Logo di Padroni di Casa

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni sui lavori di ristrutturazione edilizia e sulla ristrutturazione della seconda casa, oggi, cambiamo argomento e parliamo di carta da parati.

Menu di navigazione dell'articolo

Se molti prediligono la pittura per le pareti di casa, molti altri optano spesso per il rivestimento con carta da parati.

La carta può essere inoltre utilizzata anche per ornare e abbellire, magari sfruttando anche la tecnica del Decoupage, armadi, credente, cassapanche e quant'altro.

Posare la carta da parati non è un'operazione facilissima, ma se si seguono piccole indicazioni risulterà semplice e comoda da installare. La prima cosa da fare, ancor prima di posarla, è scegliere quella che più si adatta al tipo di arredamento e che rispecchi al meglio i proprio gusti e le proprie esigenze.

Se dovesse servirti abbiamo preparato un ampio approfondimento sulle differenze tra DIA e SCIA.

Come scegliere

La carta può essere scelta anche in base alla zona dell'abitazione e al tipo di muro che dovrà essere trattato.

Da valutare sono soprattutto le superfici, se lisce o ruvide o irregolari, e se il locale è umido (bagno, cucina), oppure presenta delle condizioni termiche più asciutte (camera, soggiorno, corridoio).

Per un muro molto irregolare, bisognerà comunque optare quella in vinile pesante, che riesce a nascondere ogni genere di imperfezione.

Servirà uno spruzzo di vapore o una spugna inumidita, per rimuovere quella vecchia, se già presente; i muri dipinti andranno invece lavati con un detergente speciale e poi trattati con carta vetrata.

Per posarla sono necessari i seguenti attrezzi: carta vetrata; metro; colla; taglierino; solvente; spatola in plastica e metallo; detersivo, per muri dipinti; rulli diritti; rotella da tappezziere; sgabello; secchio per colla e lavaggio; righello, per ritagli dopo la posa; straccio; filo a piombo; forbici; tavolo da tappezziere; pennello, per applicare la colla; spazzola da tappezziere.

Consigli utili per posare la carta da parati

Il rivestimento non è un’operazione molto semplice da effettuare, ma basta seguire alcuni semplici consigli, che sono illustrati nell’elenco che segue, per riuscire ad ottenere un buon risultato.

  • Nel caso in cui il muro è poroso o nuovo è importante utilizzare un preincollante specifico 24 ore prima di iniziare ad attaccare la carta da parati. Il preicollante deve essere obbligatoriamente passato sui pannelli di gesso.
  • Nel caso in cui sui muri è presente una pittura è necessario lavarlo con un detergente specifico e poi levigare la parte con una carta vetrata, in modo che la colla possa aderire in maniera più profonda.
  • Nel caso in cui i muri siano già tappezzati è necessario levare la carta già esistente con l’aiuto di un solvente specifico, diluito con acqua calda. La soluzione deve essere lasciata sulla parete per almeno dieci minuti e poi si può procedere all’eliminazione della carta, con l’ausilio di un’apposita spatola.
  • Nel caso in cui sui muri siano presenti delle crepe o comunque la superficie non è liscia, è importante stuccare la parete, passare la carta vetrata e spolverare la zona.

Esplora i vantaggi e le considerazioni da tenere in mente quando si pensa all'aggiunta di un montascale nel tuo Condominio nel nostro dettagliato approfondimento. Per quanto riguarda l'aspetto legato alla sicurezza, abbiamo appena redatto un approfondimento sugli antifurti perimetrali.

Posare la carta da parati: come prepararla

Posare carta da parati

Preparare la carta da parati richiede pazienza e precisione, ma seguendo alcuni semplici consigli che sono illustrati di seguito, questa delicata operazione risulterà più semplice.

  • Misurare l’altezza del muro senza tenere in considerazione lo zoccolino.
  • Preparare accuratamente la colla e lasciarla riposare almeno dieci minuti prima di utilizzarla.
  • Cominciare ad attaccare la carta iniziando dalla parte superiore del muro, prestando particolare attenzione a lasciare l’altra metà del foglio ripiegata su se stessa.
  • Stendere il foglio con le mani facendo attenzione alla formazione di bolle d’aria, passare poi la spatola dal centro verso l’esterno.
  • Stendere la seconda metà del foglio facendo però pressione con le mani nella parte già incollata.
  • Procedere con gli altri fogli, facendo attenzione a far combaciare bene i bordi.

Per riuscire a rendere invisibili i punti dove i vari fogli combaciano, è necessario passare sopra le congiunzioni un rullino. Se la carta utilizzata ha però dei disegni in rilievo, è consigliabile utilizzare uno straccio asciutto.

Siti in cui visionare delle immagini per il decoupage

Di seguito riportiamo una serie di consigli per scaricare (o semplicemente per prendere qualche spunto) le più belle immagini per il decoupage del web. Quest’arte decorativa è cresciuta molto negli ultimi anni e per questa ragione sono aumentati anche siti web di riferimento così come corsi di formazione per aggiornarsi ed esplorare questo affascinante hobby. Di siti ce ne sono veramente parecchi e basta digitare questa parola chiave sul motore di ricerca Google per capire la portata dei portali dedicati all’argomento. Di seguito dei brevi esempi su alcuni siti di riferimento:

Immagini découpage Altervista

Non sai cosa utilizzare per le tue piccole opere d’arte? Prendi spunto da questo sito. Ti darà una mano a capire dove e come utilizzare certe immagini.

DeabyDay

Anche questo sito rappresenta un punto di ritrovo per gli appassionati di questa splendida mini arte. Il sito risulta facilmente utilizzabile.

