Le case sono sempre più intelligenti, tanto che tavolta sono più intelligenti di chi le abita. Perdonateci la battuta, ma è pur vero che con la domotica si stanno raggiungendo livelli altissimi di capacità da parte della casa di venire incontro alle nostre esigenze, quando non proprio di anticiparle di slancio.

Certo, sempre più di frequente utilizziamo aggeggi che, se solo ci fermassimo un momento a pensarci, sono stati anticipati da circa vent'anni da alcuni film di fantascienza: quante volte, in passato, abbiamo guardato alcune pellicole chiedendoci "come sarebbe vivere in una casa del genere? Un sogno o un incubo?"?

Ora abbiamo la risposta alla nostra domanda, anche perché queste funzioni intelligenti, man mano che spopolano, diventano anche sempre più accessibili, rendendo il nostro sogno di vivere in una casa super intelligente una realtà sempre più evidente. E sì, abbiamo proprio parlato di "sogno": chi non desidera vivere con una casa che superi costantemente le proprie aspettative?

Proviamo nelle prossime righe a capire quali sono gli elettrodomestici e le soluzioni più gettonate del momento, perché magari ci scappa anche un regalo per noi e la nostra famiglia da mettere sotto l'albero di Natale!

Luci Acqua e tanto altro

L'intelligenza di una casa si sta via via espandendo, andando a toccare ambiti che mai avremmo creduto possibili: pensate al Sistema Grohe Sense, ad esempio. Parliamo di un'azienda che si sta via via facendo largo all'interno dell'Internet delle Cose, e si sente: potremo sapere istantaneamente lo stato delle tubature di casa, scoprendo le perdite prima di risultare completamente allagati, anche a distanza.

Chi non desidera sapere se la propria casa si sta allagando?

Non solo: sapete che esistono luci che possono essere regolate in tutto e per tutto? E soprattutto, che possono essere regolate con un semplice tocco dallo smartphone, senza nemmeno alzarsi dal divano? E che possono assumere diverse tonalità di bianco, da quello più caldo a quello più freddo, ma pure diventare di tutti i colori dell'arcobaleno, a seconda dell'occasione? Citofonare Philips per maggiori informazioni, ma non solo a lei!

E che tutto questo può essere governato con dei semplici comandi vocali, poi? Sì, perché tutti i più moderni sistemi di gestione della casa, pensiamo al celebre Alexa, ad esempio, possono connettersi a tutti questi dispositivi e farvi ascoltare musica in filodiffusione attraverso sapienti casse bluethooth disposte intelligentemente in ogni stanza della casa, accendere il forno, regolare il riscaldamento e tanto altro. Insomma, una casa che potrebbe anche farci vedere chi ci sta citofonando pure se non siamo fisicamente presenti in casa, grazie a delle videocamere ad alta risoluzione poste sul citofono: un controllo pieno, in grado di farci sentire una sicurezza senza precedenti.

Se una casa di questo tipo vi fa gola, non avete che da sfogliare i cataloghi dei marchi più famosi alla ricerca dei prodotti riguardanti la domotica residenziale, perché ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: un'abitazione intelligente lo è tanto più quando economica, o almeno il più possibile economica.

Buona domotica a tutti!

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Disdetta dell'affitto: conosci tempistiche e procedure?

Se si dispone di contratto con Equo canone, non è possibile disdettarlo per i primi 4 anni, neppure nel caso in cui il proprietario abbia la necessità di riavere l'immobile per adibirlo come propria abitazione.

Locazioni transitorie: condizioni, durata e rinnovo

Le locazioni transitorie si effettuano quando il proprietario o l'inquilino hanno la necessità di affittare momentaneamente un alloggio. La natura transitoria va dichiarata nel contratto e quella dell'inquilino va accertata attraverso una documentazione specifica da allegare al contratto stesso.

Affitto d'azienda: questi consigli non puoi perderteli!

Con il termine affitto d'azienda è indicata l'acquisizione di un diritto di godimento e di tutti i poteri di gestione di un complesso aziendale di proprietà del locatore, da parte di un conduttore dietro corrispettivo. A regolamentare l'affitto d’azienda è l'articolo 2562 del codice civile che dispone l'applicazione delle norme relative all'usufrutto d'azienda (articolo 2561) e quelle generali in tema d'affitto (articoli 1571-1654).

I più condivisi

Provvigione agenzia immobiliare: consigli per non pagare troppo!

Il mediatore immobiliare e l'agenzia e l'agente immobiliare svolgono il ruolo di intermediario tra acquirente e venditore. Ci si rivolge ad un'agenzia immobiliare sia che si voglia vendere o acquistare un immobile, sia che si tratti di una compravendita che di una locazione.

Capitolato d'appalto: come compilarlo

L’acquisto o l’affitto di un immobile necessita spesso di opere di ristrutturazione volte a rendere più confortevole, e al contempo agibile, l’abitazione stessa. Per effettuare dei lavori di ristrutturazione sono però necessari, soprattutto in casi speciali, delle autorizzazioni specifiche e il capitolato d'appalto è una di queste. 

Guida per comprare casa: sei sicuro di conoscere ogni aspetto?

Guida per comprare casa

Comprare casa non è certamente un processo semplice. Leggere i giornali specializzati, informarsi sul Web, visitare gli immobili in vendita o studiare la planimetria di una casa in costruzione è importante ma può non bastare. Ecco alcuni consigli utili per chi ha deciso di comprare casa.

Leggi anche...

Successione per gli immobili: cosa fare e come comportarsi

successione immobili

Dopo la morte del de cuius, tutte le forme testamentarie sopra elencate prevedono l’intervento del Notaio per la pubblicazione e l’atto di ricevimento con apertura della successione per gli immobili. La differenza tra i diversi tipi di testamento non è solo formale: il testamento pubblico può offrire diversi vantaggi, oltre ad una maggiore sicurezza per l’inattaccabilità delle disposizioni.

Leggi anche...

Come risparmiare sulla bolletta della luce

tramonto lampadina

Non passa giorno senza essere contattati, tramite telefono ed e-mail, da vari fornitori di luce e gas che ci offrono tariffe più convenienti o speciali offerte per diventare loro clienti e abbandonare il nostro attuale gestore.

Go to Top