La compravendita di un immobile comporta sempre la conoscenza approfondita di tutte le spese accessorie per fare un acquisto sicuro. È necessario infatti stipulare il contratto, richiedere un mutuo presso una banca e occuparsi del pagamento delle relative rate. Oltre poi al rogito, al compromesso e ad altre operazioni obbligatorie e utili a rendere legale la compravendita stessa, bisogna inoltre preoccuparsi del pagamento delle tasse sulla prima casa.

Al momento vige molta incertezza, trovandoci in un periodo di transizione in cui qualcuno sta ancora pagando la vecchia IMU, nonostante il Governo abbia recentemente predisposto la sua eliminazione, nascondendo questa imposta all'interno di nuove forme di tassazione degli immobili.

Che fine ha fatto l'IMU sulla prima casa?

L’IMU è l’imposta municipale unica o imposta municipale propria, che si applica sulle proprietà patrimoniali immobiliari. Questa imposta serviva ad accorpare in un unica imposta sul reddito delle persone fisiche o IRPEF e l’imposta comunale sugli immobili che è l’ICI.

Si tratta di una tassa che è stata inserita dal decreto legislativo numero 23 del 14 marzo 2011, durante il IV Governo Berlusconi. Il Governo Monti ha apportato delle modifiche a tale decreto e ha deciso di farlo entrare in vigore prima dei due anni previsti mediante l'introduzione dell'articolo 13 del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011.

E' dunque in vigore dal 2012 ed è stata applicata per qualunque tipo di abitazione. Questa Imposta sulla prima casa ha avuto carattere sperimentale dal 2012 ma è stata recentemente soppiantata da altre forme di tassazione degli immobili.

Le novità sulle tasse relative agli immobili - 2014

 

La legge di stabilità varata dal Governo Letta ha cambiato nuovamente le regole, cercando di fare ordine e di chiarire le nuove imposte immobiliari.
Per quanto riguarda l’IMU, è dato per certo che non verrà più applicata sulla prima casa, ma solo sugli altri immobili di proprietà, comprese le abitazioni date in comodato ai familiari di primo grado (sempre che abbiano una rendita catastale oltre i 500 euro, o in riferimento all’ISEE dell’inquilino).
Entra poi in gioco in questa prima parte del 2014 la Mini IMU, ovvero una sorta di conguaglio per i comuni che avevano subito l’esenzione del pagamento per l’anno 2013.

L'imposta municipalre che resta invariata per le case diverse dalla prima e per gli altri immobili e terreni, dovrà essere pagata rispettando le normali scadenze, ovvero il 16 giugno e 16 dicembre.

La sigla di riferimento attuale, in questo mare di difficoltà e cambi di nomenclatura, è la IUC, ovvero l'imposta che racchiude tutte le varie tasse relative alla casa e ai servizi comunali

  • IMU
  • TARI
  • TASI

Tasi, questa sconosciuta

La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili: manutenzione stradale, illuminazione pubblica, ecc... Essa dovrà essere pagata dal 2014 e grava su proprietari degli immobili e sugli inquilini, secondo una aliquota che dipende dalle decisioni del comune di riferimento. Il calcolo del valore di questa tassa si effettua a partire dalla base imponibile e della rendita catastale relativa alla prima casa.

E per finire... la tassa sui rifiuti

L'ultima componente della IUC è la Tari, una tassa che grava sulla prima casa e che riguarda la raccolta dei rifiuti urbani.

Questa terza componente dell’Imposta Unica Comunale serve appunto a coprire le spese per la gestione dei rifiuti, e si fonda sulla misurazione della quantità prodotta in relazione alla proprietà o detenzione di un’area o di un locale in grado di produrli.

L’ambito di applicazione dell’imposta Tari è la superficie dichiarata o comunque già conosciuta in quanto precedentemente soggetta alle imposte comunali quali la Tares.
La tariffa e la sua possibile rateazione verranno decise a livello comunale (ad esempio, a Roma viene gestita dall’AMA).

Elementi da considerare per il calcolo dell'IMU

Per calcolare quanto si paga è necessario in primis rintracciare il valore della rendita catastale riportato sul contratto di compravendita stesso. È necessaria inoltre la classificazione della tipologia di immobile.

Sere inoltre la base imponibile e il relativo moltiplicatore che varia in base alla classificazione e alla tipologia dell'immobile. Ultimo valore necessario l'aliquota IMU che è del 4 per mille per la prima casa e varia invece tra il 7,5 e il 7,6 per mille per le altre tipologie di immobili.

