Logo di Padroni di Casa

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come arredare la mansarda e qual è il miglior arredamento per la casa in montagna, oggi, cambiamo argomento e parliamo di come rinnovare casa a costo zero.

Menu di navigazione dell'articolo

Casa dolce casa direbbe qualcuno, eppure qualsiasi casa che si rispetti rispecchia, per arredo, colori e design, la personalità di chi abita quelle mura domestiche. Che sia in affitto o di proprietà, ogni tanto dare un aspetto nuovo alla propria casa significa offrire una boccata d'ossigeno, rinnovare casa a costo zero o ristrutturare quegli spazi ricreati proprio su misura.
Sicuramente tutti penseranno: per dare un aspetto nuovo alla casa è necessario cambiare i mobili e spendere una fortuna. Niente di più sbagliato poiché, più che mettere mano al portafoglio ed indebitarsi con le finanziarie, è possibile modificare l'estetica degli ambienti domestici in infiniti modi. Tutti a costo zero, o quasi.

Se pensi di averne bisogno, vogliamo segnalarti che abbiamo pubblicato un articolo su DIA e SCIA. Se ti interessa particolarmente la sicurezza domestica, sappi che abbiamo appena scritto un articolo sugli antifurti casalinghi

La posizione dei mobili

Una prima idea per rinnovare casa a costo zero casa senza gettar via gli arredi potrebbe essere proprio quella di modificare la loro posizione all'interno degli ambienti. Ciò non significa spostare la camera da letto laddove c'è la cucina, ma semplicemente accostare il divano vicino ad una finestra per poter godere dei tiepidi raggi solari durante le fredde giornate invernali. Il frigo che risulta ingombrante in cucina potrebbe essere spostato nel ripostiglio, oppure la scrivania adagiata in un angolo diverso della stanza, giusto per facilitare l'ingresso nella camera dei bambini. Quel mobile da buffet potrebbe essere spostato nella sala da pranzo anziché all'ingresso perché magari può servire durante gli inviti a cena, per poggiare mestoli, tovaglie o le stoviglie pulite.

Molto spesso siamo soliti accumulare arredi per il solo gusto di ordinare tutti quegli oggetti che ammucchiamo durante la vita: perché non venderli in un mercatino dell'usato e guadagnare qualche soldo per cambiare la tappezzeria? Internet offre piattaforme gratuite per la compravendita dei mobili usati: si potrebbe ricavare un buon gruzzoletto facendo leva sugli appassionati del vintage! Andiamo a vedere come rinnovare casa a costo zero.

Vuoi sapere quali sono i passaggi chiave per l'installazione di un montascale in un contesto condominiale? Trova tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

Dare un aspetto nuovo alla propria casa con la luce

L'anima di una casa è rappresentata non solo dagli arredi, quanto piuttosto dalla luminosità delle camere e dall'ampiezza degli ambienti. Una stanza piccola potrebbe sembrare enorme proprio giocando con la luce e, qualora dovesse mancare quella naturale (per via di una finestra al posto di un balcone), l'illuminazione artificiale può modificare l'aspetto di una casa.

Innanzitutto attualmente esistono le soluzioni LED, anche in versione economica: le tonalità della luce sono di tre tipologie, ossia bianca, calda e fredda e la percezione dell'una o dell'altra variazione fa la differenza all'interno di una camera. La luce calda è assimilabile ai toni del giallo e rende gli ambienti confortevoli dall'allure ''sweet home'', a differenza di quella fredda il cui tono si avvicina all'azzurrino ed è ottima se si posseggono arredi in stile moderno. Ad essere prediletta da molti è la luce bianca, o neutra, che conferisce agli ambienti un tocco elegante e chic, adatto per le camere da studio, per la sala da pranzo e per l'ingresso.

Se si desidera il tono acceso della luce calda è possibile utilizzarlo all'interno di una cucina per accentuare quel mood casalingo tipico di tutte le case, potendo prediligere la luce fredda all'interno del bagno, a maggior ragione de trattasi di un bagno di servizio o di un bagno cieco, privo di illuminazione naturale. ecco un altro consiglio per rinnovare casa a costo zero.

Permettici un momento in cui promuovere il nostro sito: hai già letto il nostro approfondimento sulle Piscine da interno? Dagli un’occhiata… siamo certi che in futuro potrà esserti utile.

Cambiare la tappezzeria per migliorare lo stile degli arredi è un'idea per rinnovare casa a costo zero

rinnovare casa a costo zero

È vero, anni addietro andava di moda l'arte povera e molte case sembrano essere fatte con lo stampino: cucine in legno dal colore marrone seguite da camere da pranzo con ampie vetrinette in cristallo e radica di noce. Se si aggiunge la camera padronale in ferro battuto e quella dei bambini con mobili fatti su misura il gioco è fatto. Ciascuna dimora è la fedele riproduzione di quella del vicino, dei suoceri e degli zii. Pur non cambiando i mobili è possibile innovare lo stile utilizzando la tappezzeria. L'arte povera, così come lo stile classico, possono essere resi moderni utilizzando tessuti new age, con colori neutri nella scelta delle tende di ciascuna camera. Il colore del legno si adatta infatti a numerose tonalità, come il tortora, la carta da zucchero, il rosa e l'ocra, ma è possibile acquistare a poco prezzo tende con fantasie eclettiche, floreali o dai colori frizzanti.

