Il termine self-storage significa “deposito personale” ed indica la possibilità di affittare uno spazio, presso dei magazzini, ed utilizzarlo per depositare i propri beni.

Il servizio permette ai singoli individui o uffici di avere a disposizione uno spazio extra ad uso esclusivo dove sistemare tutto ciò che è in eccesso in “casa” propria. Oppure si può utilizzare il servizio per mettere al sicuro documenti o altro quando ci si allontana da casa per molto tempo. Vengono incontro anche alle esigenze di chi deve cambiare casa ma ancora non può trasferire i mobili. Infatti, i magazzini permettono di contenere mobili di piccole e medie dimensioni in luogo asciutto e pulito.
Gli spazi o box affittabili sono di varia grandezza ed è possibile sceglierli in base alla quantità di materiale da mettere.

In questo modo, il servizio di self storage viene incontro alle esigenze individuali o delle aziende, fungendo da deposito extra per gli eccessi di materiale o di archivio.

La struttura dei self storage a Bologna e in Emilia Romagna

Gli spazi che mettono a disposizione nella provincia di Bologna vengono chiamati "unità"; sono degli spazi simili ad un garage per auto, e di norma l'utente viene dotato di una propria chiave che garantisce la sicurezza del deposito.

 

La ditta che si occupa di questo servizio cede esclusivamente lo spazio, e non può in alcun modo prendere la custodia o il controllo di quanto l'utente ha depositato al suo interno. Alcuni ditte di self-storage bolognesi offrono anche il servizio a domicilio, ciò significa che viene inviato alla propria abitazione o ufficio tutto il materiale per gli imballaggi (box) e poi ritirati. Quindi il cliente si occuperà solo di preparare i pacchi, mentre la ditta si occuperà di ritirarli e portarli in magazzino. Il servizio comprende anche l’eventuale riconsegna a domicilio.

Ecco un elenco di link di compagnie presenti sul territorio dell'Emilia Romagna.

Modenabox

Via Emilia Ovest, 804/A - 41123 Modena
Telefono: 059 822791
Questa ditta offre il servizio per le città di Modena e Reggio Emilia. E’ il primo servizio di self-storage della zona e consiste di un magazzino di 3.000 mq distribuiti su 3 piani. Con Modenabox è possibile affittare uno spazio per brevi o lunghi periodi e depositare qualsiasi tipo di bene o documenti. Il magazzino è un luogo sicuro in quanto è protetto da un sistema di videosorveglianza e dalla presenza di un custode durante la notte.

BoxOK

Numero Verde: 800.98.04.21
L’azienda, presente in tutta Italia, copre la zona di Bologna e provincia tramite un servizio door to door. Registrandosi al sito o chiamando il numero verde, si ordinano i box utili e in poche ore si riceveranno al proprio domicilio. Una volta riempiti i box si chiede il ritiro su appuntamento e il corriere si occuperà di recapitarli al magazzino BoxOK. Sul sito della ditta è possibile tenere sotto controllo il viaggio dei propri pacchi.

Forlì self-storage

Via Zotti n. 20 - 47122 FORLI (FC)
Telefono: 0543/725074
Il magazzino dispone di box di varie metrature raggiungibili con la propria auto grazie ad un ampio parcheggio. Gli spazi affittati si possono utilizzare per tutto il tempo necessario e sono accessibili 24h su 24h e tutti i giorni della settimana.

Metrobox self storage

Indirizzo: V. Emilia, 124
CAP:47900
Comune: Rimini (RN)
Telefono: 0541 743513

Ditta di Self Storage presente in Emilia Romagna per offrire i servizi di affitto magazzini e depositi più adatti alle varie esigenze.

Fai Spazio Srl

Viale Masini, 2
40126 Bologna
Tel.: (+39) 051 0560350

Fai Spazio srl mette a disposizione depositi asciutti, puliti e sicuri, di qualsiasi dimensione per depositare i materiali e i documenti che sottraggono spazio alla tu attività Le possibilità di immagazzinaggio sono pressoché illimitate. Inoltre è possibile trovare un’ampia gamma di materiale per imballaggio e tanti altri servizi aggiuntivi.

Mondotraslochi self storage

Azienda di autostoccaggio operativa anche a Bologna; offre servizi di magazzino e custodia mobili in Container di varie dimensioni per ogni bisogno, rivolto sia a Privati che Aziende. Mondotraslochi porta il container per il self storage, direttamente sul luogo necessario all'azienda o al privato.





Potrebbe interessarti

Tasse affitto: una guida per essere in regola!

