Nella scelta del nuovo infisso da installare è importante prendere in considerazione differenti modelli, procedendo poi a selezionare soltanto quelli che si addicono effettivamente allo stile della stanza, nonché alle esigenze economiche cui ci si può trovare legati. Il problema è che nelle grandi catene di distribuzione per elementi di arredo è spesso difficile avere a disposizione la varietà e la convenienza che permettono una scelta libera, ma consapevole.
Come vi abbiamo accennato nel paragrafo precedente, esistono due tipologie di porte scorrevoli e la scelta va assolutamente ponderata, prendendo in considerazione questa importante suddivisione.
Andiamo a vedere nei prossimi paragrafi quali sono le differenze tra queste due tipologie di scorrimento, in modo che possiate capire, quale effettivamente, fa al caso vostro.
Nel caso ti occorresse una guida in tal senso, leggi anche il nostro articolo su come verniciare una ringhiera.
Queste porte sono sicuramente le più facili da montare, il meccanismo di scorrimento è posizionato parallelamente al muro e la porta scorrevole si muova di conseguenza. Questa tecnologia è molto semplice e poco invasiva, sicuramente perfetta per chi deve fare un lavoro provvisorio o che comunque non ha voglia di creare lo scrigno in muratura.
Il difetto delle porte scorrevoli di questo tipo è che molto spesso, dopo qualche tempo che sono in funzione, rischiano di diventare un po’ macchinose o addirittura di rompersi. Il meccanismo, infatti, è caratterizzato da un carrello di scorrimento molto delicato che, a lungo andare, potrebbe creare dei problemi.
Le porte scorrevoli caratterizzate da questo meccanismo, sono sicuramente tra le più diffuse. Generalmente vengono progettate in fase di costruzione dell’immobile, in modo da non dover fare ulteriori lavori successivamente, ma è possibile anche inserirle, a posteriori, al posto di una porta a battenti oppure per chiudere uni spazio, fino a quel momento aperto.
Le porte scorrevoli a scrigno sono sicuramente più difficili da montare rispetto a quelle con scorrimento esterno, prevedono inoltre dei lavori di muratura. Al contempo però, il loro meccanismo è molto più solido e sarà quasi impossibile romperle in un futuro.
Quando si progetta o si ristruttura una casa l’idea di optare per sfruttare al meglio lo spazio disponibile per ogni stanza attraverso l’applicazione di porte scorrevoli può risultare essere ottimale, soprattutto per il futuro, evitando che la casa ci sembri sempre più piccola.
Non è solo lo spazio a risentire della scelta di una porta scorrevole, anche la luminosità aumenterà, a dimostrazione del fatto che non sempre cambiare la disposizione è l’unica scelta, a volte basta veramente poco.
Diverse sono anche le possibilità di scelta tra porte piane, telescopiche o curve, o ancora potrete scegliere porte scorrevoli prive di finiture esterne, con un effetto “invisibilità”.
Indipendentemente dai vostri gusti troverete la soluzione migliore per voi e non ve ne pentirete.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.