Il gres porcellanato effetto parquet è un materiale con un grado d'assorbimento d'acqua inferiore allo 0,05% e pertanto viene considerato praticamente impermeabile.
Questa caratteristica viene sfruttata in particolare nella realizzazione di rivestimenti esterni, in parchi e giardini (zone relax) oppure a bordo piscina.
Grazie al suo elevato grado di resistenza ad abrasioni, urti e graffi, il gres porcellanato trova un impiego ottimale in ambienti sottoposti a frequente calpestio , come zone di passaggio oppure abitate continuativamente.
Il gres porcellanato è un materiale sicuro dal punto di vista sanitario in quanto privo di impermeabilizzanti di sintesi e di qualsiasi sostanza chimica (resine oppure vernici), che non rilascia alcuna sostanza poiché risulta inerte.
La manutenzione del gres porcellanato è molto limitata e agevole e non prevede l'impiego di cere o altri prodotti dato che è sufficiente acqua tiepida e poco detergente neutro.
Dal punto di vista estetico, le piastrelle effetto legno sono equiparabili in tutto e per tutto al parquet, garantendo però una maggiore durevolezza e una migliore gestione.
Le mattonelle in gres porcellanato sono mediamente più economiche del parquet pur essendo dotate di una qualità di ottimo livello e di un'estrema varietà di formati, spessori, dimensioni e nuance cromatiche.
Si può dire che questo genere di rivestimento rappresenti un perfetto connubio tra la durevolezza della ceramica e la primordiale bellezza del legno.
Per realizzare una pavimentazione in gres porcellanato sono necessarie due condizioni: da un lato l'elevata qualità dei materiali e d'altro lato la perizia dei posatori, requisiti che caratterizzano l'attività di Tile & Style, un'azienda leader nei rivestimenti e nelle pavimentazioni.
Con attenti suggerimenti e consigli e con un'assistenza a 360 gradi, questa ditta offre le proprie competenze in questo importante settore.
Ma andiamo con ordine. Il gres porcellanato ha il vantaggio di poter essere pulito facilmente, con qualsiasi tipo di detergente. Panno bagnato o scopa a vapore, non importa: si tratta di una superficie facilmente pulibile in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo. Un discorso a parte, però, è necessario farlo per le fughe.
Se questo approfondimento ti sta piacendo, allora prova a leggere anche questo sul frigorifero side by side.
Se il pavimento è di un colore molto chiaro è naturale che con il passare del tempo le fughe diventino più scure, tendenti al grigio o anche al nero. Il risultato sarà un brutto effetto, che farà sembrare il pavimento trasandato e rovinato. Per questo motivo, è consigliabile procedere con una pulizia costante, non solo del pavimento ma anche delle fughe stesse.
Per pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato effetto legno bastano pochi e semplici ingredienti. I modi che si possono usare per la pulizia sono diversi, tutti efficaci anche in base al grado di sporcizia che si è accumulata all’interno delle fughe.
Il primo metodo che potete utilizzare è la pulizia con lo grassatore. Basta spruzzare lo sgrassatore direttamente sulle fughe, aspettare qualche minuto e poi risciacquare per rimuovere il prodotto. Poi ci sono i rimedi considerati più strong, da mettere in pratica quando le fughe sono molto sporche e hanno bisogno di una pulizia più forte.
Uno dei metodi infallibili in questo caso è l’utilizzo della candeggina, che grazie alla sua azione sbiancante farà brillare in poco tempo le vostre fughe e anche il pavimento.
L’altro è un metodo più naturale ma ugualmente efficace: una soluzione di acqua, bicarbonato e un pizzico di aceto. In questo caso dovrete spalmare il composto sulle fughe con una piccola spatola, attendere qualche minuto per lasciare agire il prodotto e poi grattare letteralmente via con uno spazzolino. Vi stupirete nel vedere quanto sporco riuscirete a rimuovere con questo metodo.
In ogni caso, e qualsiasi sia il metodo che avete scelto, ci vuole pazienza e un po’ di impegno, ma quanto guarderete il vostro gres porcellanato effetto legno splendere di nuovo, come se fosse appena posato, ne sarà valsa decisamente la pena.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche la nostra guida sulle differenze fra la cottura in forno a microonde combinato e quella nel multicooker.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.