Folletto Vorwerk è l’azienda produttrice più nota di aspirapolvere considerati tra i più potenti sul mercato degli elettrodomestici. L’azienda produce molti altri robot per la pulizia della casa – lucidatrici, battitappeti, e-robot, raccoglibriciole, e simili – oltre ad altri utensili ed elettrodomestici dai condizionatori ai ventilatori e stufe elettriche. I prodotti Folletto sono noti anche per la facilità di impiego che solleva dalla fatica di molte mansioni domestiche: dalla pulizia dei tappeti e dei materassi, alla lucidatura dei pavimenti; spesso, con un solo utensile è sufficiente applicare gli adattatori o gli accessori per modificare la funzione. Gli accessori sono, quindi, le componenti che si rovinano più facilmente o che necessitano di essere sostituite per la migliore manutenzione e longevo funzionamento dell’apparecchio. È evidente che è sempre meglio acquistare i ricambi originali per il Folletto, piuttosto che i compatibili perché sono il complemento migliore per garantire il corretto funzionamento dell’attrezzo.

Come riconoscere i ricambi originali Folletto

I ricambi originali Folletto si riconoscono perché sulla confezione è riportato il sigillo di qualità “Folletto Vorwerk Ricambi Originali”. Tra i ricambi più venduti – per ovvi motivi di usura – si contemplano i sacchetti. È evidente che tutti i ricambi – oltre ad essere prodotti dalla casa originale – sono prodotti anche da altre aziende che realizzano ricambi compatibili, però è bene fare attenzione ad alcune caratteristiche che possono compromettere la resa dell’apparecchio Folletto:

  • I ricambi compatibili costano di meno rispetto ai ricambi originali del Folletto, ma a volte questo è anche sinonimo di minore qualità rispetto al prodotto originale e possono influenzare sul corretto funzionamento dell’aspirapolvere;
  • La durata dei filtri dei ricambi originali Folletto è di circa un anno, mentre i ricambi compatibili si deteriorano entro 6 mesi;
  • I ricambi originali hanno sempre la garanzia, mentre quelli compatibili no;
  • I ricambi originali del Folletto costano mediamente di più, mentre i ricambi compatibili sono più convenienti ma non garantiscono la stessa capacità di filtrazione, per esempio, e un minore potere filtrante rischia di usurare più velocemente il motore.

Un motore Folletto che si guasta può essere riparato: il ricambio originale costa circa 90 €, mentre un motore compatibile in sostituzione del Folletto può costare anche la metà. La scelta tra qualità e risparmio è, comunque, del cliente che valuta i costi/benefici di qualsiasi scelta relativa la manutenzione dell’apparecchio. Oltre ai sacchetti, i ricambi originali Folletto più venduti sono: i filtri, i profumatori, i micro-filtri e le griglie. 

Attenzione alle truffe

ricambi originali folletto

I prodotti Folletto Vorwerk sono molto richiesti e popolari e, per questo motivo, sono anche oggetto e bersaglio di truffe e falsificazioni. La Vorwerk vende i propri prodotti tramite i punti vendita autorizzati e i propri agenti certificati presenti sul territorio, ma questo spesso favorisce le truffe di telemarketing con proposte di vendita a distanza oppure online. La truffa più ricorrente è quella di contattare i clienti Folletto Vorwerk per proporre in offerta e a prezzi stracciati i ricambi originali Folletto. Il cliente fidelizzato cade nell’inganno e alla consegna dei prodotti si ritrovano con ricambi non originali e di scarsa qualità.

Purtroppo truffe simili accadono perché i server e i data base con i nomi dei clienti possono essere hackerati con conseguente furto dei dati personali. Mentre le aziende cercano di tutelare la propria sicurezza e quella dei propri sistemi di banche dati, il cliente può tutelarsi seguendo poche e semplici regole anti-truffa e anti-phishing:

  • I prodotti e i ricambi originali Folletto sono venduti esclusivamente tramite i centri di assistenza autorizzati e gli agenti;
  • Diffidare delle vendite per via telefonica o contatti per e-mail;
  • Diffidare di offerte di ricambi a prezzi inferiori rispetto al listino ufficiale Folletto Vorwerk;
  • Non esistono distributori di soli ricambi Folletto autorizzati che propongono promozioni o offerte;
  • In caso di dubbi, e prima di ogni pagamento è bene contattare un centro di assistenza ufficiale per sapere o confermare l’esistenza di eventuali promozioni o offerte in corso;
  • Se contattati, chiedere sempre gli estremi dell’azienda o dell’ufficio che vi sta contattando, richiedere il nome dell’operatore e il numero di telefono;
  • Richiedere sempre un certificato di garanzia o una prova dell’originalità dei prodotti e dei ricambi originali venduti. Il documento deve essere in forma scritta e firmato con il timbro e il marchio autentico di “ricambi originali Folletto Vorwerk”.



Potrebbe interessarti

Comodato d'uso a titolo gratuito

Il comodato d'uso di immobile rappresenta una forma di contratto di locazione con cui è possibile prendere in consegna un immobile per un periodo di tempo determinato, con il dovere di riconsegnarlo al proprietario.

Provvigione agenzia affitto: come funziona?

Nel momento in cui si decide di mettere il proprio appartamento o la propria casa in affitto, è possibile prendere in considerazione l'ipotesi di affidarsi ad una agenzia che si occupi della mediazione fra il proprietario e l'eventuale affittuario.

Self Storage a Milano (e in Lombardia): quali contattare?

self storage a milano

In questo modo, il servizio di self storage di Milano e della Lombardia viene incontro alle esigenze individuali o delle aziende, fungendo da deposito extra per gli eccessi di materiale o di archivio.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Vendita della prima casa: tutto quello che devi sapere a riguardo

vendita prima casa

Cosa succede al momento della vendita della prima casa? Si tratta di un passaggio molto importante e burocraticamente significativo: le insidie in casi del genere si nascondono dietro ogni cavillo contrattuale, e bisogna conoscere tutte le norme e i fattori che entrano in campo al momento della vendita della prima casa.

Surrogazione del mutuo: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

La surrogazione del mutuo (o portabilità) consente al debitore di sostituire il creditore iniziale, senza necessità di consenso di quest’ultimo, previo il pagamento del debito (art. 1202 codice civile).

Rogito notarile per la compravendita immobili: come effettuarlo?

rogito notarile

Comprare un immobile non è come acquistare qualsiasi altra cosa. Si tratta di una scelta che può cambiare la vita (la nostra e quella della nostra famiglia). Logico dunque che si tratti di un qualcosa di davvero importante; un qualcosa a cui prestare molta attenzione. Di seguito riportiamo alcuni consigli per affrontare nel modo giusta una compravendita di immobili.

Leggi anche...

Negozi online per la casa: come crearlo e gestirlo senza magazzino fisico

negozi online per casa

Creare un negozio online di prodotti per la casa è sicuramente una mossa di marketing ideale di questi tempi. Ma per realizzarlo al meglio è bene avvalersi di un web designer specializzato e di collaboratori informatici che diano le giuste dritte sia a livello tecnologico che burocratico ed esecutivo. Non solo, è anche fondamentale capire quali prodotti è meglio vendere e proporre e senza trascurare il blog e le pagine social correlate.

Leggi anche...

Reddito da locazione: aliquote e prassi dei versamenti

reddito da locazione

La locazione di un immobile, dovrebbe comportare obbligatoriamente la stipula e la successiva registrazione di un contratto d'affitto, con il conseguente versamento delle imposte dei redditi da locazione. 

Go to Top