Sempre più diffuse e visibili in singoli appartamenti o interi condomini, le tende da sole sono diventate nel corso degli anni tra gli elementi più importanti in una casa. Infatti, esse offrono, da un lato, una certa riservatezza per le persone e per gli ambienti interni dagli sguardi indiscreti dei vicini e, dall’altro, una considerevole protezione dai raggi solari che, soprattutto in piena stagione estiva, possono essere fastidiosi e surriscaldare eccessivamente le stanze di una casa.

Tuttavia, col passare del tempo, l’usura, gli sbalzi di temperatura, i raggi solari, le intemperie ed i vari agenti atmosferici (dal vento alla pioggia) possono provocare problemi di vario tipo a tali attrezzature e quindi si ha necessità di disporre dei ricambi per tende da sole. Infatti, ricordiamo che comunque queste ultime sono fatte di stoffa, sia pur resistente, e di parti in plastica e metallo. Pertanto, sebbene sia effettuata una manutenzione periodica accurata, prima o poi capita di dover procedere all’acquisto di ricambi per tende da sole.

Ecco che, in questo caso, è necessario prestare attenzione a diversi fattori, prima di effettuare delle scelte, ad esempio, sul dove acquistare i necessari ricambi per tende da sole oppure sul tipo di riparazione da eseguire e da chi farla effettuare. Una serie quindi di questioni che possono essere importanti per risolvere un eventuale problematica riguardante le tende della nostra abitazione. Ecco pertanto qualche suggerimento utile per ciò che concerne i ricambi per tende da sole.

Le tende a caduta per la casa: dal salone alla camera ti sveliamo cosa è meglio

Le tende da sole a caduta che fanno parte del catalogo di BT Group abbinano eleganza e praticità. Esse vengono azionate tramite un rullo attorno al quale sono avvolti i pannelli, i quali scendono in verticale dal leto che si desidera. La protezione può essere, infatti, laterale o frontale, anche se in genere tali soluzioni vengono impiegate nei balconi che usufruiscono già di una copertura, al fine di schermare i laterali o coprire magari una parte di soggiorno esposta. La qualità dei materiali con cui sono realizzati i rulli è molto importante non solo in termini di longevità, ma anche perché è destinata a influenzare la discesa, che deve essere il più possibile scorrevole.

Le cortine a bracci

Vi sono, poi, le tende da sole a bracci, che costituiscono la soluzione più comune per la copertura dei balconi di un appartamento. Esse sono così chiamate perché caratterizzate dalla presenza di due bracci estensibili, i quali sono fissati a una barra in alto che a sua volta è agganciata al muro. Qui si trova il rullo che ospita la tenda arrotolata. Nel momento in cui il meccanismo - che può essere motorizzato o manuale - fa aprire i bracci laterali, il telo si svolge a balzo. Volendo, si può pensare di collocare un anemometro, nel caso di un modello motorizzato, in modo che la tenda si chiuda da sola e in modo automatico in presenza di forti raffiche di vento, al fine di prevenire danneggiamenti o strappi al tessuto. Le tende da sole a bracci offrono numerosi vantaggi, anche perché assicurano una copertura ottimale del balcone e della casa, ma va tenuto presente che la protezione non è completa, visto che ai lati i raggi del sole filtrano lo stesso. Tuttavia, qualche semplice accorgimento può rimediare a tale inconveniente: per esempio il ricorso a una fioriera o a un graticcio in legno con una pianta rampicante. 

Le tende da sole a cappottina per il tuo appartamento

Per un arredamento vivace e diverso dal solito si può ipotizzare di affidarsi alle tende da sole a cappottina, che a seconda dei casi possono essere destinate a una facciata condominiale intera o a una finestra sola. Vi si ricorre, per esempio, negli edifici storici, ma anche nei negozi, per proteggere le vetrine dal sole. Queste tende da sole si contraddistinguono per la loro forma tondeggiante e bombata: una struttura ad arco accoglie il telo ed è governata da un meccanismo a fune che ne permette l'apertura e la chiusura. 

