Il mediatore immobiliare e l'agenzia e l'agente immobiliare svolgono il ruolo di intermediario tra acquirente e venditore. Ci si rivolge ad un'agenzia immobiliare sia che si voglia vendere o acquistare un immobile, sia che si tratti di una compravendita che di una locazione.

La provvigione è il corrispettivo del mediatore che deve sostenere ciascuna delle parti offrendo loro una pluralità di servizi di alta qualità.

Nel momento in cui si affida l'incarico di intermediario all'agente, viene anche stabilita il valore della stessa. Nella lettera d'incarico sono di solito riportate i seguenti compiti dell'intermediario:

  • Verifica dei documenti dell'immobile oggetto di vendita e/o affitto
  • Valutazione commerciale della porzione immobiliare da vendere
  • Verifica di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli
  • Definizione dell'iter da seguire per la compravendita
  • Predisposizione della documentazione utile per l'atto notarile
  • Assistenza all'atto notarile
  • Offerta ed analisi delle miglior forme di finanziamento
  • Verifiche per conto della proprietà delle referenze del conduttore
  • Analisi di mercato per eventuali operatori / costruttori
  • Analisi di opportunità relative ad operazioni immobiliari
  • Gestione difrazionamenti immobiliari
  • Gestione delle vendite in cantiere
  • Gestione patrimoniale immobiliare
  • Ricerca immobiliare su richiesta specifica del cliente
  • Collaborazione con colleghi per migliorare l'efficacia operativa
  • Gestione telematica del prodotto ( reti - network - internet )

La lettera di incarico per l'agenzia immobiliare

Nella lettera di incarico, l'intermediario assicura assistenza alle parti anche attraverso la collaborazione con altri professionisti legati all'agenzia immobiliare per temi: legali, tecnici, amministrativi e fiscali.

Dall'incarico deve inoltre risultare chiaramente quali sono i servizi esclusi dal diritto alla provvigione e che dovranno essere pagati a parte; questa è un diritto del mediatore (art. 1775 Cod. Civ. e L. 39/89) che è tale solo se iscritto al Ruolo (Art.6 Legge 39/89), ma è sottoposta al libero mercato e quindi può variare da città a città, da agenzia ad agenzia.

Essa spetta da entrambe le parti, da chi vende/affitta o da chi compra/prende in locazione un immobile. Questa è una garanzia di neutralità ed imparzialità della parte terza.

La provvigione di solito va corrisposta alla conclusione dell’affare che comunemente si intende la stesura del compromesso. Il mediatore immobiliare comunque ti seguirà fino al rogito notarile.

Molti si chiedono se la provvigione dell'agenzia immobiliare si può scaricare con la partita IVA, ovviamente ciò è possibile.

Agenzie Immobiliari a Genova

Di seguito proponiamo una lista piuttosto nutrita per quel che riguarda le migliori agenzie immobiliari di Genova e Provincia. La lista sarà costantemente aggiornata e monitorata.

Bardazzi & Morelli

Agenzia immobiliare di Genova che si occupa di intermediazione e perizie. L'agenzia in questione si occupa anche si imprese e immobili locati ad alto reddito per investitori istituzionali.

16146 (GE)

1/3, p. L. Da Vinci

tel: 010 319312

fax:010 315181

Immobiliare Z.B.

Quest'agenzia immobiliare di Genova seleziona accuratamente gli immobili che le vengono proposti dandogli sempre la giusta valutazione. Cura le trattative con esperienza ed eleganza.

16146 (GE)

21, v. O. De Gaspari

tel: 010 3106620

fax:010 3106725

Traverso Liguria

Un'agenzia immobiliare molto rinomata e conosciuta in città. Lavora con estrema eleganza e serietà.

16121 (GE)

3/9, p. Colombo

tel: 010 6133733

Cimif Immobiliare

Quest'agenzia immobiliare mostra un'esperienza trentennale nel comparto immobiliare turistico. Cimif Immobiliare si presenta per essere scelta da chi desidera acquistare, vendere e affittare.

16129 Genova (GE)

1, v. Odero

tel: 010 585864

fax:010 541756

Gruppo Giacomazzi Re

Il Gruppo Giacomazzi opera sia comeconsulente, sia come gestore. Si occupa di gestione di patrimoni immobiliari privati, società ed enti; consulenza immobiliare integrata.

16121 (GE)

2, v. S. Vincenzo

tel: 010 576941

fax:010 5769430

Nuovi Spazi Immobiliare

L'agenzia assicura ai propri clienti un servizio completo, adottando le più recenti dinamiche dell'intermediazione. Fornisce consulenze immobiliari e finanziarie tramite i principali istituti di credito del settore.

