Avviare lavori senza intoppi richiede una DIA compilata correttamente. Ecco cosa inserire, dove consegnarla e quando scatta il tacito assenso del Comune
La modulistica della DIA, scaricabile praticamente dai siti di tutti i comuni d’Italia, include tutti i dati necessari a poter avviare i lavori di ristrutturazione, restauro e demolizione di un immobile, purché siano previsti da un piano regolatore.
Nel redigere e consegnare la Dichiarazione di inizio delle attività è bene non lasciare nulla al caso, in quanto un’inesattezza dei dati potrebbe portare gli esaminatori a richiedere ulteriori informazioni, la modifica del progetto o a impedire l’avvio dei lavori.
La modulistica della DIA deve essere depositata nell’Ufficio Tecnico del Comune in cui si trova l’immobile su cui si intende lavorare; secondo il D.P.R. 380/2001, la Dichiarazione di inizio delle attività deve contenere:
Oltre a questi documenti prettamente tecnici, nella modulistica della DIA vanno inclusi:
L’articolo 22 del D.P.R. 380/2001 individua i casi in cui si può utilizzare la modulistica della DIA per poter avviare i lavori; la Denuncia è valida quando il cantiere interessa:
Una volta che la modulistica della DIA è stata consegnata, gli operai potranno iniziare la loro attività solo dopo 30 giorni dal deposito della Denuncia, in modo da consentire ai tecnici comunali di valutare se il progetto sia a norma di legge.
Qualora dovesse risultare tutto regolare il Comune non manderà alcun comunicato: la Denuncia si considera infatti accettata per tacito assenso una volta scaduto il termine mensile.
Bollette, non sempre il costo eccessivo è dovuto agli aumenti: verifica immediatamente se stai pagando…
Quando la muffa invade i muri ed il soffitto di casa non c'è tempo da…
Ho appena traslocato e per arredare la mia nuova casa, dal momento che mancavano pezzi,…
Bella sorpresa per i pensionati italiani: il prossimo anno, tra solo qualche mese, ci sarà…
Potrebbe esserci uno sconvolgente risvolto per tutti coloro che utilizzano abitualmente dispositivi tecnologici: arrivano le…
Decisione presa dal Governo, novità in arrivo per il bonus casa: tutto quello che c'è…