Folletto Vorwerk è l’azienda produttrice più nota di aspirapolvere considerati tra i più potenti sul mercato degli elettrodomestici. L’azienda produce molti altri robot per la pulizia della casa – lucidatrici, battitappeti, e-robot, raccoglibriciole, e simili – oltre ad altri utensili ed elettrodomestici dai condizionatori ai ventilatori e stufe elettriche. I prodotti Folletto sono noti anche per la facilità di impiego che solleva dalla fatica di molte mansioni domestiche: dalla pulizia dei tappeti e dei materassi, alla lucidatura dei pavimenti; spesso, con un solo utensile è sufficiente applicare gli adattatori o gli accessori per modificare la funzione. Gli accessori sono, quindi, le componenti che si rovinano più facilmente o che necessitano di essere sostituite per la migliore manutenzione e longevo funzionamento dell’apparecchio. È evidente che è sempre meglio acquistare i ricambi originali per il Folletto, piuttosto che i compatibili perché sono il complemento migliore per garantire il corretto funzionamento dell’attrezzo.

Come riconoscere i ricambi originali Folletto

I ricambi originali Folletto si riconoscono perché sulla confezione è riportato il sigillo di qualità “Folletto Vorwerk Ricambi Originali”. Tra i ricambi più venduti – per ovvi motivi di usura – si contemplano i sacchetti. È evidente che tutti i ricambi – oltre ad essere prodotti dalla casa originale – sono prodotti anche da altre aziende che realizzano ricambi compatibili, però è bene fare attenzione ad alcune caratteristiche che possono compromettere la resa dell’apparecchio Folletto:

  • I ricambi compatibili costano di meno rispetto ai ricambi originali del Folletto, ma a volte questo è anche sinonimo di minore qualità rispetto al prodotto originale e possono influenzare sul corretto funzionamento dell’aspirapolvere;
  • La durata dei filtri dei ricambi originali Folletto è di circa un anno, mentre i ricambi compatibili si deteriorano entro 6 mesi;
  • I ricambi originali hanno sempre la garanzia, mentre quelli compatibili no;
  • I ricambi originali del Folletto costano mediamente di più, mentre i ricambi compatibili sono più convenienti ma non garantiscono la stessa capacità di filtrazione, per esempio, e un minore potere filtrante rischia di usurare più velocemente il motore.

Un motore Folletto che si guasta può essere riparato: il ricambio originale costa circa 90 €, mentre un motore compatibile in sostituzione del Folletto può costare anche la metà. La scelta tra qualità e risparmio è, comunque, del cliente che valuta i costi/benefici di qualsiasi scelta relativa la manutenzione dell’apparecchio. Oltre ai sacchetti, i ricambi originali Folletto più venduti sono: i filtri, i profumatori, i micro-filtri e le griglie. 

Attenzione alle truffe

ricambi originali folletto

I prodotti Folletto Vorwerk sono molto richiesti e popolari e, per questo motivo, sono anche oggetto e bersaglio di truffe e falsificazioni. La Vorwerk vende i propri prodotti tramite i punti vendita autorizzati e i propri agenti certificati presenti sul territorio, ma questo spesso favorisce le truffe di telemarketing con proposte di vendita a distanza oppure online. La truffa più ricorrente è quella di contattare i clienti Folletto Vorwerk per proporre in offerta e a prezzi stracciati i ricambi originali Folletto. Il cliente fidelizzato cade nell’inganno e alla consegna dei prodotti si ritrovano con ricambi non originali e di scarsa qualità.

Purtroppo truffe simili accadono perché i server e i data base con i nomi dei clienti possono essere hackerati con conseguente furto dei dati personali. Mentre le aziende cercano di tutelare la propria sicurezza e quella dei propri sistemi di banche dati, il cliente può tutelarsi seguendo poche e semplici regole anti-truffa e anti-phishing:

  • I prodotti e i ricambi originali Folletto sono venduti esclusivamente tramite i centri di assistenza autorizzati e gli agenti;
  • Diffidare delle vendite per via telefonica o contatti per e-mail;
  • Diffidare di offerte di ricambi a prezzi inferiori rispetto al listino ufficiale Folletto Vorwerk;
  • Non esistono distributori di soli ricambi Folletto autorizzati che propongono promozioni o offerte;
  • In caso di dubbi, e prima di ogni pagamento è bene contattare un centro di assistenza ufficiale per sapere o confermare l’esistenza di eventuali promozioni o offerte in corso;
  • Se contattati, chiedere sempre gli estremi dell’azienda o dell’ufficio che vi sta contattando, richiedere il nome dell’operatore e il numero di telefono;
  • Richiedere sempre un certificato di garanzia o una prova dell’originalità dei prodotti e dei ricambi originali venduti. Il documento deve essere in forma scritta e firmato con il timbro e il marchio autentico di “ricambi originali Folletto Vorwerk”.



Potrebbe interessarti

Contratto di sublocazione: scopri caratteristiche, norme e rapporti

 Immagine per contratto di sublocazione

Quando l'affittuario deve lasciare l’appartamento locato per un certo periodo può affittarlo a terzi per coprire le spese, senza però avere l’intenzione di disdire il contratto principale. Il conduttore può quindi sottoscrivere un contratto di sublocazione.

Agevolazioni fiscali per il canone concordato: guida ai vantaggi fiscali

Agevolazioni fiscali per il canone concordato

Nel diritto commerciale definiamo col termine di locazione un particolare contratto in cui uno dei soggetti, detto locatore, si impegna a far usare al soggetto locatario un determinato bene, per un periodo determinato, riscuotendo in cambio un corrispettivo detto canone.

Le agenzie immobiliari di Padova: trova le più affidabili!

Le agenzie immobiliari si rivelano fondamentali quando si cerca casa in una città come Padova, dove gli annunci di vendita e affitto sembrano moltiplicarsi a vista d’occhio; vedremo, nell’articolo che segue, quale sia il ruolo degli operatori in questo campo e dove contattare le agenzie più rinomate per la loro affidabilità.

 

I più condivisi

Plusvalenza terreni agricoli, come effettuare il calcolo?

terreni agricoli sono considerati beni immobili, così come i terreni edificabili e gli appartamenti. Per plusvalenza si intende l’aumento di valore realizzato entro un determinato periodo di tempo.

Dove richiedere la visura catastale?

La visura catastale è un documento importante per la compravendita di un bene immobiliare o di un terreno che si trovi in Italia; è infatti rilasciata dall'Agenzia del Territorio, cioè dal Catasto.

Analisi dei mercati finanziari per la scelta del mutuo

Le statistiche rivelano che gli italiani che acquistano una casa ricorrono – nell’80% dei casi – al mutuo.  Quando si decide di comprare casa affidandosi alla possibilità di accendere un mutuo si commette spesso l’errore di sottovalutare la propria capacità di mutuo-acquisto vale a dire l’importo massimo che una banca è disposta ad erogare in base alle garanzie e condizioni del richiedente.

Leggi anche...

Comproprietà: cosa avviene se c'è la comunione di proprietari

L'acquisto di una casa o l'affitto di un appartamento o di una stanza, comportano sempre delle pratiche legali da svolgere e dei contratti da firmare.

Leggi anche...

Domiciliazione bancaria delle bollette: quel che c'è da sapere

domiciliazione bancaria

La Domiciliazione Bancaria, nota anche come Domiciliazione Bollette, Domiciliazione Utenze o come Domiciliazione Bancaria dei Pagamenti, è uno strumento molto utile che le banche mettono a disposizione dei clienti per “automatizzare” il pagamento delle utenze domestiche.

Go to Top