Il riso è tra gli alimenti più salutari, gustosi e versatili. Si presta a numerose preparazioni e saporite ricette, ma la cottura non è sempre delle più facili e anche quando si seguono le istruzioni sulle confezioni e si rispettano i tempi, il risultato potrebbe non essere soddisfacente. È vero che per ogni ricetta bisogna anche saper scegliere la varietà di riso adatta, ma se lo si cuoce con la padella giusta o con un cuoci-riso, il risultato è garantito … l’importante è saper usare bene anche il cuoci-riso. In questo articolo troverai tutti i consigli e i segreti per utilizzare al meglio il tuo cuociriso!

Cos’è un cuociriso e come sceglierlo

Il cuociriso è un elettrodomestico – una sorta di grande pentola elettrica – che in base ai modelli funziona anche da vaporiera o risottiera – che serve a cucinare alla perfezione il riso, ma non solo. In commercio si trovano diversi modelli che si differenziano per grandezza e materiali: acciaio inox, smaltati, termoisolanti, capienti o misure più piccole per poche persone. Il prezzo medio è di 25 €, ma si possono trovare anche modelli da 100 € perché corredati di accessori, cestelli e altre funzioni di cottura.

Le principali marche che producono questa pentola speciale sono TermoZeta, OneConcept (per i modelli base), Tefal, Gastroback, Russel Hobbs (per i modelli più sofisticati e risultati professionali). Con la corretta manutenzione un cuociriso diventa un investimento duraturo nel tempo. Quando si sceglie il prodotto migliore per le proprie esigenze e tasche bisogna tener presente la qualità e l’affidabilità.

cuociriso

Tra le marche più affidabili si può citare la Tristar che propone una linea di prodotti molto ampia ed è leader mondiale per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici. Per esempio, uno dei cuociriso migliore per la preparazione del riso da sushi, per contorno o riso giapponese è il modello SEB RK302E00 da 3,2 l.

Un’altra azienda leader è Clatronic, società tedesca fondata nel 1982 specializzata in elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici. Per gli amanti del sushi, il cuoci-riso ideale della Clatronic è il modello RK 3309 o RK 3566 da 5 litri. 

Nota per molti altri prodotti di elettronica, Black and Decker è la più grande produttrice al mondo di elettroutensili, tra cui anche i cuoci-riso che per qualità dei materiali e affidabilità del marchio sono tra i migliori sul mercato.

Per ogni necessità e per ogni gusto, esiste un cuociriso adatto a tutti: il Bomann RK 2220 CB è stato eletto dagli esperti del settore il miglior cuociriso per risparmio energetico, mentre il OneConcept Osaka da 1 litro e da 1,5 litri è il migliore per estetica e design, ma se si preferisce un cuociriso completo e versatile in grado di cuocere ogni tipo di riso e che sia anche vaporiera, il prodotto migliore e amato dagli acquirenti è il Tefal RK 302E15 8.

Il cuociriso si può comprare in qualsiasi negozio di piccoli elettrodomestici oppure online sui principali negozi di e-commerce – dove è possibile anche risparmiare – oppure presso i rivenditori ufficiali delle singole marche.

Cosa si può preparare con una pentola per riso

cuociriso

Una pentola così versatile per la cottura del riso permette di realizzare qualsiasi ricetta dall’antipasto al dolce. Il riso è un alimento versatile, oltre alla classica cucina etnica orientale per cui si richiede una cottura impeccabile e un riso al dente e non scotto, si possono realizzare antipasti, contorni e dolci cremosi di riso. Le piastre sono realizzate in modo tale che il riso non si attacchi sul fondo, o che si bruci; se si utilizza la funzione vaporiera si ha anche la garanzia di un prodotto che mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche e la sua naturalezza di sapore. Indubbiamente, l’acquisto di un cuoci-riso presuppone che si sia amanti della cucina etnica – soprattutto giapponese - per cui questo piccolo ma pratico utensile elettrico da consumo risulta il partner ideale e indispensabile per preparare alla perfezione non solo il riso per sushi, ma anche maki, nigiri, California roll in modo facile e veloce. È bene ricordare che spesso i cuociriso sono corredati del manuale di istruzione, ma anche di preziosi piccoli ricettari per mettervi subito alla prova!

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico per ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Potrebbe interessarti

Affitto loft: una guida alla scelta sicura!

Quando si decide di prendere in affitto un loft, è necessario valutare in primi diversi fattori prima di scegliere quella giusta e adatta alle proprie esigenze. È importante tenere in considerazione in primis il budget che si potrebbe avere a disposizione.

I più condivisi

Vendo casa: i 5 errori di chi lo fa senza l’aiuto di un’agenzia

Spesso si pensa che dire “vendo casa” e pubblicare degli annunci privati sia sufficiente per raggiungere l’obiettivo di vendere in modo rapido ed economico il vecchio immobile della nonna, la casetta al mare o l’appartamento diventato troppo piccolo per una famiglia che sta allargando il proprio nucleo.

Go to Top