Le cortine a guide laterali

tende da sole

Esplorando i cataloghi delle aziende del settore è possibile scoprire anche le tende da sole a guide laterali, che sono raccomandate quando si ha la necessità di coprire spazi ampi, come per esempio un giardino, un lastrico solare o un terrazzo di grandi dimensioni. Le guide laterali sono quelle della struttura in metallo fissa su cui la tenda scorre. Il telo può essere srotolato del tutto o solo in parte, a seconda di quanto i raggi del sole sono intensi.

Le tende a pergolato

Infine vale la pena di prendere in considerazione le tende da sole a pergolato, ideali per i giardini e per i terrazzi adibiti a soggiorno dalle superfici ampie. Si ha a che fare, in questo caso, con strutture fisse indipendenti ancorate a terra. Dotate di travi in legno, ombreggiano gli spazi in modo completo e piacevole. 

Ricambi per tende da sole, dove acquistarli?

Ormai, con l’avvento di Internet e dei negozi online, è possibile trovare sul web ogni genere di oggetto o di attrezzatura, da quella della marca più prestigiosa fino a quella dell’azienda sconosciuta, ma maggiormente economica e a buon mercato. Nel caso di ricambi per tende da sole, spesso sorge il dubbio se è più conveniente fare un acquisto online oppure rivolgersi magari a negozi specializzati presenti nella propria città. Ognuna di queste opzioni presenta aspetti positivi e alcuni svantaggi.

L’acquisto online di ricambi per tende da sole, così come di altri oggetti, spesso presenta l’indiscutibile vantaggio della convenienza economica, tuttavia nasconde l’insidia della qualità del prodotto. Inoltre, bisogna essere certi del pezzo necessario da sostituire. Acquistare in un negozio specializzato, invece, offre la sicurezza del prodotto e l'opportunità di chiedere consigli a personale esperto. Tuttavia, i costi possono essere maggiori. 

Perciò, l’acquisto online è utile se si ha una certa esperienza e conoscenza dei ricambi per tende da sole, altrimenti è consigliabile un negozio tradizionale. Ancora meglio se si riuscisse a trovare un pezzo originale dell’azienda produttrice della tenda, altrimenti si corre il rischio di acquistare un prodotto non conforme e che potrebbe non essere adatto e di conseguenza aver effettuato un acquisto inutile.

Meglio scegliere componenti motorizzate o quelle meccaniche?

ricambi per tende da sole

Può capitare che col passare del tempo o a causa degli agenti atmosferici si usurino o si danneggino alcune componenti meccaniche delle tende. A questo punto potrebbe rendersi necessario acquistare dei ricambi per tende da sole per la sostituzione di tali componenti. Se ad avere problemi fosse, ad esempio, il sistema di movimento ad arganello, si potrebbe valutare di sostituirlo con un meccanismo motorizzato, che consentirebbe di ridurre lo sforzo fisico necessario all’uso delle tende e faciliterebbe diverse operazioni.

Al giorno d’oggi, alcune componenti del sistema sono motorizzate e pertanto risultano economicamente più convenienti rispetto a quelle meccaniche. Di conseguenza, prima di acquistare dei ricambi per le tende da sole, si valutino se passare a componenti motorizzate anziché sostituire e mantenere quelle meccaniche tradizionali. Queste ultime potrebbero essere soggette ad un’usura più repentina. 

E' importante chiamare personale specializzato o no?

Col presentarsi di problemi con l’uso delle tende da sole, spesso si vorrebbe cercare di risolverli velocemente e facendo da sé, anche per risparmiare il costo della chiamata del tecnico. Tuttavia, delle volte la risoluzione del problema è complessa e l’esperienza del professionista è necessaria nella scelta dei giusti ricambi delle tende da sole o magari per effettuare delle operazioni manutentive complicate.

Perciò, è sempre bene chiamare un tecnico per le riparazioni delle tende da sole, anziché’ cercare di fare da sé. In quest’ultimo caso, infatti, si potrebbero fare ulteriori danni ed incrementare i costi invece che risparmiare. L’esperienza del professionista potrà inoltre fornire utili indicazioni riguardo ai ricambi per tende da sole più adatti alle nostre esigenze ed evitare in futuro eventuali problematiche.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Go to Top