Logo di Padroni di Casa

Dopo aver illustrato a fondo le tematiche che ruotano attorno al Biogas domestico, oggi siamo entusiasti di guidarvi nella scoperta di un tema nuovo, sperando che susciti il vostro interesse.

Menu di navigazione dell'articolo

Eni è una grande azienda dedicata all'energia. Conta più di 75.000 dipendenti presenti in quasi 70 paesi. Eni si occupa di: ricerca, produzione, commercializzazione di petrolio e gas naturale.

La voltura del gas Eni può essere richiesta sia per avere una fornitura del gas per uso domestico (per cottura, con o senza produzione di acqua calda), sia per uso promiscuo (per riscaldamento individuale, con o senza cottura e/o produzione di acqua calda). Inoltre è necessario richiedere la voltura del gas Eni anche se si desidera cambiare il tipo di utilizzo del gas.
Coloro che devono richiedere una voltura del gas Eni, possono:

  • contattare il Contact Center al numero verde 800.900.700;
  • recarsi in un negozio della rete di assistenza in franchising Eni
  • effettuare le operazioni direttamente on-line sul sito www.enigaseluce.com

Quanto costa fare la voltura del gas

La voltura del gas è una pratica necessaria quando si cambia il titolare di un contratto di fornitura del gas. Può essere richiesta in diverse situazioni, come ad esempio in caso di cambio di proprietà di un immobile, nel momento in cui si vuole trasferire il contratto a un nuovo intestatario o in caso di decesso dell’intestatario. Ma quanto costa effettivamente fare la voltura del gas?

Costi fissi della voltura del gas

I costi fissi associati alla voltura del gas possono variare da fornitore a fornitore, ma solitamente si aggirano intorno ai 50-100 euro. Questa cifra copre le spese amministrative legate al cambio di intestatario e può comprendere anche l'invio di un tecnico per la verifica degli impianti.

È importante verificare le condizioni contrattuali specifiche del proprio fornitore, in quanto potrebbero essere previste delle variazioni di prezzo o dei costi aggiuntivi legati a servizi extra, come l'attivazione di una nuova utenza o l'installazione di un contatore.

Costi relativi agli oneri di distribuzione

Oltre ai costi fissi, è opportuno considerare anche gli oneri di distribuzione, che possono rappresentare una parte significativa del costo totale della voltura del gas. Gli oneri di distribuzione sono stabiliti dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e sono suddivisi in diverse voci, come l'accesso alla rete, la misurazione e la lettura dei contatori.

Anche in questo caso, i costi relativi agli oneri di distribuzione possono variare a seconda del fornitore e del tipo di contratto. Si consiglia di consultare il sito dell'AEEGSI o contattare direttamente il proprio fornitore per ottenere informazioni dettagliate sui costi relativi agli oneri di distribuzione.

Prima di procedere con la voltura del gas, è fondamentale informarsi sui costi associati e confrontare le offerte dei vari fornitori. Oltre ai costi di voltura, è importante valutare anche il costo complessivo della fornitura del gas, come il prezzo del gas stesso e gli eventuali costi di trasporto e gestione.

Dati per richiederla (differiscono da quelli per la luce)

In tutti i casi sopracitati l'utente dovrà comunicare:

  • la matricola del gruppo di misura (misuratore);
  • la lettura del gruppo di misura, in accordo con chi lascia l'unità immobiliare;
  • il codice fiscale o la partita IVA del cliente che subentra nel contratto;
  • l'indirizzo completo di numero civico al quale dovrà essere recapitata la fattura;
  • una copia del documento d'identità.
  • ed essere in possesso di deternimati documenti necessari alla voltura del gas .

Voltura del gas ENEL (o a2a - acea - edison). Ecco i costi e a chi spetta in caso di decesso

Enel Energia è l'azienda ENEL per fornire elettricità e gas per le imprese e le famiglie, leader nel mercato libero in Italia.

Con la voltura del gas ENEL, un nuovo intestatario subentra in un contratto di fornitura gas già attivo. In questo caso, viene disattivato il vecchio contratto e ne subentra uno nuovo a nome del nuovo intestatario.

La voltura del gas ENEL si attiva contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.900.860, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 (gratuito anche da cellulare).

Dopo aver contattato il servizio clienti ENEL per la voltura del gas:

  • Riceverai per posta la documentazione relativa al subentro, con una busta precompilata da utilizzare per la restituzione dei documenti, seguendo le istruzioni riportate nella lettera di accompagnamento,
  • Le spese relative all’operazione di subentro ti verranno addebitate sulla prima bolletta utile,

Documenti da richiedere

kitchen 3148954 640

I documenti da presentare all'Enel e le informazioni necessarie alla voltura del gas sono:

  • indirizzo presso cui vuoi richiedere il servizio gas
  • indirizzo presso cui vuoi ricevere le nuove bollette del gas, se diverso da quello dell’intestatario del contratto
  • Partita IVA e documento d’identità del legale rappresentante se richiedi il servizio gas per la tua attività professionale
  • “Dichiarazione di Conformità e Potenzialità”, rilasciata dall’installatore abilitato, come prescrivono le leggi vigenti in materia di sicurezza (legge 46/90).

La morosità per le bollette del gas: ecco come viene gestita

In questi tempi di crisi sempre più spesso consumatori in difficoltà economica lasciano impagate le bollette . Gli utenti morosi al momento risultano essere 17 milioni ed è statta introdotta una voce di spesa per tutelare la ditta erogatrice da questo avvenimento cosi dilagante. La morosità per le bollette del gas si verifica se il cliente non paga entro i termini indicati nella fattura; si procederà dunque alla sospensione della fornitura.

Cosa riceve il titolare moroso?

Nei casi di morosità delle bollette del gas si invia la raccomandata (non è necessario l'avviso di ritorno) indicante:

  • termine ultimo per il pagamento;
  • costo delle eventuali operazioni di sospensione e riattivazione della fornitura.

voltura del gas

Quando il gestore può sospendere il servizio all'utente moroso. Ecco come fare

Il gestore può sospendere la fornitura in caso di morosità della bolletta del gas, anche senza preavviso, in soli tre casi:

  • per accertata appropriazione fraudolenta di gas (furto di gas);
  • per utilizzo degli impianti in modo non conforme al contratto di vendita.

Come riattivare la fornitura dopo la sospensione del servizio per morosità delle bollette gas

Se il gestore non rispetta i tempi di riattivazione, il cliente ha diritto ad un indennizzo automatico. Per evitare di non pagare alcune bollette del gas, magari per dimenticanza, è infine consigliato effettuare la domiciliazione bancaria delle utenze domestiche.

Avete capito come procedere alla voltura del gas?

Se hai trovato interessante questo articolo ti consigliamo anche la lettura di quelli riguardanti l’autolettura del gas Eni e quello con le istruzioni su come leggere il contatore dell’acqua!

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo