C’è una funzione nei nuovi modelli di lavatrice e frigorifero che rende del tutto diversa l’esperienza di utilizzo quotidiano. E ne vorrai subito uno.
Lavatrice e frigorifero sono tra gli elettrodomestici che più servono in casa, ma che a volte più possono pesare su quello che è l’importo da pagare in bolletta. E di generazione produttiva in generazione, arrivano sul mercato dei modelli sempre più avanzati ed avveniristici. Come quelli che funzionano a distanza, sfruttando collegamenti alla rete wifi domestica od al blueetoth. Adesso però sono disponibili nei negozi lavatrice e frigorifero che implementano una funzionalità ulteriore.
Ed è una aggiunta senza precedenti, alla quale mai prima d’ora avevamo pensato. Ma la cui aggiunta semplifica il loro uso quotidiano in maniera ulteriore. E questa introduzione si basa anche su quelle che sono le preferenze dei consumatori, che in base a dati raccolti in tempi recente, hanno mostrato una apertura sensibile in proposito. Circa tre persone su quattro si sono dette in favore di una caratteristica ben precisa inserita anche negli elettrodomestici. Di quale si tratta?
Esistono dei modelli di lavatrice e frigorifero che implementano al loro interno l’intelligenza artificiale. La stessa può monitorare la riuscita più corretta possibile di un lavaggio o di una cottura e tanto altro. Addirittura la IA mostra un comportamento adattivo nei nostri confronti, ed arriva in pochissimo tempo a suggerirci le azioni che sono più congeniali alle nostre abitudini, mediante la loro capacità integrata di machine learning.
E l’impiego di una intelligenza artificiale non si ferma ai soli lavatrice e frigorifero, ma si espande anche ai forni – che possono persino suggerirci le ricette che ci piacciono di più – ai sistemi di allarme, ai riscaldamenti centralizzati e tanto altro. Tutto ciò ha il compito di semplificare tante azioni che compiamo ogni giorno con i più disparati dispositivi presenti in casa, ed anche di farci risparmiare in relazione ai consumi connessi.
I frigoriferi dotati di IA possiedono diversi sensori, ad esempio per regolare automaticamente la temperatura e l’umidità. E hanno anche una tecnologia vision AI con una telecamera interna per riconoscere cosa viene messo al loro interno. Così l’utente può controllare a distanza la presenza del cibo conservato, tramite il proprio smartphone, ed anche ricevere dei consigli su che cosa preparare.
Poi il frigo è capace anche di tenere traccia delle scorte e di avvisarti quando ad esempio mancano le uova o il latte sta per scadere, tanto per fare due esempi specifici. E non mancano degli schermi touch screen all’esterno dello sportello, con tanto di app, calendario, note, streaming, comandi vocali e di interazione con altri device smart home. Inoltre ci sono dei modelli di frigo che riconoscono chi sta parlando o chi si avvicina, ed in base a ciò possono mostrare dei contenuti personalizzati.
Per quanto riguarda le lavatrici con IA, le funzioni intelligenti hanno lo scopo di migliorare prestazioni, comodità e efficienza energetica. E lo fanno ad esempio mediante sensori di tessuto (AI Fabric Sensor), con la lavatrice che riesce a capire quale siano i tipi di tessuto inseriti nel cestello per il lavaggio e si adatta di conseguenza su quale programma, temperatura e quantità di acqua adottare.
C’è anche la funzione di distribuzione automatica del detergente, poi la ottimizzazione del ciclo (OptiWash, AI Smart Dial), tramite cui la IA sa scegliere quali sono i parametri ritenuti migliori per centrare il massimo risparmio di tempo, energia e qualità del lavaggio. Poi anche nel caso della lavatrice esiste la possibilità di fare tutto quanto tramite smartphone, a distanza.
Arriva finalmente il bonus elettrodomestici 2025: vediamo cosa bisogna sapere prima di fare la domanda…
WhatsApp, vuoi scoprire come disattivare subito il pulsante MetaAI? Vediamo insieme il giusto procedimento per…
Una notizia che in pochi conoscono: scopri subito se anche tu sei tra i fortunati…
In caso di danni provocati negli spazi comuni del condominio, chi ha il potere di…
Bonus psicologo, importante aggiornamento per gli italiani, in attesa dell’uscita delle graduatorie 2025 per i…
Se dovete ancora scegliere, o volete cambiare quelli che già avete, ecco i migliori termosifoni…