Le persone a ridotta mobilità in Italia sono numerose. Per essere definiti soggetti a ridotta mobilità non è necessario essere affetti da disabilità di livello elevato, a volte basta un banale incidente ad impedirci di salire le scale, o di spostarci per casa in modo agevole. In genere però sono soprattutto gli anziani ad avere questo problema, anche quando sono del tutto autosufficienti. A una certa età non è piacevole no riuscire a fare tutto ciò che si desidera, soprattutto nel caso in cui si tratta di accedere agli ambienti della propria abitazione.

Il problema delle scale

Fare le scale non è un’attività piacevole per tutti. Quando si è giovani e si salgono gli scalini due alla volta si tende a non pensarci, ma un esercizio di questo genere necessita di muscolatura allenata e di un buon senso dell’equilibrio. Nella vita ci sono varie situazioni in cui tale attività diventa praticamente impossibile. I casi possono essere vari, sia di persone che vivono in una casa indipendente a più piani, sia di anziani che hanno la loro abitazione in un condominio. Le persone a ridotta mobilità non sempre possono cambiare casa, per andare a vivere in una struttura a piano terra, priva di scalini. Per risolvere questo tipo di problematica si possono sfruttare i montascale per anziani, del tipo a poltrona.

Un montascale a poltrona

I montascale sono degli ausili per la mobilità necessari e molto utili nel caso in cui in una struttura viva una persona a ridotta mobilità. Si tratta di semplici poltrone in grado di spostarsi lungo il corrimano di una qualsiasi scala, sia essa dritta o con una o più curve. Sono infatti munite di un motore in grado di sollevare la poltroncina sugli scalini, oltre che di un servoscala che corre lungo tutto il percorso da effettuare. In commercio se ne trovano di molto discreti, con poltroncina richiudibile dopo l’utilizzo, che si possono installare anche in vani scala di dimensioni contenute. La persona a ridotta mobilità potrà ricominciare a muoversi nella sua casa senza dover chiedere alcun tipo di aiuto. Il montascale a poltrona infatti è azionabile direttamente dalla persona che lo sta utilizzando, senza quindi richiedere l’ausilio di personale esterno.

Tornare a muoversi come si desidera

Non è necessario avere un’età molto avanzata per avere una diminuita possibilità di movimento delle gambe. Molti soggetti con questo problema soffrono di particolari patologie, che rendono poco praticabile una semplice scala, anche di pochi gradini. Dover chiedere aiuto ogni volta che si intende andare al piano superiore della propria casa, o che si intende uscire dal proprio appartamento, è sicuramente un’ulteriore fonte di preoccupazione, che non tutti desiderano avere. Grazie ad un ausilio di facile installazione il problema si risolve alla radice e per sempre. Un servoscala infatti si posiziona senza modificare in alcun modo la scala stessa, utilizzandone le dotazioni già presenti. Inoltre sono disponibili modelli per ogni esigenza, anche per installazioni in locali d’epoca o che necessita di un certo tipo di estetica.



Potrebbe interessarti

Self Storage nel Lazio: contatti utili

I self storage sono servizi in mano ad una compagnia apposita, oppure sono degli spazi in mano a compagnie di trasloco, e di norma vengono affittati e utilizzati attraverso un noleggio a base mensile.

Leggi tutto...

Risoluzione anticipata affitto: a chi spetta l'onere di pagare le tasse

In caso di risoluzione anticipata di un contratto affitto o di locazione, per il quale si è pagata l’imposta di registro per l’intera sua durata, il contribuente ha diritto al rimborso della parte di imposta relativa alle annualità successive a quella nel corso della quale si è verificata la risoluzione.

Leggi tutto...

Affitto loft: una guida alla scelta sicura!

Quando si decide di prendere in affitto un loft, è necessario valutare in primi diversi fattori prima di scegliere quella giusta e adatta alle proprie esigenze. È importante tenere in considerazione in primis il budget che si potrebbe avere a disposizione.

