Bollette, un pensiero per molte famiglie italiane ma che oggi trova una soluzione: peccato non averci pensato prima.
Le bollette restano tra i pensieri fissi degli italiani, e non pensieri piacevoli. L’agitazione scaturita dagli importi sempre più alti porta a un malessere generale al quale sembra non esserci una soluzione. O almeno fino a ora.
Ciò di cui avremmo bisogno per sbarazzarcene per sempre non è né l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, né una app, né spendere ancora soldi in nulla. Tutto ciò di cui necessitiamo si trova già in casa e rimpiangeremo di non aver provato prima questo metodo.
Un semplice foglio di alluminio, proprio quello che utilizziamo per conservare gli avanzi in cucina, potrà essere il nostro miglior alleato contro le spese energetiche di casa.
Le spese legate alle bollette, sono una voce importante sul bilancio familiare ma grazie a questo metodo potremmo cambiare le cose. Riuscire a ottimizzare il funzionamento degli apparecchi che abbiamo nelle nostre abitazioni è ormai una necessità, e vi spieghiamo come fare.
Tra gli sprechi maggiori che abbiamo in casa, indubbiamente la formazione del ghiaccio nei congelatori. E se si pensa ancora che questo non infici sulla vostra bolletta, vi sbagliate. Infatti il ghiaccio in eccesso nel nostro congelatore non occupa solo spazio, ma impedisce la corretta circolazione dell’aria fredda all’interno, costringendo quindi il compressore a lavorare di più, e questo comporta un maggior utilizzo di energia e ne accelera anche l’usura.
In nostro aiuto però, arriva il foglio di alluminio. Basterà utilizzarlo, e non servono chissà quali competenze tecniche, per rivestire le pareti interne del congelatore e poi grazie al calore di una pentola con acqua bollette, ammorbidire così il ghiaccio, chiudendo lo sportello e lasciando il vapore fare il resto. Il ghiaccio si scioglierà in pochi minuti evitando di spegnere il congelatore per ore e senza danneggiare la struttura. La rimozione del ghiaccio così sarà più veloce, efficace e sicura.
Con questo piccolo trucco, ci si renderà conto che ridurre i consumi non significa agire solo sugli impianti o cambiare contratto con il fornitore, ma anche piccoli “interventi” quotidiani. In questo specifico esempio, il congelatore libero dal ghiaccio in eccesso lavorerà meglio, richiedendo meno energia e garantendo una conservazione più sicura degli alimenti, allungando durata sia dell’elettrodomestico sia evitando sprechi alimentari.
Un elettrodomestico ben mantenuto, è importante anche notare, funziona meglio e pesa notevolmente meno sulle finanze familiari. E con un semplice foglio di alluminio, si può intervenire e migliorare “la vita” del congelatore, evidenziando come l’efficienza si nasconde anche in piccoli gesti. Non serve spendere soldi extra che gravano ancor di più sul portafoglio, ma accorgimenti che migliorano la vita potendo così finalmente abbandonare almeno per un po’ il pensiero opprimente delle bollette a fine mese.
Bollette, non sempre il costo eccessivo è dovuto agli aumenti: verifica immediatamente se stai pagando…
Quando la muffa invade i muri ed il soffitto di casa non c'è tempo da…
Ho appena traslocato e per arredare la mia nuova casa, dal momento che mancavano pezzi,…
Bella sorpresa per i pensionati italiani: il prossimo anno, tra solo qualche mese, ci sarà…
Potrebbe esserci uno sconvolgente risvolto per tutti coloro che utilizzano abitualmente dispositivi tecnologici: arrivano le…
Decisione presa dal Governo, novità in arrivo per il bonus casa: tutto quello che c'è…