario per la pulizia di grandi superfici come gli uffici, i grandi magazzini, gli ospedali, i supermercati. Si tratta di macchinari di grandi dimensioni, spesso guidati a bordo da un operatore o telecomandati, complessi in manovra, ma assolutamente indispensabili per gli operatori professionali per pulire con efficacia senza fatica. I modelli professionali sono vere e proprie macchine per la pulizia che richiedono anche una formazione per l’utilizzo; ma proprio dall’esperienza professionale, nasce la tecnologia che ha permesso di sviluppare alcuni modelli anche per l’uso domestico, molto più pratici e snelli, compatti e dai prezzi alla portata di tutti – simili a delle aspirapolvere – senza però rinunciare all’accuratezza di una pulizia professionale. Oggi, le lavasciuga per pavimenti sono entrate nella quotidianità, con modelli sempre più all’avanguardia e multifunzione. Con questa guida, impareremo tutto ciò che serve per scegliere con attenzione il prodotto migliore per l’igiene e la cura della propria casa.

Hai già letto il nostro approfondimento su come utilizzare la macchina per il pane e sulle qualità del gasatore per acqua!

Guida alla scelta di una lavapavimenti elettrica

Il mondo delle lavasciuga per pavimenti spazia dai macchinari professionali per la pulizia delle grandi superfici a quelle per l’uso domestico alimentate a batteria o a corrente elettrica domestica, dalle dimensioni notevolmente più compatte, pratiche e ridotte. Dimensioni e peso sono proprio i fattori che determinano la scelta di una lavasciuga per pavimenti elettrica: per la pulizia di casa occorre che queste macchine siano leggere, di poco ingombro, maneggevoli senza perdere di vista la qualità delle spazzole, la potenza, il tipo di alimentazione e la durata nel tempo, la capienza del serbatoio, la dotazione degli accessori, la qualità dei materiali e, non ultimo, il prezzo.

Caratteristiche di una lavasciuga per pavimenti

Gli elettrodomestici presenti sul mercato pensati per il comparto specifico della pulizia dei pavimenti spaziano dalle aspira-polvere alle lavapavimenti con e senza funzione di asciugatura. Le lavasciuga per pavimenti, in particolare, ha registrato un incremento delle vendite per la completezza della pulizia; però bisogna sapere che la tecnologia – per quanto avanzata – non è riuscita a “compattare” e ridurre al minimo indispensabile le dimensioni: il peso di una lavasciuga per pavimenti, a seconda dei modelli, oscilla tra i 3 chili fino ai 10 Kg. È un elettrodomestico pesante da manovrare e che si potrebbe rivelare faticoso per le lunghe sessioni di pulizia intensiva. L’ingombro è un altro aspetto da considerare, poiché sono generalmente più grandi di una aspirapolvere e nelle abitazioni con molti mobili la trasportabilità potrebbe non essere facilitata, così come il raggiungimento degli angoli più difficili. Esistono, tuttavia, modelli compatti per ridurre al minimo l’ingombro. Le case produttrici agevolano la manovrabilità di queste macchine dotandole di maniglie ergonomiche dotate di pulsantiere per l’attivazione delle funzioni come il regolamento dell’intensità dell’acqua e la forza di aspirazione. Un elemento da prendere in considerazione nella scelta dell’alimentazione:

  • Cavo elettrico;
  • Senza fili

Il cavo elettrico garantisce continuità di prestazione, la lunghezza è tale che permette di muoversi liberamente in quasi tutti gli ambienti senza dover staccare la spina; ma nelle abitazioni su più piani o in presenza di molti mobili e ingombri, potrebbe valere la pena optare per un modello senza fili, ma in quel caso bisogna valutare la durata della batteria e se è compatibile con la durata media della pulizia della casa, in base anche alle dimensioni.

Tra le caratteristiche da non sottovalutare nella scelta di questo macchinario si ricorda la componente delle spazzole che incide molto sulla qualità della pulizia. Le spazzole sono generalmente a forma di rullo in microfibra per trattenere e rimuovere con più efficacia lo sporco. Le lavasciuga per pavimenti più versatili sono dotate di spazzole idonee per la pulizia di qualsiasi tipo di superficie senza danneggiarli (grès, Parquet, ceramica, pietra naturale, marmo, linoleum, tappeti). Le dimensioni della spazzola e la tipologia di aggancio non sono da sottovalutare perché un limite di alcuni modelli è dato proprio da spazzole che non sono in grado di raggiungere angoli difficili o di aderire perfettamente al pavimento, lasciando un bordo di sporco di alcuni centimetri a destra e a sinistra, come per esempio nella pulizia ai bordi del battiscopa. Esistono spazzole rimovibili che si possono sostituire con modelli più lunghi e piatte lungo tutto il perimetro della base.

