Il mediatore immobiliare e l'agenzia e l'agente immobiliare svolgono il ruolo di intermediario tra acquirente e venditore. Ci si rivolge ad un'agenzia immobiliare sia che si voglia vendere o acquistare un immobile, sia che si tratti di una compravendita che di una locazione.

La provvigione è il corrispettivo del mediatore che deve sostenere ciascuna delle parti offrendo loro una pluralità di servizi di alta qualità.

Nel momento in cui si affida l'incarico di intermediario all'agente, viene anche stabilita il valore della stessa. Nella lettera d'incarico sono di solito riportate i seguenti compiti dell'intermediario:

  • Verifica dei documenti dell'immobile oggetto di vendita e/o affitto
  • Valutazione commerciale della porzione immobiliare da vendere
  • Verifica di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli
  • Definizione dell'iter da seguire per la compravendita
  • Predisposizione della documentazione utile per l'atto notarile
  • Assistenza all'atto notarile
  • Offerta ed analisi delle miglior forme di finanziamento
  • Verifiche per conto della proprietà delle referenze del conduttore
  • Analisi di mercato per eventuali operatori / costruttori
  • Analisi di opportunità relative ad operazioni immobiliari
  • Gestione difrazionamenti immobiliari
  • Gestione delle vendite in cantiere
  • Gestione patrimoniale immobiliare
  • Ricerca immobiliare su richiesta specifica del cliente
  • Collaborazione con colleghi per migliorare l'efficacia operativa
  • Gestione telematica del prodotto ( reti - network - internet )

La lettera di incarico per l'agenzia immobiliare

Nella lettera di incarico, l'intermediario assicura assistenza alle parti anche attraverso la collaborazione con altri professionisti legati all'agenzia immobiliare per temi: legali, tecnici, amministrativi e fiscali.

Dall'incarico deve inoltre risultare chiaramente quali sono i servizi esclusi dal diritto alla provvigione e che dovranno essere pagati a parte; questa è un diritto del mediatore (art. 1775 Cod. Civ. e L. 39/89) che è tale solo se iscritto al Ruolo (Art.6 Legge 39/89), ma è sottoposta al libero mercato e quindi può variare da città a città, da agenzia ad agenzia.

Essa spetta da entrambe le parti, da chi vende/affitta o da chi compra/prende in locazione un immobile. Questa è una garanzia di neutralità ed imparzialità della parte terza.

La provvigione di solito va corrisposta alla conclusione dell’affare che comunemente si intende la stesura del compromesso. Il mediatore immobiliare comunque ti seguirà fino al rogito notarile.

Molti si chiedono se la provvigione dell'agenzia immobiliare si può scaricare con la partita IVA, ovviamente ciò è possibile.

Agenzie Immobiliari a Genova

Di seguito proponiamo una lista piuttosto nutrita per quel che riguarda le migliori agenzie immobiliari di Genova e Provincia. La lista sarà costantemente aggiornata e monitorata.

Bardazzi & Morelli

Agenzia immobiliare di Genova che si occupa di intermediazione e perizie. L'agenzia in questione si occupa anche si imprese e immobili locati ad alto reddito per investitori istituzionali.

16146 (GE)

1/3, p. L. Da Vinci

tel: 010 319312

fax:010 315181

Immobiliare Z.B.

Quest'agenzia immobiliare di Genova seleziona accuratamente gli immobili che le vengono proposti dandogli sempre la giusta valutazione. Cura le trattative con esperienza ed eleganza.

16146 (GE)

21, v. O. De Gaspari

tel: 010 3106620

fax:010 3106725

Traverso Liguria

Un'agenzia immobiliare molto rinomata e conosciuta in città. Lavora con estrema eleganza e serietà.

16121 (GE)

3/9, p. Colombo

tel: 010 6133733

Cimif Immobiliare

Quest'agenzia immobiliare mostra un'esperienza trentennale nel comparto immobiliare turistico. Cimif Immobiliare si presenta per essere scelta da chi desidera acquistare, vendere e affittare.

