Serrature+porte+blindate%3A+quali+sono+le+pi%C3%B9+sicure%3F
padronidicasait
/serrature-porte-blindate-quali-sono-le-piu-sicure-68/amp/
Lavori

Serrature porte blindate: quali sono le più sicure?

La sicurezza inizia dalla porta di casa: dalle serrature a cilindro europeo ai sistemi antishock ed elettronici, ecco come tenere lontani i ladri più esperti.

Serrature porte blindate: quali sono le più sicure? – padronidicasa.it

La sicurezza di casa inizia dalla presenza di una porta blindata che tenga saldamente “fuori” i malintenzionati. C’è bisogno che una porta d’ingresso sia robusta, antiscasso, ma che abbia anche una serratura all’altezza della sua struttura solida e antiscasso. Vi descriviamo le caratteristiche delle serrature per porte blindate più efficaci.

Possedere una porta blindata solida e capace si resistere alle effrazioni non è sufficiente se la stessa non ha una serratura all’altezza di mani abili a scassinare, manomettere o strappare via cilindri, blocchi di sicurezza, doppie chiavi. Vediamo cosa la tecnica oggi mette a nostra disposizione e quali sono le serrature per porte blindate da valutare, le serrature più sicure e avanzate. Naturalmente, come consiglio principale, vi segnaliamo l’importanza che un’installazione sia eseguita da esperti del settore delle serrature più sicure.

Cilindro Europeo per le serrature blindate

Iniziamo con la serratura a cilindro europeo, oggi considerata la soluzione di base per poter iniziare a considerare una porta blindata sicura. Il cilindro europeo ha sostituito le serrature con chiavi a doppia mappa, molto diffuse negli anni’90. Il cilindro Europeo è collegato a chiavi più complesse che presentano una mappatura, ma anche un codice di sicurezza. Inoltre, si tratta di serrature che devono rispettare parametri di sicurezza prestabiliti e che sono sottoposte a verifiche e test di resistenza.

Antishock e Defender, ottime soluzioni per le porte blindate

Un’ulteriore evoluzione il settore delle serrature per porte blindate lo ha avuto grazie all’introduzione di serrature antistrappo. Sono chiamate antishock e rappresentano un’evoluzione delle serrature a cilindro Europeo.

Sostanzialmente l’antischock è una corazza d’acciaio molto resistente che ha la medesima forma della parte interna del “blocco serratura”. Questa corazza, quindi, copre la serratura e viene installata dentro la porta blindata: la sua capacità di resistenza rende così l’intero corpo serratura non più strappabile mediante una diffusa “canna innocenti” largamente usata dai ladri.

Inoltre, ulteriore dispositivo da aggiungere è il Defender. Si tratta di una protezione fisica della toppa in cui andiamo ad inserire la chiave: su di essa si posiziona una placca d’acciaio piatta e liscia che evita la manomissione fisica della serratura. Essa è sbloccabile mediante un magnete decodificato.

L’ultima tipologia di serratura per porte blindate molto efficace è la serratura elettronica, anche conosciuta come serratura digitale, che rappresenta ancora il vero futuro del settore.

Sostanzialmente la porta blindata è aperta non attraverso una chiave vera e propria, bensì attraverso schede elettroniche, telecomandi o chiavi elettroniche che sbloccano la porta quando ci si avvicina ad essa. Ma, nelle versioni più avanzate, la serratura elettronica può anche essere associata ad una tastiera alfa/numerica su cui bisogna digitare il proprio codice personale: quindi sono del tutto assenti la classica “toppa” o il classico “cilindro.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Bollette troppo alte, può esserci un problema: chiedi così la verifica immediata per pagare meno

Bollette, non sempre il costo eccessivo è dovuto agli aumenti: verifica immediatamente se stai pagando…

1 mese ago

Addio muffa in casa, la soluzione economica che ti risolve il problema: la stanno provando già tutti

Quando la muffa invade i muri ed il soffitto di casa non c'è tempo da…

1 mese ago

Dovevo arredare casa nuova: sul sito Ikea ho trovato delle offerte incredibili

Ho appena traslocato e per arredare la mia nuova casa, dal momento che mancavano pezzi,…

1 mese ago

Nuovi aumenti pensioni, ecco gli importi per il 2026: italiani sorpresi

Bella sorpresa per i pensionati italiani: il prossimo anno, tra solo qualche mese, ci sarà…

1 mese ago

Tassa sulla tecnologia, pesante stravolgimento anche in Italia? La novità che lascia tutti a bocca aperta

Potrebbe esserci uno sconvolgente risvolto per tutti coloro che utilizzano abitualmente dispositivi tecnologici: arrivano le…

1 mese ago

Bonus casa, la novità appena decisa dal Governo: quello che dovresti subito sapere

Decisione presa dal Governo, novità in arrivo per il bonus casa: tutto quello che c'è…

1 mese ago