La potenza di una lavasciuga per pavimenti è un fattore che incide sulle prestazioni; quelle dotate di alimentazione con cavo elettrico vanno da 400 a 800 Watt, a differenza di quelle equipaggiate con batterie a ioni di litio ricaricabili che hanno un’autonomia ridotta e minor potenza. In fase di asciugatura bisogna considerare la velocità di rotazione (regolabile) delle spazzole che vanno da 500 a 6700 giri al minuto.

Le lavasciuga per pavimenti sono dotate di due serbatoi separati:

  • Un serbatoio per l’acqua pulita (a cui aggiungere o meno il detergente)
  • Un serbatoio che raccoglie lo sporco.

I serbatoi separati garantisce una pulizia sempre con acqua pulita e migliori livelli di igiene. Il serbatoio per l’acqua pulita è mediamente più grande di quello per la raccolta dell’acqua sporca: da 0,5 a 1 litro, quanto più è capiente il serbatoio maggiore è la superficie che si può lavare senza dover effettuare il ricambio dell’acqua pulita e lo scarico di quella sporca. I modelli più avanzati sono dotati di spie a led che avvisano dei livelli nei serbatoi e quando le spazzole si inceppano per qualcosa che vi rimane incastrato. Alcuni modelli prevedono anche un sistema di filtraggio, utile per chi è allergico o per rimuovere accuratamente anche i peli di animali domestici.

Se questi articoli raccolgono il tuo favore, ti avvertiamo che abbiamo scritto da poco un articolo sui prezzi del Bimby: dagli un'occhiata.

lava e asciuga

Questi macchinari sono, ovviamente, dotati di numerosi accessori, dalle diverse tipologie di spazzole, alla postazione di ricarica o alloggio, al kit per la pulizia delle spazzole; in alcuni casi al primo acquisto, la casa produttrice correda l’acquisto con detergenti specifici adatti alle varie superfici e spazzole sostitutive. I prodotti di fascia alta e dal prezzo più elevato sono dotati di accessori per la pulizia delle tende e degli imbottiti.

materiali di costruzione sono generalmente tutti solidi e resistenti, ciò garantisce longevità all’apparecchio, ma anche minore maneggevolezza e più peso. Le parti che si usurano più facilmente sono le spazzole, pertanto, anche se a prezzi più elevati vale la pena scegliere un modello che offre una gamma di spazzole varie per i diversi utilizzi e con almeno un ricambio per ciascuna tipologia.

prezzi variano a seconda dello standard costruttivo e dalla marca. Le marche più note garantiscono qualità dei materiali e una capillarità territoriale di centri di assistenza per i pezzi di ricambio e la reperibilità, ma anche prezzi più alti che partono da 100 € per i cosiddetti modelli “entry level” fino a oltre 400 € per quelli di fascia alta. La scelta finale è determinata principalmente dalla destinazione di uso e dalle dimensioni della superficie da lavare.

Se ti interessano degli argomenti relativi all'igiene, prendi in considerazione questa guida su come eliminare la muffa dalle pareti di casa.

Requisiti del gres porcellanato effetto parquet

La scelta di pavimenti e rivestimenti della propria abitazione deve essere un'azione ponderata e consapevole in quanto tali finiture sono in grado di imprimere la personalità e lo stile delle ambientazioni.

Il legno è un elemento naturale che, per le sue caratteristiche funzionali calde ed eleganti, trova larghissimo impiego nell'arredamento sia come componente strutturale che come substrato per suppellettili.

L'unico inconveniente che in parte penalizza i rivestimenti in legno è rappresentato dal fatto che, trattandosi di un'essenza naturale, col tempo tende a rovinarsi.

Le piastrelle effetto legno, invece, essendo prodotte con calibrate miscele di sabbia, argilla e feldspati, risultano particolarmente resistenti e durevoli rispetto ad altri materiali tra cui il legno.
Grazie alle innovazioni tecnologiche attualmente impiegate nelle industrie di piastrelle, è possibile ottenere prodotti in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi essenza dei legni più pregiati, rispettandone tutti i dettagli.

In ambienti sottoposti a intenso calpestio il parquet tende a deteriorarsi nel tempo, perdendo la brillantezza e mostrando chiazze e aloni dove il colore si modifica.

Anche la percentuale di umidità relativa presente negli ambienti può contribuire a peggiorare le condizioni del legno che appare opaco e a tratti rigonfio.

Inoltre le pavimentazioni in parquet richiedono una manutenzione costante e piuttosto impegnativa che prevede il periodico trattamento con specifiche sostanze chimiche.

Grazie alla sua composizione e alle tecniche di lavorazione con cui viene prodotto, il gres porcellanato a effetto legno mantiene i suoi requisiti immutati nel tempo, anche per rivestimenti esterni (come bordo piscina oppure zone-patio).

