Logo di Padroni di Casa

Sempre più diffuse e visibili in singoli appartamenti o interi condomini, le tende da sole sono diventate nel corso degli anni tra gli elementi più importanti in una casa. Infatti, esse offrono, da un lato, una certa riservatezza per le persone e per gli ambienti interni dagli sguardi indiscreti dei vicini e, dall’altro, una considerevole protezione dai raggi solari che, soprattutto in piena stagione estiva, possono essere fastidiosi e surriscaldare eccessivamente le stanze di una casa.

Menu di navigazione dell'articolo

Tuttavia, col passare del tempo, l’usura, gli sbalzi di temperatura, i raggi solari, le intemperie ed i vari agenti atmosferici (dal vento alla pioggia) possono provocare problemi di vario tipo a tali attrezzature e quindi si ha necessità di disporre dei ricambi per tende da sole. Infatti, ricordiamo che comunque queste ultime sono fatte di stoffa, sia pur resistente, e di parti in plastica e metallo. Pertanto, sebbene sia effettuata una manutenzione periodica accurata, prima o poi capita di dover procedere all’acquisto di ricambi per tende da sole.

Ecco che, in questo caso, è necessario prestare attenzione a diversi fattori, prima di effettuare delle scelte, ad esempio, sul dove acquistare i necessari ricambi per tende da sole oppure sul tipo di riparazione da eseguire e da chi farla effettuare. Una serie quindi di questioni che possono essere importanti per risolvere un eventuale problematica riguardante le tende della nostra abitazione. Ecco pertanto qualche suggerimento utile per ciò che concerne i ricambi per tende da sole.

Le tende a caduta per la casa: dal salone alla camera ti sveliamo cosa è meglio

Le tende da sole a caduta che fanno parte del catalogo di BT Group abbinano eleganza e praticità. Esse vengono azionate tramite un rullo attorno al quale sono avvolti i pannelli, i quali scendono in verticale dal leto che si desidera. La protezione può essere, infatti, laterale o frontale, anche se in genere tali soluzioni vengono impiegate nei balconi che usufruiscono già di una copertura, al fine di schermare i laterali o coprire magari una parte di soggiorno esposta. La qualità dei materiali con cui sono realizzati i rulli è molto importante non solo in termini di longevità, ma anche perché è destinata a influenzare la discesa, che deve essere il più possibile scorrevole.

Le cortine a bracci

Vi sono, poi, le tende da sole a bracci, che costituiscono la soluzione più comune per la copertura dei balconi di un appartamento. Esse sono così chiamate perché caratterizzate dalla presenza di due bracci estensibili, i quali sono fissati a una barra in alto che a sua volta è agganciata al muro. Qui si trova il rullo che ospita la tenda arrotolata. Nel momento in cui il meccanismo - che può essere motorizzato o manuale - fa aprire i bracci laterali, il telo si svolge a balzo. Volendo, si può pensare di collocare un anemometro, nel caso di un modello motorizzato, in modo che la tenda si chiuda da sola e in modo automatico in presenza di forti raffiche di vento, al fine di prevenire danneggiamenti o strappi al tessuto. Le tende da sole a bracci offrono numerosi vantaggi, anche perché assicurano una copertura ottimale del balcone e della casa, ma va tenuto presente che la protezione non è completa, visto che ai lati i raggi del sole filtrano lo stesso. Tuttavia, qualche semplice accorgimento può rimediare a tale inconveniente: per esempio il ricorso a una fioriera o a un graticcio in legno con una pianta rampicante. 

Le tende da sole a cappottina per il tuo appartamento

Per un arredamento vivace e diverso dal solito si può ipotizzare di affidarsi alle tende da sole a cappottina, che a seconda dei casi possono essere destinate a una facciata condominiale intera o a una finestra sola. Vi si ricorre, per esempio, negli edifici storici, ma anche nei negozi, per proteggere le vetrine dal sole. Queste tende da sole si contraddistinguono per la loro forma tondeggiante e bombata: una struttura ad arco accoglie il telo ed è governata da un meccanismo a fune che ne permette l'apertura e la chiusura. 