Ottenuti tutti questi valori si dovrà moltiplicare l'aliquota riferita alla tipologia dell'immobile oggetto del contratto di compravendita e il valore catastale dello stesso. Sulla prima casa potranno infine essere applicate delle detrazioni fiscali di circa duecento euro.

I coefficienti catastali sono i seguenti

  • 160 per i fabbricati del gruppo catastale A e delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 (esclusa la categoria catastale A/10);
  • 140 per i fabbricati del gruppo catastale B e delle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
  • 80 per i fabbricati del categorie catastali A/10 e D/5;
  • 60 per i fabbricati del gruppo catastale D (esclusa la categoria catastale D/50). Il 1 gennaio 2013 questo moltiplicatore sarà elevato a 65;
  • 55 per i fabbricati della categoria catastale C/1..

Dove si paga la tassa sulla prima casa

Le possibilità sono molte:

  • Bollettino postale
  • Contanti
  • Assegni bancari
  • Bancomat
  • Postapay e Postamat
  • Vaglia
  • Modello F24

Quest'ultima possibilità merita qualche parola in più. Il Modello F24 è il modulo utilizzato per pagare la maggior parte delle tasse e imposte, come anche per il calcolo dell'IMU.
L'introduzione di questo istituto ha semplificato molto la vita dei contribuenti che non devono, quindi, fare riferimento ad un documento diverso per ogni elemento.

Il modulo tuttavia è abbastanza complesso, visto che contiene diversi codici in ogni sezione: ogni codice corrisponde ad una tassa diversa.
Per quello che riguarda la nostra tassa, questo si trova nella sezione “Imu e altri tributi locali” e i codici relativi sono:

  • 3912 per la prima casa
  • 3914 per i terreni
  • 3916 per le aree edificabili

Oltre a questo, occorre inserire il codice del Comune, disponibile nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

Le ultime novità per il calcolo

L’imposta municipale unica può essere calcolata anche se non siete gli unici proprietari dell’immobile, in tal caso dovrete specificarlo nello specifico campo “quota di possesso” inserendo anche il numero dei proprietari che vi risiedono con diritto alla decurtazione.

uindi potrete calcolare in maniera autonoma oltre semplice e veloce la vostra quota relativa all’imposta municipale unica, collegandovi ad un sito web specifico che vi spiegherà in maniera chiara e dettagliata tutti i passi da seguire per ottenere il "calcolo dell’IMU" relativo al vostro immobile di proprietà. Oggi è possibile pagare l’imposta anche online, basterà infatti semplicemente collegarsi all’internet banking della vostra banca e attraverso alcuni semplici click accederete all’area bonifici e pagamenti dove scaricare il modello F 24 e di seguito compilare tutti i campi richiesti.

Tariffa rifiuti: tutte le informazioni sui pagamenti

Dal primo gennaio 2013 è attiva la nuova tariffa sui rifiuti, denominata Tares ovvero “Tariffa comunale sui rifiuti e i servizi”che andrà a sostituire la vecchia Tarsu e la Tia, dove presente.

La nuova imposta è figlia del decreto Salva Italia ad opera del Governo Monti. È nata per riempire le casse comunali gravate da numerose spese e non più in grado di finanziare i numerosi servizi ambientali.
Quello che è importante, infatti, è che il denaro raccolto verrà destinato alla manutenzione delle strade, all'illuminazione pubblica e a tutti i servizi definiti “invisibili” ovvero che non hanno un'identificazione chiara anche se indispensabili per la viabilità.

Quanto costerà la Tares

La tassa sui rifiuti ha un costo sicuramente superiore sia alla Tarsu che alla Tia, la tariffa per l'igiene ambientale che è stata attivata solo da un piccolissimo gruppo di comuni.
Il valore della dipenderà dalla quantità di rifiuti indifferenziati che verranno prodotti: pagherà di meno, quindi, chi si focalizzerà di più sulla raccolta differenziata.
Tuttavia, a questo valore andranno sommati 30 centesimi – finalizzati, come si diceva, a pagare tutti i servizi ambientali – per metro quadro che, nei Comuni più in difficoltà, potranno arrivare a 40 centesimi.

Il dato che, in ogni caso, necessita di attenzioni è che non saranno solo i proprietari di immobili a pagarla, ma anche coloro che occupano o detengono aree scoperte, ovvero: negozi, uffici, capannoni. È stato calcolato che la cifra che lo Stato riceverà sarà sicuramente superiore al miliardo di euro.

La tassa potrà essere pagata o con bollettino postale o tramite il modulo F24.
Il pagamento verrà dilazionato in quattro tranche dove la prima, invece che essere a gennaio com'era stato annunciato, sarà a luglio.

