Una pentola così versatile per la cottura del riso permette di realizzare qualsiasi ricetta dall’antipasto al dolce. Il riso è un alimento versatile, oltre alla classica cucina etnica orientale per cui si richiede una cottura impeccabile e un riso al dente e non scotto, si possono realizzare antipasti, contorni e dolci cremosi di riso. Le piastre sono realizzate in modo tale che il riso non si attacchi sul fondo, o che si bruci; se si utilizza la funzione vaporiera si ha anche la garanzia di un prodotto che mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche e la sua naturalezza di sapore. Indubbiamente, l’acquisto di un cuoci-riso presuppone che si sia amanti della cucina etnica – soprattutto giapponese - per cui questo piccolo ma pratico utensile elettrico da consumo risulta il partner ideale e indispensabile per preparare alla perfezione non solo il riso per sushi, ma anche maki, nigiri, California roll in modo facile e veloce. È bene ricordare che spesso i cuociriso sono corredati del manuale di istruzione, ma anche di preziosi piccoli ricettari per mettervi subito alla prova!
Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di leggere anche questo sul frigorifero side by side.
Sì, puoi certamente sfruttare il cuociriso in combinazione con la Friggitrice ad aria per creare una varietà di ricette deliziose e salutari. Questi due elettrodomestici da cucina possono lavorare insieme per preparare pasti completi, offrendo un modo efficace per ottimizzare i tempi e sfruttare al meglio le loro funzionalità. Ecco come:
Il cuociriso è ideale per preparare non solo riso perfettamente cotto, ma anche altri cereali come quinoa, bulgur o couscous. La sua capacità di cuocere con un calore costante e uniforme assicura che ogni chicco sia morbido e cotto alla perfezione, senza attaccarsi o bruciarsi. Puoi anche utilizzarlo per cuocere a vapore verdure o pesci, grazie agli inserti per la cottura a vapore che molti modelli includono.
La friggitrice ad aria, d'altra parte, è eccellente per cuocere, friggere e croccantizzare una vasta gamma di alimenti con una minima aggiunta di olio, rendendoli più salutari ma altrettanto gustosi. È perfetta per carne, pesce, verdure, e persino per dolci e pane.
Ecco alcuni modi per combinare l'uso di cuociriso e friggitrice ad aria:
Riso e Pollo Croccante: Prepara il riso nel cuociriso mentre cuoci del pollo marinato nella friggitrice ad aria. La combinazione di riso morbido e pollo croccante crea un pasto equilibrato e soddisfacente.
Bowl di Quinoa e Verdure: Usa il cuociriso per preparare la quinoa, aggiungendo aromi come brodo vegetale o spezie. Nel frattempo, cuoci una selezione di verdure nella friggitrice ad aria fino a quando non diventano croccanti. Unisci il tutto in una bowl per un pasto nutriente e pieno di sapore.
Couscous e Falafel: Prepara il couscous nel cuociriso, incorporando verdure a dadini o erbe fresche per aggiungere sapore. Usa la friggitrice ad aria per cuocere i falafel fino a che non sono dorati e croccanti. Servi insieme per un delizioso piatto vegetariano.
Dolci e Snack: Mentre il cuociriso può essere utilizzato per preparare ingredienti di base come riso dolce o porridge, la friggitrice ad aria può cuocere torte, muffin o patatine fatte in casa come completamento o dessert.
La prima caratteristica da considerare prima di comprare il vostro cuocipappa è quella che riguarda le preparazioni che questo vi permetterà di fare.
Infatti, il tratto comune a tutti i cuocipappa, è quello di cucinare a vapore le pietanze come frutta e verdura, pesce e carne e in certi casi anche riso.
In base al modello sarà consentito selezionare fra differenti livelli di calore per la pietanza da cucinare, ma occorre ricordare che ci sono anche prodotti più avanzati, somiglianti a dei veri e propri robot da cucina, i quali consentono anche altre tipologie di cottura, per esempio ad ebollizione.
Un altro tratto che accomuna tutti i cuocipappa è la presenza di un frullatore integrato, che consente di frullare i cibi cotti e ridurli in omogenizzato. Non sono frullatori molto potenti e, generalmente sono dotati soltanto di due lame che sono comunque sufficienti a fare esattamente ciò per cui questo attrezzo è progettato.
Nei casi di cuocipappa dotati di un frullatore di buona potenza è anche possibile preparare piccoli frullati con frutta e verdure fresche per quando il bambino avrà l’età giusta. Un cuocipappa di buona qualità, inoltre, sarà inoltre dotato di lame studiate per ridurre al massimo le bolle d’aria nella pappa, per non causare coliche ai bimbi.
Il prossimo fattore che consigliamo di considerare in un cuocipappa è quello riguardante alle funzioni supplementari come ad esempio:
Un’ulteriore caratteristica degna di nota è quella che concerne la praticità dei cuocipappa, cioè quanto l’elettrodomestico abbia necessità della supervisione umana e quanto, invece, sia in grado di funzionare autonomamente. Inoltre, è interessante considerare il numero di regolazioni previste per la cottura e per la frullatura delle pietanze, come ad esempio:
Speriamo, con il nostro articolo, di avervi dato le “dritte” giuste per l’acquisto del vostro cuocipappa.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.