Leggi tutto...

Self Storage a Milano (e in Lombardia): quali contattare?

In questo modo, il servizio di self storage di Milano e della Lombardia viene incontro alle esigenze individuali o delle aziende, fungendo da deposito extra per gli eccessi di materiale o di archivio.

Leggi tutto...

Affittare la prima casa: ragioniamo sulla perdita di agevolazioni

Con 10 miliardi di tagli sulle agevolazioni fiscali per la prima abitazione la manovra finanziaria va a colpire praticamente tutti: dal proprietario che intende ristrutturare l’abitato all’affittuario. Per quanto riguarda i contratti di locazione della prima casa tuttavia, quanti l’abbiano stipulato potranno ancora contare su questi privilegi.

Leggi tutto...

I più condivisi

Il tasso misto applicato ai mutui

L’acquisto di un immobile e la conseguente richiesta di un mutuo, comporta un’attenta valutazione e analisi delle varie offerte proposte dagli istituti di credito. L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione prima della sottoscrizione, è sicuramente dato dalla scelta del tasso d’interesse che verrà applicato al piano di ammortamento.

Leggi tutto...

Contratti di locazione commerciale

Di seguito un approfondimento su un tema di uso comune: il contratto di locazione ad uso commerciale. Durata, comunicazioni e documenti vari. Spiegheremo tutto nell'articolo di oggi. Voi non dimenticate di farci sapere che ne pensate commentando il nostro scritto tramite l'apposito spazio alla fine del testo.

Leggi tutto...

Annunci immobiliari tra privati: le migliori app per vendere e trovare casa

L’acquisto di una casa è sempre un passo importante sia dal punto di vista esistenziale che, soprattutto economico perché comporta un impegno oneroso in particolar modo quando si accende un mutuo. Risparmiare sulla compravendita immobiliare è, tuttavia, possibile se si riesce a fare la ricerca di una casa da sé senza l’intervento di un’agenzia con i relativi oneri di commissione.

Leggi tutto...

Il Piano di Ammortamento dalla A alla Z

Il periodo ti tempo concordato tra il cliente e l’istituto di credito per il rimborso del mutuo, si chiama comunemente piano di ammortamento. La modalità rateale di restituzione (del capitale più gli interessi maturati) e la durata di tale periodo, fanno capo al piano di pagamento che una volta terminato, ci consentirà di diventare a tutti gli effetti i proprietari dell’immobile in questione.

Leggi tutto...

Legge estinzione del mutuo: le novità di Bersani e Tremonti

A prescindere dal tasso scelto in occasione dell'accensione, è il sogno di tutti i clienti quello di procedere all'estinzione del mutuo anticipata e chiudere questo capitolo della loro vita. Ma quando si può richiedere l'estinzione del finanziamento, secondo la legge Tremonti e quando conviene?

Leggi tutto...

Leggi anche...

SCIA: tutto sulla Segnalazione Certificata di Inizio Attività

In merito ai lavori edilizi, al fine di evitare l’enorme piaga dell’abusivismo edilizio sono stati realizzati dallo Stato italiano determinati atti amministrativi utili a regolarizzare le opere sugli immobili e la loro corretta costruzione. Oltre alla DIA Ordinaria e alla Super DIA, alcune regioni italiane applicano la SCIA.

Leggi tutto...

Leggi anche...

WC otturato: come posso liberarlo?

Con questo articolo cerchiamo di venire incontro a chi dovesse trovarsi di fronte ad un drammatico inconveniente che può verificarsi in casa: il wc otturato. Spesso questo problema è dovuto poichè si gettano nel sanitario, prodotti non consoni ad essere scaricati, che quindi creano un tappo all'interno della via che porta alla tubatura.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Voltura Acea: procedura e dati necessari

Acea Energia è la società del Gruppo AceaElectrabel che fornisce ai clienti finali energia elettrica, gas e servizi correlati.

Leggi tutto...
Go to Top