Portale delle Arti Creative

In questo sito/blog si possono consultare tantissimi portale dedicati al decoupage divisi per categorie. Ma oltre ciò, ci sono spazi dedicati a concorsi, fiere, riviste, giornali, corsi suddivisi per provincia, scambio e contatti. Questo portale inoltre concede l’opportunità agli appassionati di fare richiesta per inserire il proprio dominio o pagina Facebook all’interno di questa raccolta. Un modo utile per farsi conoscere e far conoscere la propria attività.

I social network

Lo sviluppo dei social network può aprire inoltre altri spunti importanti: sulla piattaforma social si possono condividere tante opere, tramite la bacheca personale o pagine dedicate. In questo modo si raggiunge immediatamente una platea infinita di persone e proprio Facebook può diventare quindi un volano e uno strumento per diffondere ancora di più le proprie opere.

Qualora questo articolo abbia suscitato il tuo interesse, ti raccomandiamo di esplorare anche quello in cui discutiamo le soluzioni per la muffa sulle pareti domestiche, augurandoci che possa essere altrettanto stimolante per te.

Procedimento per decorare le immagini con il decoupage

Immagini per il Decoupage

In tutte le procedure risulta importante coniugare la pazienza con la precisione, che rappresentano le due migliori abilità per chi entra a far parte di questo mondo oppure ne è già inserito. Avere molta pazienza, infatti, per gli addetti ai lavori, è considerata la principale arte che si deve possedere.
Per imparare tutte queste doti, in tutta Italia sono disponibili corsi di formazione suddivisi per il livello di competenza che si ha: troviamo quindi corsi per principianti, corsi per livello più avanzato e corsi aperti alla partecipazione di tutti. Come detto prima, questi seminari sono organizzati su tutta la Penisola, a testimonianza di un hobby non d’elitè ma che raggruppa invece sempre più persone nella stessa comunità. A tal proposito, per chi fosse interessato a seguire questi corsi (tutti rilasciano un attestato di partecipazione) è sufficiente andare su Internet per trovare i programmi che più piacciono e prenotare il proprio posto, per aggiornarsi sull’arte decorativa o semplicemente per imparare un nuovo hobby.

Immagini per il Decoupage: come decorare il legno con il decoupage

Avete in casa una vecchia sedia, un vecchio tavolino o altri oggetti in legno, a cui siete particolarmente affezionati perché era di vostra nonna e non volete liberarvene? Non vi preoccupate, potete donargli una seconda vita, decorandolo con la tecnica del decoupage. Potete usare la vostra fantasia e il vostro gusto in modo da rendere particolari vecchie cassettiere per la vostra camera da letto, richiamando i toni dell’arredamento.

Per prima cosa controllate di avere tutto il materiale che vi occorrerà a portata di mano: carta con i disegni che preferite e i colori acrilici o in polvere.

Prima di iniziare il lavoro è bene, con l’aiuto di un batuffolo di cotone impregnato di alcol, eliminare ipotetici residui di sporcizia sulla superficie su cui si vuole iniziare il lavoro. Qualora il legno sia parecchio poroso, bisognerà utilizzare del gesso diluito in acqua in moda da coprire eventuali buchini.

A questo punto iniziate a decorare il vostro oggetto. Prendete un pennello e iniziate a spennellare la superficie con della pittura chiara creando una base. Se decidi di utilizzare dei disegni chiari e vuoi creare uno sfondo scuro, ti consigliamo di prendere il disegno che intendi incollare, posizionarlo su un foglio di giornale e ritagliare la sagoma della figura. Posizionatela sull’oggetto e con un piccolo pennello dipingete con il colore che preferite intorno alla sagoma.

Aspettate che la pittura si sia asciugate per bene, potete anche aiutarvi con un phon in modo da accelerare l’asciugatura della vernice. Ora prendete la colla, mettetela sulla parte non pitturata, applicate la carta del vostro decoupage, facendo attenzione che non si formino delle bolle d’aria. Una volta incollata la figura, passateci sopra un altro strato di colla, non vi resta che aspettare che asciughi il tutto e il gioco è fatto.

Quale accorgimenti occorre utilizzare

La prima cosa a cui occorre dare particolare importanza è la scelta e la collocazione della stampa che si intende utilizzare, vi consigliamo di fare delle prove prima di incollare la carta. Posizionate il foglio sull’oggetto per vedere se l’effetto che andrete ad ottenere vi gusta.

Altra operazione che richiedete molta attenzione, per questo di particolare importanza, è il ritaglio delle figure da incollare sul vostro oggetto di legno. Se non riusciti ad essere molto precisi vi consigliamo di utilizzare la carta di riso che potrete strappare prima con le mani e affinare poi con le forbici.

Ovviamente non dobbiamo dimenticare la grandissima importanza che hanno le colle. Ne esistono diversi tipi, che variano a seconda dell’utilizzo e della carta che andrete ad utilizzare. Quando si decide di decorare un oggetto in legno dovrete sempre immergere prima l’immagine in acqua, passare la colla sia sul legno sia sulla carta dopo averla applicata. Qualora decideste di usare della carta di riso, non servirà bagnarla e dovrete assolutamente utilizzare la colla velo.

Esistono anche delle colle che vengono usate per dare lucentezza all’immagine applicata, ma per questo tipo di utilizzo è sempre meglio adoperare un gel rifinitore da applicare alla immagine.

Autore: Andrea Lelli

Immagine di Andrea Lelli

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma Tor Vergata, Andrea Lelli fonda la ditta di ristrutturazioni edili Edil Clima Service SAS con sede in Via Costanzo Albasini 10 a Roma. Edil Clima Service è una società composta da un team di otto esperti, ognuno specializzato in una specifica mansione.