Per migliorare considerevolmente l'illuminazione domestica si possono prendere in considerazione tanti accorgimenti e varie possibilità. Tra le stesse spiccano le luci Led, che da diversi anni ormai rappresentano una soluzione perfetta per coloro che vorrebbero abbellire i propri ambienti domestici senza fare a meno dell'efficienza energetica.

Non è un caso se, da tanti anni ormai, le luci Led vengano usate da persone alquanto diverse con una sola intenzione: migliorare il fattore dell'illuminazione.

Il problema è che ormai esistono tantissime lampade a Led alquanto differenti. Cambiano le loro caratteristiche, le forme, le dimensioni, nonché i produttori. Scegliere diventa difficile anche a causa di numerosi altri fattori. Inoltre, ci sono numerosi dubbi e tantissimi dilemmi anche in merito ai vantaggi che si ottengono nell'acquistare le luci Led.

Vediamo, allora, insieme quali sono i maggiori vantaggi delle lampade a Led.

Maggiore efficienza

Tra i principali vantaggi delle luci Led spicca un'alta efficienza energetica. Tutte le lampade a Led garantiscono un consumo energetico del 90% minore rispetto alle lampade a incandescenza.

Allo stesso tempo, sono in grado di generare un flusso luminoso superiore di ben 5 volte.

Anche il calore che si sviluppa durante il funzionamento della lampadina è minore, il che rende le lampade a Led perfette per funzionare in ambienti industriali in cui si sviluppa di già molto calore.

Maggiore dura

Anche la durata di funzionamento delle lampadine a Led è maggiore rispetto a quella delle semplici lampadine a fluorescenza (di ben 10 volte). Tale vantaggio diventa ancora più accentuato nel caso si confrontassero le lampade a Led e quelle a incandescenza: la durata di funzionamento delle prime sarebbe di 133 volte superiore rispetto alla durata di funzionamento delle seconde.

Generalmente, la durata di funzionamento delle luci Led viene stimata intorno alle 50 mila ore per le lampade a luce policromatica e 10 mila ore per le lampade a luce monocromatica. Anche nei peggiori dei casi una lampada a Led funzionerà per almeno 5 anni prima di procedere alla sua sostituzione. Senza dimenticarsi anche dell'accensione immediata e non graduale, come invece accade per le lampadine di altre tipologie.

Maggiore robustezza

Le luci Led vengono costruite con materiali più spessi rispetto a quelli usati nella realizzazione delle lampadine a incandescenza. Per questo sono anche molto più resistenti alle sollecitazioni e agli urti di vario tipo.

Oltretutto, le lampade di questo tipo sono resistenti anche alla polvere, all'umidità, agli sbalzi di temperatura e non includono componenti fragili, come il gas, i filamenti in rame o il vetro. Pertanto, si possono usare non solo in condizioni domestiche, ma anche in quelle estreme.

Maggiore sicurezza

Nel caso si toccasse una lampada a incandescenza dopo il suo funzionamento prolungato, si rischierebbe di scottarsi. Nel caso delle lampade a Led questo pericolo viene meno, poiché risultano comunque fredde al tatto anche dopo un utilizzo prolungato. Si può lasciarle funzionanti per diverse ore ed evitare qualsiasi tipo di conseguenza negativa.

Inoltre, vengono meno anche i rischi dovuti agli incendi o ai problemi di altro tipo.

Maggiore ecosostenibilità

led natale

A differenza delle lampadine tradizionali, quelle a Led non includono alcun tipo di elemento tossico. Sono del tutto prive di mercurio o di composti chimici potenzialmente dannosi per l'ambiente.

Le luci Led non emettono la luce ultravioletta, il che aiuta a non attirare gli insetti. Tutte le lampade di questo tipo sono anche perfettamente riciclabili e si possono considerare una fonte d'illuminazione ecocompatibile e green.