Le cortine a guide laterali

tende da sole

Esplorando i cataloghi delle aziende del settore è possibile scoprire anche le tende da sole a guide laterali, che sono raccomandate quando si ha la necessità di coprire spazi ampi, come per esempio un giardino, un lastrico solare o un terrazzo di grandi dimensioni. Le guide laterali sono quelle della struttura in metallo fissa su cui la tenda scorre. Il telo può essere srotolato del tutto o solo in parte, a seconda di quanto i raggi del sole sono intensi.

Le tende a pergolato

Infine vale la pena di prendere in considerazione le tende da sole a pergolato, ideali per i giardini e per i terrazzi adibiti a soggiorno dalle superfici ampie. Si ha a che fare, in questo caso, con strutture fisse indipendenti ancorate a terra. Dotate di travi in legno, ombreggiano gli spazi in modo completo e piacevole. 

Ricambi per tende da sole, dove acquistarli?

Ormai, con l’avvento di Internet e dei negozi online, è possibile trovare sul web ogni genere di oggetto o di attrezzatura, da quella della marca più prestigiosa fino a quella dell’azienda sconosciuta, ma maggiormente economica e a buon mercato. Nel caso di ricambi per tende da sole, spesso sorge il dubbio se è più conveniente fare un acquisto online oppure rivolgersi magari a negozi specializzati presenti nella propria città. Ognuna di queste opzioni presenta aspetti positivi e alcuni svantaggi.

L’acquisto online di ricambi per tende da sole, così come di altri oggetti, spesso presenta l’indiscutibile vantaggio della convenienza economica, tuttavia nasconde l’insidia della qualità del prodotto. Inoltre, bisogna essere certi del pezzo necessario da sostituire. Acquistare in un negozio specializzato, invece, offre la sicurezza del prodotto e l'opportunità di chiedere consigli a personale esperto. Tuttavia, i costi possono essere maggiori. 

Perciò, l’acquisto online è utile se si ha una certa esperienza e conoscenza dei ricambi per tende da sole, altrimenti è consigliabile un negozio tradizionale. Ancora meglio se si riuscisse a trovare un pezzo originale dell’azienda produttrice della tenda, altrimenti si corre il rischio di acquistare un prodotto non conforme e che potrebbe non essere adatto e di conseguenza aver effettuato un acquisto inutile.

Meglio scegliere componenti motorizzate o quelle meccaniche?

ricambi per tende da sole

Può capitare che col passare del tempo o a causa degli agenti atmosferici si usurino o si danneggino alcune componenti meccaniche delle tende. A questo punto potrebbe rendersi necessario acquistare dei ricambi per tende da sole per la sostituzione di tali componenti. Se ad avere problemi fosse, ad esempio, il sistema di movimento ad arganello, si potrebbe valutare di sostituirlo con un meccanismo motorizzato, che consentirebbe di ridurre lo sforzo fisico necessario all’uso delle tende e faciliterebbe diverse operazioni.

Al giorno d’oggi, alcune componenti del sistema sono motorizzate e pertanto risultano economicamente più convenienti rispetto a quelle meccaniche. Di conseguenza, prima di acquistare dei ricambi per le tende da sole, si valutino se passare a componenti motorizzate anziché sostituire e mantenere quelle meccaniche tradizionali. Queste ultime potrebbero essere soggette ad un’usura più repentina. 

E' importante chiamare personale specializzato o no?

Col presentarsi di problemi con l’uso delle tende da sole, spesso si vorrebbe cercare di risolverli velocemente e facendo da sé, anche per risparmiare il costo della chiamata del tecnico. Tuttavia, delle volte la risoluzione del problema è complessa e l’esperienza del professionista è necessaria nella scelta dei giusti ricambi delle tende da sole o magari per effettuare delle operazioni manutentive complicate.

Perciò, è sempre bene chiamare un tecnico per le riparazioni delle tende da sole, anziché’ cercare di fare da sé. In quest’ultimo caso, infatti, si potrebbero fare ulteriori danni ed incrementare i costi invece che risparmiare. L’esperienza del professionista potrà inoltre fornire utili indicazioni riguardo ai ricambi per tende da sole più adatti alle nostre esigenze ed evitare in futuro eventuali problematiche.