Stesso discorso vale per i tappeti che potrebbero essere prediletti in versione moderna e declinati con palette differenti, magari procurandosi degli scendiletto dal design moderno per rendere frizzante e nuova la camera padronale. Anche tovaglie e tovaglioli, copri cuscini e copridivani possono trasformare l'ambiente più antico di una casa, oppure rendere diverso un bagno, soprattutto se prevale il colore bianco dei sanitari, delle pareti e dei rivestimenti. Così potrete rinnovare casa a costo zero.

Se ti catturano questi articoli legati al mondo dei lavori a casa, ti consigliamo di approfondire anche i temi che ruotano attorno ai costi di demolizione.

Arricchire gli interni con piante e terrarium: come rinnovare casa a costo 0

Un'anonima libreria o una mensola che ospita la collezione delle bomboniere degli ultimi dieci anni può diventare qualcosa di spettacolare se decorata con piante rampicanti specifiche per gli interni. Un esempio fra tutti potrebbe essere il ficus pumilas, una varietà vegetale rigogliosa per gran parte dell'anno e capace di abbellire un'intera parete, una mensola o una libreria. Altre varietà adatte per gli appartamenti o per gli interni di una villa potrebbero essere il tronchetto della felicità, il ficus verde, l'orchidea, la dracena e la scelta potrebbe essere davvero imbarazzante per quanto riguarda i colori, i fiori e il tipo di pianta.

Se poi non si possiede il pollice verde, o non si ha abbastanza tempo per la cura di ogni arbusto, esistono piante che necessitano di poche cure potendo optare come alternativa per le piante artificiali, realizzate in stoffa e plastica. Le piante naturali possono offrire numerosi benefici all'interno di una casa, e basterebbe davvero poco per trasformare l'angolo di un soggiorno in un piccolo e rigoglioso eden.

Qualora si ha il pallino del fai da te, da qualche tempo a questa parte spopola sul web il terrarium, una sorta di giardino in miniatura realizzato all'interno di un'ampolla, un calice ballon o un vasetto di vetro. Materiali principali sono la sabbia, la terra e le piante grasse anche con i fiori, il tutto arricchito da prodotti di scarto come ghiaia, conchiglie e vetri colorati. Il bricolage è uno dei modi per rinnovare casa a costo zero.

Se pensi che questo articolo sia interessante ti consigliamo di consultare anche quello sul calcolo della cubatura o quello che spiega come ottenere il certificato di agibilità per un immobile.

Utilizzare gli stancil per rinnovare le pareti

ristrutturazione completa casa

Se lo stucco veneziano ed il marmorino sono gettonati sulle riviste di interior design, la fantasia può venire incontro senza spendere una fortuna in ditte specializzate per tinteggiare le pareti. Nonostante sembrano essere poco diffusi, gli stencil danno quel tocco in più sia ad un'intera parete che ad un angolo del muro. Si dimentichino carte da parati e bordure difficili da incollare, spazio agli adesivi da scollare non appena si passi una mano di vernice.

Altro che tamburato o pittura tamponata se su una parete si possono ricreare forme geometriche, fiori, farfalle, pizzi e ricami. In voga sono le scritte e gli aforismi di persone famose apposte poco sopra il divano o nella camera dei ragazzi. Cosa scrivere in cucina per rinnovare casa a costo zero? Gli ingredienti di una famosa ricetta, i nomi delle piante aromatiche o quelli dei piatti più famosi. In stile ristorante napoletano made in USA. In alternativa è possibile acquistare adesivi o utilizzare la tecnica del decoupage, un modo in più per arricchire una parete.

Se questi temi ti catturano, potrebbe per te essere di qualche utilità anche la lettura del nostro articolo su come aprire una porta blindata.

Giocare con i quadri e le fotografie

I quadri d'autore costano molto, ma a ben vedere gran parte dell'arte moderna è il frutto di una combinazione di stili spesso irriconoscibili, diversi fra loro che alla fine uno ci si chiede: ''Ma sai che questo disegno avrei potuto farlo anche io?'' Senza violare il diritto d'autore, è possibile realizzare quadri e disegni acquistando a poco prezzo le tele ed i colori. Sono in vendita anche nei negozi di bricolage e nelle cartolerie a poco meno di 10 euro e possono rendere personalizzata una camera o l'ingresso di casa.

Inoltre i tutorial su come usare un pennello ed una tempera sono numerosi e cimentarsi nei Raffaello del nuovo millennio può essere divertente. Anche le foto incorniciate stanno tornando di moda negli ultimi anni, soprattutto se fissate sulla parete fino a ricoprirla tutta. Nel complesso quel muro sembrerà un album fotografico da abbracciare con un solo sguardo. E poi vuoi mettere una foto digitale visualizzata sullo schermo di un pc e la foto in carta fissata sulla parete? La casa ha tutta un'altra storia e l'avete potuta rinnovare casa a costo zero.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche le nostre guide sui lavori di ristrutturazione edilizia e sulla ristrutturazione della seconda casa.

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.