Manutenzione predittiva, ovvero come prevedere eventuali interventi, evitando il fermo di impianti e macchine, e sviluppare soluzioni mirate per ridurre tempi e costi di manutenzione. Un concetto, questo, legato indissolubilmente – anzi, si può dire che nasca in simultanea – con quello di Internet of Things (IoT), letteralmente “Internet delle cose”.

IoT è un neologismo utilizzato nel settore delle telecomunicazioni allo scopo di dare un nome agli oggetti reali connessi ad internet. Un esempio? IoT è un frigorifero che ordina il latte quando “si accorge” che è finito o un’abitazione che “accende” i riscaldamenti appena sente rincasare gli inquilini. Come dire, un insieme di tecnologie che permettono di collegare ad Internet qualunque tipo di apparato e, dunque, di unire mondo reale e realtà virtuale. Lo scopo è quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti.

Dunque, la manutenzione predittiva è completamente “immersa” nel mondo IoT, sfrutta l’intelligenza artificiale per raccogliere e archiviare una grossa mole di dati, per elaborarli e utilizzarli al fine di segnalare il momento giusto per agire, ma non solo. Questo processo consente anche di “imparare” dai dati raccolti, prevedendo scenari futuri, soprattutto quelli più dannosi e pericolosi.

Nel settore della mobilità verticale – riferendosi in particolare ad ascensori, scale e tappeti mobili – la manutenzione tradizionale è un intervento in risposta ad una segnalazione di guasto o di blocco dell’impianto. Solitamente, il tecnico specializzato interviene ad impianto fermo, fa la “diagnosi” del problema e interviene, con una scarsa previsione dei tempi e, dunque, senza poter prevedere con certezza per quanto l’impianto rimarrà fermo.

Cloud IBM With Watson

KONE 24/7 Connected Services™ rivoluziona il concetto di manutenzione proprio con l’intelligenza artificiale e, grazie al Cloud IBM With Watson™, utilizza la manutenzione predittiva su tutti gli impianti collegati in rete. E lo fa in tempo reale.

Non tutti i segnali di malfunzionamento sono visibili da subito, soprattutto quando ad essere compromessi sono componenti elettronici. Il monitoraggio costante di KONE 24/7 Connected Services™ registra tutti i segnali premonitori che potrebbero causare un guasto o guasti ricorrenti, chiama in causa il tecnico quando necessario ed evita il guasto stesso.

L’intervento del tecnico può avvenire anche prima della segnalazione, perché l’intelligenza artificiale ha già segnalato l’anomalia. Il manutentore, nella maggior parte dei casi, conosce in anticipo il tipo di intervento da effettuare e arriva preparato.

Inoltre, il responsabile dell’impianto può controllare l’attività di KONE 24/7 Connected Services™ dal portale KONE Online o tramite l’app KONE Mobile sul proprio telefono.  Nel caso in cui si renda necessario fermare l’impianto, ha più informazioni su tempi e dettagli dell’intervento e può prevenire e gestire meglio i possibili disagi per l’utenza.

I vantaggi della manutenzione predittiva sono a portata di mano per tutti: proprietari, amministratori, facility manager e altre figure responsabili della mobilità in condomini, uffici, ospedali, edifici commerciali. KONE 24/7 Connected Services™ funziona su qualsiasi impianto, dà accesso a informazioni complete in tempo reale, semplifica il lavoro di gestione e garantisce la sicurezza degli utenti.



Potrebbe interessarti

La disdetta dell'affitto: conosci tempistiche e procedure?

Se si dispone di contratto con Equo canone, non è possibile disdettarlo per i primi 4 anni, neppure nel caso in cui il proprietario abbia la necessità di riavere l'immobile per adibirlo come propria abitazione.

Contratto uso foresteria: scopriamo tutti i vantaggi reali

Immagine usata nell'articolo Contratto uso foresteria: scopriamo tutti i vantaggi reali

 

Con il contratto uso foresteria una società per capitali prende in affitto un’abitazione ad uso dei suoi dipendenti.

Tassa di registro: un approfondimento su come si calcola questa imposta

tassa di registro

Se si intende acquistare o prendere in affitto un immobile da abitare oppure da adibire per usi diversi, ad esempio di natura commerciale o ad uso ufficio, è necessario in primis stipulare un contratto d'affitto o di compravendita.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Legge estinzione del mutuo: le novità di Bersani e Tremonti

A prescindere dal tasso scelto in occasione dell'accensione, è il sogno di tutti i clienti quello di procedere all'estinzione del mutuo anticipata e chiudere questo capitolo della loro vita. Ma quando si può richiedere l'estinzione del finanziamento, secondo la legge Tremonti e quando conviene?

Rogito notarile per la compravendita immobili: come effettuarlo?

rogito notarile

Comprare un immobile non è come acquistare qualsiasi altra cosa. Si tratta di una scelta che può cambiare la vita (la nostra e quella della nostra famiglia). Logico dunque che si tratti di un qualcosa di davvero importante; un qualcosa a cui prestare molta attenzione. Di seguito riportiamo alcuni consigli per affrontare nel modo giusta una compravendita di immobili.

Perché acquistare o vendere casa con l’aiuto di un’agenzia immobiliare

 

Hai necessità di acquistare o vendere casa? Ti sei mai chiesto se è preferibile avvalersi della collaborazione di un’agenzia immobiliare e perché? Sintetizzare la fase di compravendita di un immobile come quel lasso di tempo che intercorre tra la pubblicazione di un annuncio, la trattativa tra le parti e la firma del contratto, è un ragionamento troppo semplicistico e spesso lontano dalla realtà delle cose.

Leggi anche...

La conservatoria dei registri immobiliari: compiti e servizi

La conservatoria dei Registri Immobiliari è l’ufficio dove si conservano e dove è possibile consultare i seguenti documenti (a carico di soggetti fisici e giuridici):

Leggi anche...

Contributi fotovoltaico: come chiedere gli incentivi?

Una delle cose che ogni bravo cittadino dovrebbe fare è quella di dedicarsi a rispettare, attraverso le piccole azioni quotidiane, la natura. Le grandi città stanno infatti raggiungendo dei livelli d'inquinamento davvero eccessivi, in grado non solo di distruggere la natura ma di mettere a repentaglio la salute degli abitanti delle stesse: ecco perchè lo Stato è attento ai Contributi per il fotovoltaico.

Leggi anche...

Il riscaldamento della piscina: come risparmiare?

Chi possiede una piscina nella propria abitazione o nel cortile o giardino adiacente ad essa, deve anche occuparsi e tenere in considerazione l'aspetto legato al riscaldamento . Un efficiente servizio di questo genere, può infatti accrescerne le sue potenzialità.

Go to Top