Logo di Padroni di Casa

Oggi vi parleremo di come utilizzare all'interno del vostro appartamento delle serrature antiscasso. La sicurezza di casa inizia dalla presenza di una porte blindata che tenga saldamente “fuori” i malintenzionati. C'è bisogno che una porta d'ingresso sia robusta, antiscasso, ma che abbia anche una Serratura all'altezza della sua struttura solida e antiscasso. Vi descriviamo le caratteristiche delle serrature antiscasso per porte blindate più efficaci.

Menu di navigazione dell'articolo

I nostri consigli per una serratura doc!

Possedere una porta blindata solida e capace si resistere alle effrazioni non è sufficiente se la stessa non ha una serratura all'altezza di mani abili a scassinare, manomettere o strappare via cilindri, blocchi di sicurezza, doppie chiavi. Vediamo cosa la tecnica oggi mette a nostra disposizione e quali sono le serrature antiscasso per porte blindate da valutare, le serrature antiscasso più sicure e avanzate. Naturalmente, come consiglio principale, vi segnaliamo l'importanza che un'installazione sia eseguita da esperti del settore delle serrature più sicure.

Cilindro Europeo per le porte blindate

Iniziamo con le serrature antiscasso a cilindro europeo, oggi considerata la soluzione di base per poter iniziare a considerare una Porta Blindata sicura. Il cilindro europeo ha sostituito le serrature con chiavi a doppia mappa, molto diffuse negli anni'90. Il cilindro Europeo è collegato a chiavi più complesse che presentano una mappatura, ma anche un codice di sicurezza. Inoltre, si tratta di serrature antiscasso che devono rispettare parametri di sicurezza prestabiliti e che sono sottoposte a verifiche e test di resistenza. 

Antishock e Defender, ottime soluzioni per le porte blindate

Un ulteriore evoluzione il settore delle serrature antiscasso per porte blindate lo ha avuto grazie all'introduzione di serrature antistrappo. Sono chiamate antishock e rappresentano un'evoluzione delle serrature a cilindro Europeo. Sostanzialmente l'antischock è una corazza d'acciaio molto resistente che ha la medesima forma della parte interna del “blocco serratura”. Questa corazza, quindi, copre la serratura e viene installata dentro la porta blindata: la sua capacità di resistenza rende così l'intero corpo serratura non più strappabile mediante una diffusa “canna innocenti” largamente usata dai ladri.

Inoltre, ulteriore dispositivo da aggiungere è il Defender. Si tratta di una protezione fisica della toppa in cui andiamo ad inserire la chiave: su di essa si posiziona una placca d'acciaio piatta e liscia che evita la manomissione fisica della serratura. Essa è sbloccabile mediante un magnete decodificato.

Serrature antiscasso Elettroniche

L'ultima tipologia di serratura per porte blindate molto efficace è la serratura elettronica, anche conosciuta come serratura digitale, che rappresenta ancora il vero futuro del settore.

Sostanzialmente la porta blindata è aperta non attraverso una chiave vera e propria, bensì attraverso schede elettroniche, telecomandi o chiavi elettroniche che sbloccano la porta quando ci si avvicina ad essa. Ma, nelle versioni più avanzate, la serratura elettronica può anche essere associata ad una tastiera alfa/numerica su cui bisogna digitare il proprio codice personale: quindi sono del tutto assenti la classica “toppa” o il classico “cilindro.

La crescita dei sistemi d’allarme

Se cresce la vendita di serrature antiscasso di sicurezza invisibili contro i furti i motivi sono vari; rimane un dato di fatto incontrovertibile che i sistemi d’allarme siano cresciuti in modo esponenziale per fatturato e ricavi. Se prima i sistemi d’allarme erano appannaggio solo dei ricchi ora anche le classe meno abbienti chiedono informazioni e si fanno installare porte blindate e quant’altro: la crisi economica e la situazione sociale in Italia ha creato molta paura, costringendo le famiglie a tutelare prima di tutta la propria dimora. I dati pubblicati dall’Istat per il periodo 2010-2012 non fanno altro che confermare quanto appena detto: le denunce per rapine nella propria casa sono aumentate di un clamoroso +40% con lo sbalzo maggiore che si è registrato nel Nord-Est del Paese, con oltre il 60% in più rispetto al passato. Prendendo come esempio un’altra Regione italiana, l’Emilia Romagna, si sono verificati ventisette rapine nella propria dimora per ogni mille abitanti.