Tariffa rifiuti nel comune di Roma

A partire dal 2003, in applicazione del Decreto Ronchi, il Comune di Roma ha introdotto l' imposta Rifiuti (Ta.Ri.) in sostituzione della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (Tarsu).

La Tariffa, regolata dalla normativa comunale, ha adottato una nuova definizione dei costi con l’introduzione di misure tariffarie rapportate alla quantità dei rifiuti effettivamente prodotta. La Tariffa è indirizzata a coloro che, a qualsiasi titolo, occupano o conducono locali, a qualunque uso adibiti, esistenti nel territorio comunale; per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree.

Si considerano idonei a produrre rifiuti tutti i locali o aree allacciati alla rete di erogazione dell’energia elettrica.

Calcolo dell'imposta sui rifiuti

Il calcolo tiene conto dei metri quadri dell’abitazione e del numero dei componenti del nucleo familiare. Il calcolo della tariffa legata a uffici e società si basa invece sui metri quadri dell’immobile e sulla quantità dei rifiuti prodotta dalle singole categorie.

Il pagamento è calcolato su base annuale e il pagamento è suddiviso in due semestri: 1° gennaio – 30 giugno e 1° luglio – 31 dicembre.

Contattare gli operatori AMA per la tassa sui rifiuti

Per avere indicazioni e per comunicare registrazioni, variazioni, chiusure dell'utenza o per richiedere riduzioni e facilitazioni per l' Imposta sull'immondizia è possibile telefonare al numero “Chiamaroma” 060606. Sarà l'operatore AMA a richiamare l’utente per fornire informazioni e/o risolvere la pratica telefonicamente.Il bollettino M.Av. allegato al documento Ta.Ri. può essere pagato:

- on line, collegandosi al sito www.scrignopagofacile.it; per iscriversi, selezionare la voce utente anonimo, poi pagamento con avviso, poi MAV ELETTRONICO (bollettino di avviso), inserendo in basso il codice utente che si trova sul MAV inviato da AMA. Il servizio prevede un addebito di commissione per pagamento con carte di credito.

- senza addebito di commissione presso: gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio; gli sportelli bancomat della Banca Popolare di Sondrio; gli sportelli di qualsiasi altra banca

- con addebito di commissione presso: le poste; ricevitorie SISAL-Superenalotto autorizzate, sfruttando il codice a barre o tramite il cellulare WIW (codice esercente 10003/ info all'indirizzo www.popso.it/wiw)

- con carta di credito circuito VISA, MasterCard o American Express, telefonando al numero unico 199.151.166 senza scatto alla risposta (da rete fissa tariffa € 0,0836 al minuto, da rete mobile tariffa vigente applicata dal singolo gestore).

È possibile attivare anche la domiciliazione su conto corrente bancario (RID), recandosi presso lo sportello del proprio istituto e comunicando i seguenti dati: codice SIA 993R8, tipo codice 3, codice per utenza RID (codice fiscale o Partita IVA) che si trovano personalizzati nella parte superiore di ogni bollettino.

Il numero unico 199.151.166 fornisce informazioni sui pagamenti; le Società che attiveranno la domiciliazione bancaria (RID) della propria Imposta sui Rifiuti, riceveranno in automatico l’importo totale suddiviso in 6 rate.

I documenti Ta.Ri., contenenti più semestri con importo superiore a 300 euro, hanno la somma dovuta rateizzata in 4 bollettini. È comunque possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione presso una qualsiasi banca e senza addebito di commissione.

Rateizzare l'imposta

Alla domanda di rateizzazione delle emissioni periodiche della quota può essere inoltrata ad AMA ed èconcessa esclusivamente per cause di obiettiva difficoltà economica documentabile. La richiesta deve essere corredata da ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) e da una copia del documento di identità del richiedente.
Uffici e società

Per gli uffici e le società, la richiesta di rateizzazione delle emissioni cicliche della quota è concessa unicamente per bilancio in passivo o altri motivi eccezionali che la giustifichino. La richiesta deve essere corredata da documentazione comprovante e da una copia del documento d’identità del rappresentante legale della Società e inviata ad AMA S.p.A., via fax o per posta.





Potrebbe interessarti

Deposito cauzionale affitto

Il deposito cauzionale (o cauzione) viene richiesto dal proprietario che affitta all'inquilino come garanzia per le obbligazioni assunte all'interno del contratto di locazione; esso nello specifico assicura il pagamento dei canoni e la buona conservazione dei locali. Rientra dunque nelle dinamiche dei diritti e dei doveri dell'inquilino e del proprietario.