16129 Genova (GE)

1, v. Odero

tel: 010 585864

fax:010 541756

Gruppo Giacomazzi Re

Il Gruppo Giacomazzi opera sia comeconsulente, sia come gestore. Si occupa di gestione di patrimoni immobiliari privati, società ed enti; consulenza immobiliare integrata.

16121 (GE)

2, v. S. Vincenzo

tel: 010 576941

fax:010 5769430

Nuovi Spazi Immobiliare

L'agenzia assicura ai propri clienti un servizio completo, adottando le più recenti dinamiche dell'intermediazione. Fornisce consulenze immobiliari e finanziarie tramite i principali istituti di credito del settore.

16127 (GE)

20/R, v. Bari

tel: 010 2391595



Potrebbe interessarti

Tassa di registro: un approfondimento su come si calcola questa imposta

tassa di registro

Se si intende acquistare o prendere in affitto un immobile da abitare oppure da adibire per usi diversi, ad esempio di natura commerciale o ad uso ufficio, è necessario in primis stipulare un contratto d'affitto o di compravendita.

Contratto di affitto con cedolare secca: tutte le caratteristiche

La locazione di un immobile, ma anche di una semplice stanza, soprattutto se si tratta di studenti, necessita sempre e obbligatoriamente della regolare registrazione di un contratto. Nel caso di affitti a studenti questo spesso non accade; ogni anno infatti sono numerosi i ragazzi che pagano l'affitto del proprio posto letto in nero.

Diritti e doveri del conduttore e del proprietario

In un contratto di affitto di un' abitazione vi sono doveri e diritti sia da parte del proprietario (locatore) dell'immobile sia da parte di chi invece usufruisce per un periodo (inquilino /conduttore) , opportunamente regolato, dell'immobile stesso.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Valore catastale della casa: guida al calcolo!

Il valore catastale di un immobile ha notevole rilevanza sia nel caso di compravendita, sia ai fini della definizione dell’imponibile IMU. La Legge Finanziaria del 2006 ha stabilito che, nel caso di trasferimento di proprietà di immobili a uso abitativo e delle relative pertinenze si venga tassati in base al valore catastale, anziché al corrispettivo patteggiato tra le parti e iscritto nell’atto notarile.

Plusvalenza terreni agricoli, come effettuare il calcolo?

terreni agricoli sono considerati beni immobili, così come i terreni edificabili e gli appartamenti. Per plusvalenza si intende l’aumento di valore realizzato entro un determinato periodo di tempo.

Capitolato d'appalto: come compilarlo

L’acquisto o l’affitto di un immobile necessita spesso di opere di ristrutturazione volte a rendere più confortevole, e al contempo agibile, l’abitazione stessa. Per effettuare dei lavori di ristrutturazione sono però necessari, soprattutto in casi speciali, delle autorizzazioni specifiche e il capitolato d'appalto è una di queste. 

Leggi anche...

Imposta di registro contratti di locazione: una rapida spiegazione!

In materia di locazioni e di acquisto di immobili da adibire per vari usi, da quello abitativo a quello di natura commerciale, oltre alla stipula di un contratto d'affitto o di compravendita, è necessario pagare delle tasse e diversi tipi di imposte.

Leggi anche...

Water intasato: come posso liberarlo? Ecco qualche consiglio

come liberare il water intasato

Con questo articolo cerchiamo di venire incontro a chi dovesse trovarsi di fronte ad un drammatico inconveniente che può verificarsi in casa: il wc otturato. Spesso questo problema è dovuto poichè si gettano nel sanitario, prodotti non consoni ad essere scaricati, che quindi creano un tappo all'interno della via che porta alla tubatura.

Leggi anche...

Voltura dell'Eni: sai quali sono i passaggi e quali documenti ti occorrono?

Voltura Eni

Oggi vi mostreremo nel dettaglio quali sono i documenti che servono per effettuare una voltura dell'Eni in sicurezza. Quando ci si trasferisce in una nuova casa, in affitto o acquistata, ma in precedenza abitata da altri, è opportuno richiedere la voltura delle utenze. Con questo termine ci riferiamo al semplice cambio di nome di un contratto di fornitura dal vecchio al nuovo inquilino / proprietario.

Go to Top