Tende a rullo per esterni: scopriamo quali sono e le tipologie esistenti

In ufficio oppure in casa, è divenuto sempre più importante installare delle tende per proteggersi dai raggi solari (soprattutto nelle luminose e calde giornate estive), ma anche per mantenere una certa riservatezza degli ambienti da occhi indiscreti. E, negli ultimi anni, a questa funzione pratica di protezione, si è aggiunta anche quella estetica, grazie anche alla creazione di tante tonalità e tessuti differenti, che permettono di scegliere tipologie di tende di vario genere.

Tra i differenti modelli disponibili sul mercato, troviamo anche le tende a rullo per esterni, che rappresentano tra le soluzioni più apprezzate e sempre più diffuse, in vari contesti urbani (dalle grandi città ai piccoli paesini, passando anche per la campagna), sia per uffici che per abitazioni private. Andiamo quindi a conoscere meglio in cosa consistono queste tende a rullo per esterni, come funzionano, quali tipologie ne esistono e che genere di vantaggi o svantaggi offrono.

Inizialmente destinate soltanto all’uso per uffici o ambienti di lavoro, successivamente le tende a rullo da esterni hanno visto una considerevole diffusione anche per abitazioni e appartamenti privati, aventi un arredamento di tipo minimalista, moderno o hi-tech, grazie alla praticità e ad una certa elegante sobrietà di questo genere di soluzione. Le tende a rullo per esterni presentano un tessuto che resta teso, grazie ad un’asta situata nella loro parte inferiore, e che si avvolge intorno ad un rullo, posto invece nella parte alta.

Tale rullo avvolgi tenda consente al tessuto della stessa di conservarsi sempre ben tirato e senza alcun genere di piega. Il movimento stesso dell’avvolgimento del tessuto può essere motorizzato oppure di tipo manuale (quindi a manovella, a molla, a catenella o cordonico, utilissimo quest’ultimo per le porte-finestre). Naturalmente, esistono modelli da esterno ma anche da interni e si possono installare su ogni genere di finestra oppure porta-finestra.

Le tende a rullo da esterni, poi, possono essere inserite su una parete, un soffitto o addirittura sulle ante degli infissi, mentre il rullo stesso può essere lasciato a vista oppure coperto da una mantovana o da un cassonetto. Quest’ultimo presenta una doppia funzione: sia prettamente decorativa, che di protezione (da polvere o dalle intemperie, nel caso di tende a rullo da esterni) e custodia del tessuto. 

Vi sono anche tende a rullo che presentano cassonetto e guide laterali, sulle quali si distende il tessuto quando è srotolato. Tale tipologia di sistema consente un considerevole oscuramento dell’ambiente e, al tempo stesso, evita lo svolazzamento del tessuto in presenza di vento o correnti d’aria. Come adesso vedremo, per le tende a rullo per esterni risulta molto più importante la scelta del tessuto, rispetto invece alla stessa tipologia di tenda ma per interni.

tende a rullo da esterni

Il tessuto delle tende a rullo da esterni o interni può essere sia di tipo oscurante (in pratica, riduce in maniera sostanziale o addirittura scherma sia dai raggi solari che dal calore degli stessi in ingresso) e sia di tipo riducente (filtra luce e calore, ma consente comunque a questi di entrare nell’ambiente). Se il tessuto oscurante è indicato generalmente per quegli ambienti privi di tapparelle o persiane, quello riducente invece è adatto soprattutto per quelle stanze con poca luce e senza alcun problema di privacy.

Particolare attenzione bisogna porre comunque per il tessuto, infatti, queste potranno essere soggette alle intemperie, a diversi agenti atmosferici (dalla pioggia al vento), a sbalzi di temperatura stagionali e ai raggi solari, che tendono a far deperire e scolorire il materiale stesso. Da qui la scelta di tessuti particolarmente resistenti e spessi per tende a rullo per esterni, magari in materiali di ultima generazione ad alta resistenza.