Leggi tutto...

Scadenza locazione: cosa fare alla fine di un contratto

Nel momento in cui si arriva alla scadenza della locazione, o – meglio – del suo contratto, possono verificarsi varie possibilità per l’inquilino affittuario. Molto spesso accade che il contratto venga rinnovato da entrambe le parti alle condizioni iniziali, a meno che non intervengano eventuali ritocchi volti a modificare il canone d’affitto.

Leggi tutto...

Contratto affitto 4+4: guida completa dalla stipula alla disdetta

I contratti di locazione a canone libero durano formalmente 4 anni, ma nella maggioranza dei casi, arrivano fino agli 8. In caso di mancanza di disdetta motivata da precise ragioni imposte dalla legge, il periodo di locazione è infatti automaticamente rinnovato, per la prima volta, di altri 4 anni.

Leggi tutto...

Mutuo affitto: scopri tutte le caratteristiche

Il cosiddetto "mutuo affitto" è una formula nata in tempi recenti con la quale gli istituti di credito vengono incontro alle esigenze di quanti abbiano bisogno di un prestito ma che non possano permettersi di pagare interessi troppo alti.

Leggi tutto...

Locazioni transitorie: condizioni, durata e rinnovo

Le locazioni transitorie si effettuano quando il proprietario o l'inquilino hanno la necessità di affittare momentaneamente un alloggio. La natura transitoria va dichiarata nel contratto e quella dell'inquilino va accertata attraverso una documentazione specifica da allegare al contratto stesso.

Leggi tutto...

I più condivisi

Il tasso misto applicato ai mutui

L’acquisto di un immobile e la conseguente richiesta di un mutuo, comporta un’attenta valutazione e analisi delle varie offerte proposte dagli istituti di credito. L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione prima della sottoscrizione, è sicuramente dato dalla scelta del tasso d’interesse che verrà applicato al piano di ammortamento.

Leggi tutto...

Perché acquistare o vendere casa con l’aiuto di un’agenzia immobiliare

 

Hai necessità di acquistare o vendere casa? Ti sei mai chiesto se è preferibile avvalersi della collaborazione di un’agenzia immobiliare e perché? Sintetizzare la fase di compravendita di un immobile come quel lasso di tempo che intercorre tra la pubblicazione di un annuncio, la trattativa tra le parti e la firma del contratto, è un ragionamento troppo semplicistico e spesso lontano dalla realtà delle cose.

Leggi tutto...

Salone del Mobile di Parma: informazioni e contatti

Per riuscire a trovare l’arredamento giusto, prima di recarsi presso un negozio o centro commerciale, è possibile visitare il Salone del Mobile di Parma o uno dei grandi Saloni del Mobile in Italia che offrono un'amplissima panoramica sulle nuove tendenze e che offrono soluzioni alla portata delle tasche di chiunque.

Leggi tutto...

I vantaggi di scegliere una casa in legno

In molti paesi sviluppati, quali il Nord America, Giappone, l'Europa continentale e la Scandinavia, è molto sviluppata l'attenzione verso il benessere abitativo. Questo si traduce anche nella scelta dei materiali da costruzione delle abitazioni.

Leggi tutto...

Legge estinzione del mutuo: le novità di Bersani e Tremonti

A prescindere dal tasso scelto in occasione dell'accensione, è il sogno di tutti i clienti quello di procedere all'estinzione del mutuo anticipata e chiudere questo capitolo della loro vita. Ma quando si può richiedere l'estinzione del finanziamento, secondo la legge Tremonti e quando conviene?

Leggi tutto...

Leggi anche...

Imposta di registro contratti di locazione: una rapida spiegazione!

In materia di locazioni e di acquisto di immobili da adibire per vari usi, da quello abitativo a quello di natura commerciale, oltre alla stipula di un contratto d'affitto o di compravendita, è necessario pagare delle tasse e diversi tipi di imposte.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Impianti fotovoltaici. Funzioni, caratteristiche e tutte le novità del 2018

È davvero così conveniente? È la domanda più comune quando si parla di fotovoltaico. Oggi è inoltre possibile rivedere l’energia prodotta e non consumata e ricavare degli importanti vantaggi economici.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La riduzione della potenza ENEL: morosità della bolletta della luce

Per evitare problemi come successo nel passato, con comunicazione di avvenuta sospensione quando il servizio era stato già disattivato, l’Autorità ha annunciato un aggiornamento delle norme con date e tempistiche precise da rispettare in questo scenario.

Leggi tutto...
Go to Top