Maggiori possibilità di abbinamento dei colori e degli utilizzi

A differenza delle lampade a incandescenza, le luci Led possiedono una vastissima gamma di colori basilari. Si tratta di sfumature cromatiche che si possono combinare tra loro per produrre tantissime tonalità cromatiche abbastanza diverse.

Volendo, usando le lampade a Led è possibile ottenere uno spettro specifico d'illuminazione da sfruttare per le proprie esigenze. Per esempio, si possono usare tali lampade per la coltivazione in casa delle piante, indipendentemente dalla loro tipologia.

Oggigiorno le lampade a Led vengono usate in una grandissima varietà di contesti. Si spazia dall'illuminazione domestica, passando per quella industriale, senza dimenticarsi dell'industria dei trasporti e di molti altri contesti. Le forme delle luci Led si possono facilmente modificare e adattare all'illuminazione delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Disdetta dell'affitto: conosci tempistiche e procedure?

Se si dispone di contratto con Equo canone, non è possibile disdettarlo per i primi 4 anni, neppure nel caso in cui il proprietario abbia la necessità di riavere l'immobile per adibirlo come propria abitazione.

Locazioni transitorie: condizioni, durata e rinnovo

Le locazioni transitorie si effettuano quando il proprietario o l'inquilino hanno la necessità di affittare momentaneamente un alloggio. La natura transitoria va dichiarata nel contratto e quella dell'inquilino va accertata attraverso una documentazione specifica da allegare al contratto stesso.

Affitto d'azienda: questi consigli non puoi perderteli!

Con il termine affitto d'azienda è indicata l'acquisizione di un diritto di godimento e di tutti i poteri di gestione di un complesso aziendale di proprietà del locatore, da parte di un conduttore dietro corrispettivo. A regolamentare l'affitto d’azienda è l'articolo 2562 del codice civile che dispone l'applicazione delle norme relative all'usufrutto d'azienda (articolo 2561) e quelle generali in tema d'affitto (articoli 1571-1654).

I più condivisi

Provvigione agenzia immobiliare: consigli per non pagare troppo!

Il mediatore immobiliare e l'agenzia e l'agente immobiliare svolgono il ruolo di intermediario tra acquirente e venditore. Ci si rivolge ad un'agenzia immobiliare sia che si voglia vendere o acquistare un immobile, sia che si tratti di una compravendita che di una locazione.

Capitolato d'appalto: come compilarlo

L’acquisto o l’affitto di un immobile necessita spesso di opere di ristrutturazione volte a rendere più confortevole, e al contempo agibile, l’abitazione stessa. Per effettuare dei lavori di ristrutturazione sono però necessari, soprattutto in casi speciali, delle autorizzazioni specifiche e il capitolato d'appalto è una di queste. 

Guida per comprare casa: sei sicuro di conoscere ogni aspetto?

Guida per comprare casa

Comprare casa non è certamente un processo semplice. Leggere i giornali specializzati, informarsi sul Web, visitare gli immobili in vendita o studiare la planimetria di una casa in costruzione è importante ma può non bastare. Ecco alcuni consigli utili per chi ha deciso di comprare casa.

Leggi anche...

Successione per gli immobili: cosa fare e come comportarsi

successione immobili

Dopo la morte del de cuius, tutte le forme testamentarie sopra elencate prevedono l’intervento del Notaio per la pubblicazione e l’atto di ricevimento con apertura della successione per gli immobili. La differenza tra i diversi tipi di testamento non è solo formale: il testamento pubblico può offrire diversi vantaggi, oltre ad una maggiore sicurezza per l’inattaccabilità delle disposizioni.

Leggi anche...

Come risparmiare sulla bolletta della luce

tramonto lampadina

Non passa giorno senza essere contattati, tramite telefono ed e-mail, da vari fornitori di luce e gas che ci offrono tariffe più convenienti o speciali offerte per diventare loro clienti e abbandonare il nostro attuale gestore.

Go to Top