Vantaggi dell'installazione di tende a rullo per esterni

Tra i vantaggi di scegliere per un certo ambiente delle tende a rullo per esterni vi sono la praticità di tale soluzione, l’ampia scelta di tessuti e modelli disponibili, le ridotte dimensioni dell’ingombro e la possibilità di scegliere il livello di filtraggio della luce da far entrare nell’ambiente. Per quanto riguarda invece gli svantaggi delle tende a rullo per esterni, vi sono una certa difficoltà di lavaggio, a causa del complicato sistema di smontaggio, e poi esse consentono l’apertura dell’infisso soltanto se completamente arrotolate. 

Le tende a rullo per esterni offrono diversi vantaggi a proprietari di case e aziende. In primo luogo, offrono privacy e protezione dai raggi solari, rendendole ideali per patii, balconi e altri spazi esterni. Inoltre, aiutano a ridurre i costi energetici in quanto possono trattenere il calore quando vengono tirate durante i caldi mesi estivi. Possono poi essere utilizzate per mettere in piedi un look elegante in tutti i tipi di ambienti esterni e fornire come detto un isolamento aggiuntivo alla tua proprietà. Le versioni motorizzate disponibili rendono facile il loro utilizzo: alcuni modelli sono dotati di telecomando, così non dovrai nemmeno abbandonare la comodità della tua poltrona per regolare la loro posizione.

Diversi tipi di tende a rullo per esterni

Che tu stia cercando tende leggere in PVC, tessuti acrilici resistenti ai raggi UV o opzioni personalizzabili con molteplici colori e design, troverai certamente qualcosa che si adatta alle tue esigenze. La maggior parte delle tende a rullo per esterni sono coperte da una garanzia di 10 anni, per darti la certezza che manterranno il loro aspetto e la loro qualità per gli anni a venire. Che tu stia cercando una maggiore privacy o un risparmio energetico, l'installazione di tende a rullo per esterni rappresenta un modo eccellente per migliorare l'aspetto e dunque anche la gradevolezza delle aree esterne della tua casa o della tua azienda.

Consigli e trucchi per l'installazione e la manutenzione

Ne esistono diversi tipi: da quelle manuali a quelle motorizzate. Per garantire l'adattamento migliore al tuo spazio, è importante prendere delle misure precise. Inoltre, per prolungare la durata delle tende è fondamentale pulirle regolarmente e controllare periodicamente che non presentino segni di usura o danni. Seguire questi semplici accorgimenti può aiutarti a mantenere le tue tende in ottimo stato e perfettamente funzionanti nel tempo. Con la giusta cura e manutenzione, possono durare per anni senza dover essere sostituite.

La pulizia deve essere effettuata regolarmente, preferibilmente con un panno umido o una spazzola morbida. Se necessario, puoi utilizzare un detergente delicato per le macchie più resistenti e lo sporco. Evita di usare prodotti chimici aggressivi o abrasivi sul tessuto perché potrebbero danneggiarlo e ridurne la durata.

Come prendere le misure per adattarsi perfettamente

Per garantire una "vestibilità" perfetta, prendi le misure:

  • L'altezza dell'area in cui verranno installate le tende, dall'alto verso il basso
  • La larghezza dell'area da sinistra a destra

Una volta prese queste misure, potrai determinare le dimensioni e lo stile più adatti alle tue esigenze. Con queste informazioni in mano, potrai acquistare le tende a rullo per esterni ideali per il tuo spazio.

Idee di design per arredare il tuo spazio con le tende a rullo per esterni

Le tende a rullo per esterni sono un ottimo modo per aggiungere stile e personalità ai tuoi spazi esterni. Con il giusto design e colore, possono essere utilizzate per creare uno sfondo alla moda per qualsiasi patio, balcone o terrazza. Per massimizzare l'utilità di queste tende, considera l'utilizzo di tessuti trasparenti che lasciano passare la luce pur garantendo la privacy. Puoi anche optare per stampe o disegni audaci per aggiungere carattere al tuo spazio. Se hai un'estetica più industriale, prova le tende metallizzate in tonalità come il grigio o l'argento. Le tende a rullo per esterni sono una combinazione perfetta di funzionalità e moda che ti aiuterà a sfruttare al meglio le tue aree esterne. Se hai domande su come scegliere il tipo di tende più adatto al tuo spazio, sulle tecniche di installazione o sui consigli per la manutenzione, assicurati di consultare un professionista prima di prendere qualsiasi decisione.