In materia di locazioni sono davvero tantissime le cose da tenere in considerazione, soprattutto per non trovarsi a dover risolvere eventuali problemi futuri. La prima cosa da fare è sicuramente preoccuparsi di stipulare e, soprattutto, regolarizzare il contratto. La corretta registrazione del contratto d'affitto di qualunque natura è infatti una garanzia e una sicurezza per chi decide di prendere in affitto un immobile.

Leggi tutto...

Tipi di contratti di affitto: conosci vantaggi fiscali e oneri

Attualmente, se si vuole prendere in affitto un locale adibito ad abitazione, è necessario sottoscrivere un contrattocon il padrone di casa o con l'organizzazione proprietaria dell'immobile.

Leggi tutto...

Diritti e doveri del conduttore e del proprietario

In un contratto di affitto di un' abitazione vi sono doveri e diritti sia da parte del proprietario (locatore) dell'immobile sia da parte di chi invece usufruisce per un periodo (inquilino /conduttore) , opportunamente regolato, dell'immobile stesso.

Leggi tutto...

Locazione uso foresteria: scopriamo i vantaggi

 

Con il contratto di locazione ad uso foresteria una società per capitali prende in affitto un’abitazione ad uso dei suoi dipendenti.

Leggi tutto...

Deposito cauzionale affitto

Il deposito cauzionale (o cauzione) viene richiesto dal proprietario che affitta all'inquilino come garanzia per le obbligazioni assunte all'interno del contratto di locazione; esso nello specifico assicura il pagamento dei canoni e la buona conservazione dei locali. Rientra dunque nelle dinamiche dei diritti e dei doveri dell'inquilino e del proprietario.

Leggi tutto...

I più condivisi

Vendita prima casa

Cosa succede al momento della vendita della prima casa? Si tratta di un passaggio molto importante e burocraticamente significativo: le insidie in casi del genere si nascondono dietro ogni cavillo contrattuale, e bisogna conoscere tutte le norme e i fattori che entrano in campo al momento della vendita della casa.

Leggi tutto...

Salone del Mobile di Parma: informazioni e contatti

Per riuscire a trovare l’arredamento giusto, prima di recarsi presso un negozio o centro commerciale, è possibile visitare il Salone del Mobile di Parma o uno dei grandi Saloni del Mobile in Italia che offrono un'amplissima panoramica sulle nuove tendenze e che offrono soluzioni alla portata delle tasche di chiunque.

Leggi tutto...

Calcola il mutuo online: conosci questi strumenti?

Sono disponibili molti siti e portali che mettono a disposizione la funzione "Calcola il Mutuo online": si tratta di software che prendono in considerazione tutti i parametri necessari per dare una stima (o previsione) dell'importo della rata mensile del piano d'ammortamento.

Leggi tutto...

Rogito notarile per la compravendita immobili: come effettuarlo?

Comprare un immobile non è come acquistare qualsiasi altra cosa. Si tratta di una scelta che può cambiare la vita (la nostra e quella della nostra famiglia). Logico dunque che si tratti di un qualcosa di davvero importante; un qualcosa a cui prestare molta attenzione. Di seguito riportiamo alcuni consigli per affrontare nel modo giusta una compravendita di immobili.

Leggi tutto...

Calcolo spese acquisto prima casa: come portare in detrazione il costo notaio

Nel calcolo spese acquisto primo casa rientra anche il costo notaio. Questa voce però può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi ai fini Irpef in modo da recuperare parte dell’importo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Voltura Enel: ecco quali Documenti devi preparare

Per attivare un subentro o una voltura presso il gestore Enel sono necessari in primis i codici numerici POD, per le forniture elettriche, o PDR, per quelle del gas, dei precedenti proprietari ai quali erano intestate le bollette.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Caratteristiche e vantaggi dei vari tipi di scale per interni: i pro e i contro nella scelta

La scala è un elemento di arredo fondamentale per gli interni, che deve essere scelto accuratamente e tenendo conto dello spazio disponibile all'interno della stanza. In vendita esistono infatti una grande moltitudine di modelli, progettati per rispondere alle esigenze di spazio di ogni acquirente e capaci di adattarsi alle esigenze di ogni stile. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Voltura Eni: guida pratica per la richiesta

L'Eni è un'azienda che si occupa di ricercare, produrre e commercializzare petrolio e gas naturale; ha all'attivo più di 75.000 dipendenti in circa 70 paesi. La voltura Eni, così come tutte le volture di questo tipo, viene richiesta all'ente erogatore in caso di subentro, nel contratto già preesistente, di un nuovo intestatario.

Leggi tutto...
Go to Top