Logo di Padroni di Casa

Dare un tocco di novità alla nostra abitazione potrebbe sembrare, a una prima occhiata, molto dispendioso ma non con il light design. Spesso siamo portati a pensare che si debba stravolgerne l'arredamento, cambiare tutti i tessuti o rinnovare completamente alcune zone: ebbene, non sempre questi cambiamenti radicali risultano necessari.

Menu di navigazione dell'articolo

Un fattore a cui magari non si pensa spesso è l'importanza della luce e di come essa viene veicolata attraverso lampade e applique: applique moderne destinate a rimanere iconizzate negli occhi di chi visita la nostra casa, applique led che illuminano intere zone senza risultare inopportune o eccessivamente invadenti, luci piene di rifrazioni in grado di incantare qualsiasi sguardo. il light design, il modo in cui la utilizziamo per arredare la nostra abitazione, ha un ruolo di primaria importanza per il benessere e il comfort dell'abitare.

Una semplice lampada da soffitto potrà cambiare radicalmente il light design nella vostra cucina, mutandola da fredda e poco accogliente a quella che irradiava dalla lampada della casa dei nonni, quando le lasagne venivano riscaldate nel forno e tutto era caldo, calmo e felice.

Luce per le mura di casa: illuminazione a luce calda o la luce fredda?

light design

I maestri del light design, poi, avranno buon gioco a dedicare alle vostre mura domestiche tutta la loro cura per i dettagli e il loro talento nel riempirli di senso. Un senso che, grazie al light design, irradiandosi dal generale buongusto, saprà colpire e valorizzare il particolare valore di casa vostra.

Certo, non solo il light design è importante: ci possono essere infiniti dettagli da poter modificare nelle vostre stanze per dar loro un tocco di novità e freschezza che faccia bene agli occhi e all'umore. Ciò che conta è trovare le giuste ispirazioni, quelle che possono muovere la nostra fantasia, la nostra creatività e solleticare il nostro bisogno di novità a un prezzo decisamente low cost. Il web sa sicuramente tornarci utile in questo senso, pieno di infiniti sentieri da percorrere per arrivare infine a trovare la soluzione che stavamo aspettando, sia essa un grazioso filo di luci appeso sopra la testata del letto o un nuovo tavolo in legno massello per la nostra magnifica cucina.

Altro dettaglio di non scarsa importanza: le infinite possibilità che lo shopping online vi mette a disposizione per realizzare un buon progetto di light design. Acquistare delle moderne applique led online, infatti, aumenterà innanzitutto la scelta di modelli a vostra disposizione, ma non solo: spesso si possono trovare pezzi rari (quando non unici) a prezzi davvero vantaggiosi. Questo è uno dei vantaggi della disintermediazione. L'estrema comodità di una vasta scelta, dal rifugio del vostro morbido divano, spedita a casa vostra in tempi davvero molto brevi. E se l'articolo non dovesse essere di vostro gradimento, niente paura: basterà rispedirlo al mittente e presto vi verrà rimborsata la spesa. Ciò che davvero conta è il portare a termine i propri acquisti solo su siti che risultino sicuri e già molto utilizzati, così da evitare sorprese poco piacevoli e riuscire ad organizzare la propria strategia di light design in tranquillità.

Cosa aspettare, dunque: casa nostra merita le giuste luminose attenzioni perché ci meritiamo il rifugio perfetto.

Le nuove mode per quanto riguarda il light design nell'appartamento: dalla camera, al salone passando per il soggiorno

light design

Nell’anno passato, presso numerosi arredatori di interni, si era fatta strada l’idea che, qualsiasi oggetto domestico, qualunque cosa che non risultasse invasiva e che fosse minimal, rappresentasse di fatto la nuova chiave d’arredo per l’interno di un ambiente. Linee chiare e leggibili, accompagnate da colori non eccessivi, sono state le keywords del design dell’anno 2018. Quest’anno però si prospetta carico di cambiamenti: alla luce di un’imminente stravolgimento edilizio, come ci si deve comportare nei confronti della propria casa? Nonostante tutti gli ambienti per noi abbiano una rilevanza diversa sulla base delle attività svolte, è anche vero che un occhio di riguardo va offerti verso il bagno, apprezzato come luogo del relax indipendentemente dalla sua funzione. Sobrio ma non eccessivamente scialbo: le nuove mode di light design che  interesseranno il vostro bagno saranno sobrie ma allo stesso tempo accattivanti e sapranno unire il glamour con la purezza.

L’arredo del bagno costituisce un volantino di benvenuto della propria casa. Per definizione il bagno è un mero ambiente di servizio e tutti i vostri ospiti ci si recheranno almeno una volta durante il vostro invito. Motivo per cui, sulla base di ciò, sorge un problema stilistico: come volete presentarvi ai vostri amici il sabato sera o durante una cena più formale? Mantenere il dubbio non serve a niente, dovete cominciare a consultare riviste d’arredamento molto importanti e famose. Se avete intenzione di tingere le pareti del vostro bagno o rivestirle interamente, sappiate che gli standard del 2019 prevedono un abbondante impiego delle lastre di pietra artificiale, capaci di riflettere la luce in maniera omogenea e scorrevole, contribuendo alla realizzazione del giusto light design. Se vi state chiedendo la motivazione, questa è da individuare nelle proprietà chimico-fisiche di queste lastre, capaci di garantire un’ottima resistenza all’usura quotidiana che intaccherà il vostro bagno- Le lastre in pietra artificiale propone poi un’agevole facilità di pulizia e incisive proprietà antibatteriche.

light design

Alternativamente, molto usato dai designer attuali, c’è il gres porcellanato, un trend che nonostante la sua sottile fattura, risulta essere un ottimo materiale accostabile a colori freddi, i quali danno una percezione asettica del vostro ambiente. Infine, un occhio di riguardo, va sempre mosso verso le piastrelle del vostro ambiente. Queste devono essere decorose ma anche non troppo complicate da pulire, considerato che il vapore sarà sempre nell’aria all’interno del bagno. Il light design poi, come citato prima, ha un ruolo molto importante: evitate dunque una parete di sole piastrelle lucide. Le piastrelle grigie, bianche e ad effetto marmo sono un’ottima soluzione tra quelle più gettonate per i pavimenti del bagno e, nel caso in cui si volesse dare un tocco di vitalità, anche i colori della scala pastello sono ottimali per il vostro light design: rosa pastello e giallo canarino possono rigenerare la vostra quotidianità, non solo sulle piastrelle ma anche sui numerosi accessori impiegati nell’arredamento generale del vostro spazio che esalteranno.

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).