16127 (GE)

20/R, v. Bari

tel: 010 2391595





Potrebbe interessarti

Locazioni transitorie: condizioni, durata e rinnovo

Le locazioni transitorie si effettuano quando il proprietario o l'inquilino hanno la necessità di affittare momentaneamente un alloggio. La natura transitoria va dichiarata nel contratto e quella dell'inquilino va accertata attraverso una documentazione specifica da allegare al contratto stesso.

Leggi tutto...

Fideiussione per affitto: garanzia di pagamento

Recentemente la fideiussione personale ha soppiantato quasi completamente le vecchie cauzioni che i padroni di casa chiedevano per l’affitto degli appartamenti o dei locali commerciali.

Leggi tutto...

Diritti e doveri del conduttore e del proprietario

In un contratto di affitto di un' abitazione vi sono doveri e diritti sia da parte del proprietario (locatore) dell'immobile sia da parte di chi invece usufruisce per un periodo (inquilino /conduttore) , opportunamente regolato, dell'immobile stesso.

Leggi tutto...

Come funziona la locazione abitativa agevolata

Il contratto di locazione abitativa agevolata, detto anche affitto a canone concordato, è una tipologia di locazione introdotta a fine anni ’90 con la legge del 9 dicembre 1998, n. 431. La possibilità di stipulare un contratto di locazione abitativa agevolata è riservata alle abitazioni presenti in comuni ad alta densità abitativa che abbiano stipulato una convenzione con le associazioni di categoria.

Leggi tutto...

Detrazione affitto: soggetti beneficiari e requisiti

Ci sono alcune categorie di lavoratori e di studenti che hanno diritto a ricevere alcuni benefici dall'Irpef, ovvero alcune detrazioni legate ai contratti d'affitto da scalare sul modello 730 della dichiarazione dei redditi. 

Leggi tutto...

I più condivisi

Calcola il mutuo online: conosci questi strumenti?

Sono disponibili molti siti e portali che mettono a disposizione la funzione "Calcola il Mutuo online": si tratta di software che prendono in considerazione tutti i parametri necessari per dare una stima (o previsione) dell'importo della rata mensile del piano d'ammortamento.

Leggi tutto...

Compravendita tra privati: quali sono le imposte?

Quando si effettua una compravendita di una casa, le imposte da pagare vanno calcolate in modo diverso a seconda del tipo di acquisto: da privato o da costruttore. Chi decide di acquistare da un privato (o comunque da un soggetto diverso dall'impresa costruttrice) potrà pagare le imposte di registro, che saranno interamente dichiarate nell'atto di compravendita.

Leggi tutto...

Comodato d'uso di immobile: come funziona con quello gratuito?

Il comodato d'uso di immobile rappresenta una forma di contratto di locazione con cui è possibile prendere in consegna un immobile per un periodo di tempo determinato, con il dovere di riconsegnarlo al proprietario.

Leggi tutto...

Acquisto terreni edificabili: come funziona la compravendita

La possibilità di edificare su un terreno dipende dalla destinazione prevista per tale area nel piano regolatore generale del Comune in cui è situato. L'acquisto di terreni edificabili, quindi, segue una precisa regolamentazione.

Leggi tutto...

Il tasso misto applicato ai mutui

L’acquisto di un immobile e la conseguente richiesta di un mutuo, comporta un’attenta valutazione e analisi delle varie offerte proposte dagli istituti di credito. L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione prima della sottoscrizione, è sicuramente dato dalla scelta del tasso d’interesse che verrà applicato al piano di ammortamento.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Immobili classe A: tutto sull'argomento

Nella vostra abitazione è fondamentale non solo tenere conto del buon funzionamento dei vostri elettrodomestici e degli impianti di riscaldamento, di acqua,di aria condizionata ecc. ma anche delle classi degli immobili; è importante occuparsi del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente e della natura, in modo tale da tutelare la nostra stessa salute.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Come scegliere un buon imbianchino a Roma

Col passare del tempo una casa ha bisogno di essere ristrutturata e rimessa a nuovo. Infatti, i diversi impianti presenti, le sale e la tinteggiatura di queste possono deteriorarsi e cominciare ad evidenziare problemi o i segni dell'usura. E ciò si evidenzia soprattutto quando l'abitazione è molto vissuta, ad esempio in presenza di un nucleo familiare numeroso. Per ottenere una ristrutturazione adeguata e duratura, ci si deve rivolgere a professionisti competenti, dagli impiantisti agli imbianchini.

Leggi tutto...

Leggi anche...

A2A Bollette: un nuovo servizio di energia

A2A Energia è un sinonimo di semplificazione per molte piccole preoccupazioni della nostra vita. Attraverso i suoi sportelli A2A Energia mette a disposizione dei clienti un efficiente servizio operativo ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, utile per terminare le operazioni commerciali o per richiedere le più varie informazioni.

Leggi tutto...
Go to Top