Tipologie di bastoni per tende: guida alla scelta per le nostre finestre

I binari e bastoni per tende – che fino a qualche anno fa erano considerati semplici supporti per le tende – sono diventati dei veri e propri complementi di arredo ed elementi di design che possono completare e persino impreziosire le stanze. Il potenziale estetico e architettonico di questi elementi ha liberato la fantasia dei designer che ne hanno progettati di modelli e soluzioni originali, dalle più sorprendenti alle più sofisticate e raffinate.
La scelta del supporto più adatto si basa su due aspetti: il tipo di tenda che si monta e l’infisso che si copre.

In commercio ci sono aste e binari di tutti i tipi (semplici, scorrevoli, telescopici) con finiture e colori che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. La prima cosa da scegliere è il materiale in base all’arredamento della stanza dove sarà montata la tenda e allo stile classico, moderno, rustico. Per un ambiente classico, è preferibile scegliere un bastone in legno o ottone impreziosito da terminali decorativi; negli ambienti rustici è preferibile un bastone in ferro battuto, mentre i bastoni in alluminio o acciaio satinato – che sono anche molto leggeri - sono ideali per gli ambienti giovani, moderni, industriali.

Oltre al materiale, occorre considerare la struttura e la praticità di utilizzo, vale a dire che oltre a sostenere i tendaggi, bisogna valutare l’agilità nello scorrimento della tenda e la facilità di apertura e chiusura rispetto all’utilizzo: infatti, per una stanza in cui si aprono spesso le finestre è preferibile optare per una tenda a vetro che intralcia meno e permette un’ampia libertà di movimento; nella stanza dei bambini è consigliabile una struttura con bastone fisso e anelli a scorrimento che è pratica e resistente.

A questo punto, è bene considerare la tipologia di bastoni. I più venduti e i più comuni sono di tre tipologie:

  • Bastoni fissi per tende con anelli;
  • Bastoni con binario a soffitto;
  • Bacchetta per tende a vetro.

Il bastone per tende fisso è il sistema più utilizzato per sostenere le tende ad anelli. È una struttura semplice composta da un’asta fissa o telescopica il cui diametro oscilla tra 1,2 cm e 3,5 cm che si ancora alla parete tramite due staffe o perni. Il montaggio è rapido, basta essere molto precisi e saper prendere le misure correttamente. Quando l’asta è fissata al muro è sufficiente far scorrere al suo interno gli anelli o la tenda stessa opportunamente ripiegata e cucita. È anche un sistema molto pratico che facilita il lavaggio delle tende ogni volta che lo si desidera o anche un rapido cambiamento di tendaggio. Se si ha una coppia di tende o una tenda con mantovana è sufficiente procurarsi un’asta con il doppio bastone per realizzare un effetto scenico di grande impatto estetico.

Il bastone con binario a soffitto e a scomparsa per le tende scorrevoli è un sistema più complicato da montare perché si compone di guide di scorrimento e ganci a cui si fissano le tende che a loro volta devono essere collegate alla guida per l’apertura e la chiusura a scorrimento che avviene tramite l’ausilio di una cordicella posta ai lati della tenda. Il binario si applica al soffitto e deve essere ben coperto dalla tenda, almeno ché non si applica un elemento di decorazione in legno, metallo o pvc a seconda dello stile di arredamento che nasconde il binario. Questo sistema si adatta a tendaggi leggeri e minimalisti, il supporto richiede più tempo di montaggio e anche lo smontaggio delle tende è più difficoltoso.

Le bacchette per tende a vetro – consigliate negli ambienti in cui si aprono spesso le finestre – sono composte da semplici bacchette telescopiche principalmente in alluminio che si applicano direttamente sugli infissi laterali delle finestre grazie a un sistema a pressione di molle che si adattano a ogni infisso e misura senza dover utilizzare le viti. Sono bacchette molto leggere ed economiche ideali anche per chi ha problemi di spazio o finestre su cui non si possono applicare binari o aste.