Perfettamente abbinabile a ogni stile d'arredo, il gres porcellanato rappresenta il materiale ceramico per eccellenza che, sfruttando le più attuali tecnologie digitali, offre una perfetta verosimiglianza con il parquet.

Seguendo le tendenze stilistiche contemporanee e utilizzando materie prime rispondenti a ottimi standard qualitativi, Tile & Style, un'azienda che da oltre un decennio opera nel settore ceramico, è in grado di offrire soluzioni personalizzate per qualsiasi esigenza.

 Vantaggi offerti dall'effetto legno

gres porcellanato

Il gres porcellanato effetto parquet è un materiale con un grado d'assorbimento d'acqua inferiore allo 0,05% e pertanto viene considerato praticamente impermeabile.
Questa caratteristica viene sfruttata in particolare nella realizzazione di rivestimenti esterni, in parchi e giardini (zone relax) oppure a bordo piscina.

Grazie al suo elevato grado di resistenza ad abrasioni, urti e graffi, il gres porcellanato trova un impiego ottimale in ambienti sottoposti a frequente calpestio , come zone di passaggio oppure abitate continuativamente.

Il gres porcellanato è un materiale sicuro dal punto di vista sanitario in quanto privo di impermeabilizzanti di sintesi e di qualsiasi sostanza chimica (resine oppure vernici), che non rilascia alcuna sostanza poiché risulta inerte.

La manutenzione del gres porcellanato è molto limitata e agevole e non prevede l'impiego di cere o altri prodotti dato che è sufficiente acqua tiepida e poco detergente neutro.

Dal punto di vista estetico, le piastrelle effetto legno sono equiparabili in tutto e per tutto al parquet, garantendo però una maggiore durevolezza e una migliore gestione.

Le mattonelle in gres porcellanato sono mediamente più economiche del parquet pur essendo dotate di una qualità di ottimo livello e di un'estrema varietà di formati, spessori, dimensioni e nuance cromatiche.

Si può dire che questo genere di rivestimento rappresenti un perfetto connubio tra la durevolezza della ceramica e la primordiale bellezza del legno.

Per realizzare una pavimentazione in gres porcellanato sono necessarie due condizioni: da un lato l'elevata qualità dei materiali e d'altro lato la perizia dei posatori, requisiti che caratterizzano l'attività di Tile & Style, un'azienda leader nei rivestimenti e nelle pavimentazioni.

Con attenti suggerimenti e consigli e con un'assistenza a 360 gradi, questa ditta offre le proprie competenze in questo importante settore.

Ma andiamo con ordine. Il gres porcellanato ha il vantaggio di poter essere pulito facilmente, con qualsiasi tipo di detergente. Panno bagnato o scopa a vapore, non importa: si tratta di una superficie facilmente pulibile in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo. Un discorso a parte, però, è necessario farlo per le fughe.

Se questo approfondimento ti sta piacendo, allora prova a leggere anche questo sul frigorifero side by side.

Pavimenti con colori chiari

Se il pavimento è di un colore molto chiaro è naturale che con il passare del tempo le fughe diventino più scure, tendenti al grigio o anche al nero. Il risultato sarà un brutto effetto, che farà sembrare il pavimento trasandato e rovinato. Per questo motivo, è consigliabile procedere con una pulizia costante, non solo del pavimento ma anche delle fughe stesse.

Per pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato effetto legno bastano pochi e semplici ingredienti. I modi che si possono usare per la pulizia sono diversi, tutti efficaci anche in base al grado di sporcizia che si è accumulata all’interno delle fughe.

Il primo metodo che potete utilizzare è la pulizia con lo grassatore. Basta spruzzare lo sgrassatore direttamente sulle fughe, aspettare qualche minuto e poi risciacquare per rimuovere il prodotto. Poi ci sono i rimedi considerati più strong, da mettere in pratica quando le fughe sono molto sporche e hanno bisogno di una pulizia più forte.

Uno dei metodi infallibili in questo caso è l’utilizzo della candeggina, che grazie alla sua azione sbiancante farà brillare in poco tempo le vostre fughe e anche il pavimento.

L’altro è un metodo più naturale ma ugualmente efficace: una soluzione di acqua, bicarbonato e un pizzico di aceto. In questo caso dovrete spalmare il composto sulle fughe con una piccola spatola, attendere qualche minuto per lasciare agire il prodotto e poi grattare letteralmente via con uno spazzolino. Vi stupirete nel vedere quanto sporco riuscirete a rimuovere con questo metodo.

In ogni caso, e qualsiasi sia il metodo che avete scelto, ci vuole pazienza e un po’ di impegno, ma quanto guarderete il vostro gres porcellanato effetto legno splendere di nuovo, come se fosse appena posato, ne sarà valsa decisamente la pena.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche la nostra guida sulle differenze fra la cottura in forno a microonde combinato e quella nel multicooker.

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.