I profili dei ladri non sono più quelli esperti e preparati ma anche gente alle prime armi, gente che è disperata per mancanza di soldi ma che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini onesti. L’unico dato che non è aumentato in questo periodo sono i furti nelle banche visto che ormai gli istituti bancari tengono poca liquidità, costringendo i ladri a non rischiare queste disavventure. Parlavamo dei profitti di chi commercia e vende sistemi d’allarme, con gli affari cresciuti oltre il 20%. I responsabili di questi locali vedono come pericolo l’alta concorrenza, proveniente soprattutto dal mercato asiatico, e l’unico modo per contrastarli è un aumento dell’innovazione offrendo prodotti sempre più sicuri grazie allo sviluppo della tecnologia. Per far capire l’aumento degli affari per chi opera in questo settore, si può citare ad esempio l’azienda “Dimensione Sicurezza” che ha visto crescere talmente tanto il proprio business dal 2008 ad oggi che ora ha potuto assumere diversi dipendenti, con alle spalle un fatturato da milioni di euro. Questo perchè leggendo sul giornale o ascoltando in televisione le tante storie di furti nelle proprie abitazioni, è naturale che le famiglie cerchino di tutelarsi visto che cresce in loro il sentimento della paura.
Infine un dato sul possesso d’armi: anche in questo ambito si è registrato negli ultimi anni un forte aumento delle vendite, anche se bisogna sapere se chi le ha comprate ha il diritto di poterle avere con sè.

Guardie e ladri

I furti e le rapine dentro casa sembrano più un “gioco” da guardie e ladri, un gioco neanche tanto bello visto che i padroni di casa si ritrovano la propria dimora svaligiata nonostante i sistemi di sicurezza. Questo perchè è vero che aumenta la tecnologia sui sistemi di allarme ma è altrettanto vero, purtroppo, che anche i ladri sono sempre all’avanguardia per trovare metodologie per disinnescare anche l’allarme più sofisticato. Una lotta che si può paragonare alla guerra tra doping e anti-doping. Uno degli ultimi sistemi utilizzati dai malviventi per entrare nelle proprietà altrui è stata la chiave bulgara, capace di disinnescare alcuni sistemi, come le serrature a doppia mappa o più in generale quelle installate prima del 2011. Questo sistema permette di riprodurre fedelmente la chiave originale senza doppiarla e in questo modo diventa facile per i delinquenti entrare in casa e svaligiarla dei migliori averi. Tanti cittadini purtroppo si sono ritrovati in questa situazione non di certo piacevole al ritorno dalle vacanze.
La chiave bulgara ovviamente non riesce ad evadere tutti i sistemi d’allarme e di serratura d’oggi: per esempio quello a cilindro europeo non è raggirabile dalla chiave bulgara ma purtroppo si può evaderlo attraverso altri sistemi.
Una delle cose migliori da fare è di dotarsi di chiavi piatte e codificate, che non possono essere riprodotte a meno che non si abbia l’originale. A seguito di questi eventi, poi, gli addetti alla sicurezza hanno studiato nuove tattiche e strategie affinchè le chiavi di casa non siano riprodotte in nessuna maniera.

Furti in aumento

Serrature antiscasso

Purtroppo la cronaca attuale parla di un aumento di furti e rapine. Sarà la depressione economica presente nel Paese in un mare di licenziamenti e con persone sull’orlo della disperazione, sarà la presenza troppo numerosa di malviventi e di regole legislative che non sono ferree in materia e non tutelano i cittadini, fatto sta i “topi d’appartamento” sembrano aumentati, per una percezione della sicurezza drasticamente crollata tra la popolazione. E’ necessario quindi prendersi tutte le cautele del caso e non tralasciare nessun dettaglio, dal chiudere le finestre quando si esce ad installare sistemi di sicurezza. Anche il minimo dettaglio infatti può essere sfruttato dai delinquenti per entrare e svaligiare casa.

Serrature per porte blindate: perché sono così importanti?

A diverse persone è capitato il dover subire un furto in casa da parte di ladri, a seguito dello scassinamento della porta d'ingresso della propria abitazione. Un'effrazione magari dovuta ad una serratura non proprio in ottime condizioni oppure su cui si è effettuata una scarsa o nulla manutenzione nel corso degli anni. Un errore o una sottovalutazione che, purtroppo, puó costare caro sotto diversi punti di vista: da quello economico a quello materiale ed affettivo, col furto di denaro, gioielli ed oggetti di valore, a cui si era legati affettivamente appunto.

Tali problematiche, comunque, possono riguardare tante persone, da quelle che abitano in un Condominio cittadino a quelle che vivono invece in paesini e in villette isolate. Evitare questi eventi criminali non risulta difficile, basta contattare, come vedremo, un buon fabbro e scegliere prodotti giusti, come delle serrature per porte blindate, per tenere al sicuro la propria abitazione da spiacevoli violazioni da parte dei ladri, soprattutto in periodi particolari come quelli estivi, quando si parte ad esempio per delle vancanze.

D'altronde, al giorno d'oggi, la sicurezza della propria casa resta una delle questioni maggiormente a cuore alle persone. E queste preferiscono investire del denaro per evitare furti o scassinamenti, magari attraverso l'installazione di sistemi di controllo e di videosorveglianza ad alta tecnologia oppure semplicemente fornendo maggiore sicurezza all'ingresso della casa, con l'uso di serrature per porte blindate. Elemento comune a tutte queste soluzioni è il lavoro di un professionista come un fabbro, che puó fornire consigli e suggerimenti per ogni tipo di esigenza.