Montaggio dei bastoni delle tende: ultime tendenze

Montaggio dei bastoni delle tende

Le tendenze minimaliste nelle case moderne o di nuova costruzione suggeriscono l’uso di aste, di bastoni, ma anch’essi a scomparsa. Per non farli notare, si ricorre spesso a tagli di sezioni nel contro soffitto o realizzazioni di contro soffitti sotto i quali nascondere il supporto per le tende. Se non si intendono realizzare lavori, si possono utilizzare delle mantovane (o profili) lineari e semplici come una sorta di cornice che decora e nasconde, oppure optare semplicemente per un bastone dal design essenziale che passi inosservato.

I nuovi sistemi di aste per tende prevedono persino lo scorrimento su un tubo o cavo di diametro irrisorio compreso tra 2 e 20 millimetri, estensibili all’infinito e che possono facilmente adattarsi anche a effettuare curve grazie al sistema detto “passante” del supporto agganciato ad una rotella (il rolling) che scorre agevolmente lungo tutto il cavo. I nuovi sistemi combinano il binario a soffitto con il sistema a bastone senza l’uso della cordicella, ma semplicemente trascinando la tenda per praticità e per dare maggiore possibilità di combinare stili e gusti.

La scelta del bastone per tende non è indifferente, perché la tenda è un complemento d’arredo utile per nascondere Termosifoni sotto finestra, infissi antiestetici, aperture irregolari (una porta finestra affiancata a una finestra a mezza altezza, celini o cassonetti delle tapparelle e altri elementi che possono disturbare l’armonia di una casa.

Elementi e attrezzi necessari per il montaggio

Per montare i bastoni delle tende è fondamentale in primis scegliere e acquistare i giusti pezzi, ovvero:

  • il bastone stesso, per porte o decorativo come quello rotondo;
  • binari vari;
  • bacchette per le tendine a vetro;
  • due o più mensole;
  • anelli;
  • terminali decorativi.

I bastoni più comuni sono di due tipologie: quelli fissi e quelli scorrevoli.
La differenza è sia estetica che pratica. Nei primi, la terra scorre tramite gli anelli coi quali è attaccata: il bastone è molto visibile e, pertanto, dovrebbe essere scelto pensando anche all'estetica. Il secondo, invece, è quasi completamente coperto dalla tenda: questa scorre sui dei binari capaci di rendere il movimento molto fluido.

Per scegliere bisogna, ovviamente, rifarsi allo stile dell'intera stanza. Nelle stanze ispirate ad uno stile più antico, il bastone fisso va benissimo: magari in ottone o con belle decorazioni a segnarne la fine; mentre, nelle case più moderne, quelli scorrevoli sono la soluzione ottimale visto che riflettono l'anellino all'efficienza tipica del design moderno.

Montaggio dei bastoni delle tende: prendere le misure

Montaggio dei bastoni delle tende

Per montare i bastoni delle tende, è necessario prendere accuratamente le misure, soprattutto tenendo conto della distanza dal muro e dal soffitto.
Successivamente si deve effettuare la posa, con procedimenti diversi se essa viene eseguita tra due muri, al muro o sul soffitto; potrebbe inoltre essere necessario un accorciamento del bastone per adattarlo alle giuste misure che servono.

In ogni caso è fondamentale calcolare dei centimetri di distanza fra il bastone e le pareti. Devono infatti intercorrere almeno 10 cm fra loro. Lo stesso dicasi nella situazione in cui il bastone viene messo sotto il tetto: l'arredo e le pareti devono respirare, sia per una questione di praticità – così si evitano incastri – sia estetica – per evitare che la tenda sembri “incollata” al muro.
Si devono inoltre calcolare altre dimensioni, ovvero quelle della tenda stessa. Valutate bene l'altezza della stoffa – in caso, potete accorciarla voi stessi – ma anche la larghezza di questa come anche della finestra. Il bastone dovrebbe sporgere di almeno 20 cm da un lato e dall'altro.

La prima difficoltà sopraggiunge nel momento in cui si devono fissare i punti in cui attaccare il bastone. È possibile affidarsi al calcolo in centimetri oppure a strumenti ad hoc tipo la livella a bolla. Una volta individuati i punti, bisogna utilizzare il trapano manovrandolo nella maniera più dritta possibile. Installate poi il bastone facendo attenzione ad inserire tutte le viti per bene.

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.