Parlare di sicurezza dell’abitazione è per noi molto importante. Dobbiamo sempre tenere in conto alcuni fattori per aumentare il livello di protezione: in questo articolo vi parleremo principalmente delle serrature per porte blindate o antiscasso e dei cilindri. È possibile installare sistemi di allarme e di videosorveglianza, acquistare e installare una porta blindata, ma anche la serratura è importantissima. Soprattutto, è importante la manutenzione, un servizio offerto dal fabbro da non sottovalutare in alcun modo.

Come può aiutarvi il fabbro? Il compito del fabbro è piuttosto vasto: manutenzione, assistenza, riparazione e Pronto Intervento sono solo alcuni dei compiti che può svolgere in casa vostra. Avete bisogno di controllare lo stato delle serrature per porte blindate della vostra casa? Allora, potrete fissare un appuntamento per eseguire la manutenzione. Il fabbro offre anche assistenza: vi consente di capire qual è la soluzione migliore per voi in base alla zona in cui abitate, al tipo di casa – pianoterra, appartamento – e tanto altro. Vi potrà, dunque, indirizzare verso l’acquisto di un cilindro di ultima generazione. I cilindri sono sistemi anti-effrazione molto evoluti.

Affidarsi a un professionista vi darà modo di ricevere il trattamento migliore. Basta una piccola disattenzione, infatti, per rovinare lo stato delle serrature per porte blindate: si consiglia una manutenzione annuale, in modo da stare tranquilli. Approfondiamo questi aspetti legati al lavoro del fabbro: ecco come potrà aiutarvi per le serrature per porte blindate di casa.

Manutenzione e assistenza serrature per porte blindate: il costo di un fabbro

Cominciamo dalla manutenzione e dall’assistenza. Se non vogliamo cambiare le nostre serrature per porte blindate per la casa, perché siamo soddisfatti del loro funzionamento e della sicurezza, dobbiamo comunque valutare un servizio di revisione e manutenzione. Sono due punti molto importanti, due servizi offerti dal fabbro per garantire il massimo del rendimento. Ottimizzare i livelli di sicurezza è il lavoro del fabbro, almeno sul piano delle serrature.

serrature per porte blindate

Il fabbro opera su due fronti: il Pronto Intervento, ovvero il Fabbro24h, disponibile in caso di problemi seri alle serrature per porte blindate per il proprio appartamento. In alternativa, potrete fissare un normalissimo appuntamento per eseguire la manutenzione e l’assistenza. Grazie a una corretta manutenzione, sarete sempre certi del funzionamento delle serrature per porte blindate adatte anche ai cancelli di un condominio: il fabbro controllerà il meccanismo, i componenti e vi potrà consigliare un nuovo cilindro per aumentare il livello di sicurezza.

Considerando quindi la complessitá del lavoro svolto da un fabbro per la sicurezza di un'abitazione, la tariffa di questo professionista ha un costo non basso, tuttavia vi possono incidere alcuni fattori. Innanzitutto, il luogo di lavoro, variazioni infatti possono esserci tra una cittá ed un piccolo paesino. Poi, la complessitá dell'attivitá svolta dal fabbro ed il tipo di intervento effettuato. A tutto ció si puó aggiungere anche il costo dovuto ad una chiamata per un pronto intervento, magari avvenuta in orari o giorni particolari. Fattori quindi che influiscono sul costo di un fabbro.

Come aumentare la sicurezza della casa con il cilindro giusto: non badate a spese

Come funzionano i cilindri? Che cosa sono? Uno dei cilindri più comuni è quello europeo. Nello stesso formato, potrete trovarlo realizzato in materiali molto differenti, ma anche in diverse lunghezze, dimensioni e marche. Ogni cilindro risponde ad un’unica chiave, che cambierà in base alla tipologia dello stesso.

Quali sono i vantaggi offerti dal cilindro? Analizziamoli. Anzitutto, il cilindro è anti-scasso, ma non solo: anti-rottura, anti-duplicazione e anti-perforazione. Questo livello di protezione è ciò a cui auspichiamo noi tutti, per evitare che qualcuno possa compiere un’effrazione in casa nostra.

serrature per porte blindate

Il fabbro potrà aiutarvi a scegliere il cilindro di ultima generazione: vi consiglierà in base ai fattori di cui vi abbiamo parlato. È importante puntare su questo sistema di protezione per garantire il massimo della sicurezza.

Quante volte, magari, siete andati in vacanza leggermente preoccupati, perché temevate il rischio di intrusione? Valutare i sistemi di sicurezza nel loro insieme è l’unico modo per dormire sonni tranquilli. Eventualmente, si può connettere il proprio telefono mobile con un impianto domotico in casa, che vi avvertirà di ogni movimento.

Speriamo di esservi stati utili: per qualsiasi informazione o richiesta, non esitate a contattarci. Saremmo ben lieti di rispondere a ogni vostra domanda e di indirizzarvi all’acquisto migliore. Il nostro unico obiettivo è di servire il cliente al meglio; ci assicureremo che uno dei nostri professionisti potrà svolgere il lavoro in base alle vostre esigenze di sicurezza e di protezione.

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.