Tra le numerose varianti di gres porcellanato attualmente disponibili, quella a effetto legno è una delle più richieste dai consumatori, che la preferiscono addirittura al parquet tradizionale.

Requisiti del gres porcellanato effetto parquet

La scelta di pavimenti e rivestimenti della propria abitazione deve essere un'azione ponderata e consapevole in quanto tali finiture sono in grado di imprimere la personalità e lo stile delle ambientazioni.

Il legno è un elemento naturale che, per le sue caratteristiche funzionali calde ed eleganti, trova larghissimo impiego nell'arredamento sia come componente strutturale che come substrato per suppellettili.

L'unico inconveniente che in parte penalizza i rivestimenti in legno è rappresentato dal fatto che, trattandosi di un'essenza naturale, col tempo tende a rovinarsi.

Le piastrelle effetto legno, invece, essendo prodotte con calibrate miscele di sabbia, argilla e feldspati, risultano particolarmente resistenti e durevoli rispetto ad altri materiali tra cui il legno.
Grazie alle innovazioni tecnologiche attualmente impiegate nelle industrie di piastrelle, è possibile ottenere prodotti in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi essenza dei legni più pregiati, rispettandone tutti i dettagli.

In ambienti sottoposti a intenso calpestio il parquet tende a deteriorarsi nel tempo, perdendo la brillantezza e mostrando chiazze e aloni dove il colore si modifica.

Anche la percentuale di umidità relativa presente negli ambienti può contribuire a peggiorare le condizioni del legno che appare opaco e a tratti rigonfio.

Inoltre le pavimentazioni in parquet richiedono una manutenzione costante e piuttosto impegnativa che prevede il periodico trattamento con specifiche sostanze chimiche.

Grazie alla sua composizione e alle tecniche di lavorazione con cui viene prodotto, il gres porcellanato a effetto legno mantiene i suoi requisiti immutati nel tempo, anche per rivestimenti esterni (come bordo piscina oppure zone-patio).

Perfettamente abbinabile a ogni stile d'arredo, questo genere di rivestimento rappresenta il materiale ceramico per eccellenza che, sfruttando le più attuali tecnologie digitali, offre una perfetta verosimiglianza con il parquet.

Seguendo le tendenze stilistiche contemporanee e utilizzando materie prime rispondenti a ottimi standard qualitativi, Tile & Style, un'azienda che da oltre un decennio opera nel settore ceramico, è in grado di offrire soluzioni personalizzate per qualsiasi esigenza.

 Vantaggi offerti dal gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato effetto parquet è un materiale con un grado d'assorbimento d'acqua inferiore allo 0,05% e pertanto viene considerato praticamente impermeabile.
Questa caratteristica viene sfruttata in particolare nella realizzazione di rivestimenti esterni, in parchi e giardini (zone relax) oppure a bordo piscina.

Grazie al suo elevato grado di resistenza ad abrasioni, urti e graffi, esso trova un impiego ottimale in ambienti sottoposti a frequente calpestio , come zone di passaggio oppure abitate continuativamente.

Si tratta di un materiale sicuro dal punto di vista sanitario in quanto privo di impermeabilizzanti di sintesi e di qualsiasi sostanza chimica (resine oppure vernici), che non rilascia alcuna sostanza poiché risulta inerte.

La sua manutenzione è molto limitata e agevole e non prevede l'impiego di cere o altri prodotti dato che è sufficiente acqua tiepida e poco detergente neutro.

Dal punto di vista estetico, le piastrelle effetto legno sono equiparabili in tutto e per tutto al parquet, garantendo però una maggiore durevolezza e una migliore gestione.

Esse sono mediamente più economiche del parquet pur essendo dotate di una qualità di ottimo livello e di un'estrema varietà di formati, spessori, dimensioni e nuance cromatiche.

Si può dire che questo genere di rivestimento rappresenti un perfetto connubio tra la durevolezza della ceramica e la primordiale bellezza del legno.

Per realizzare una pavimentazione di questo livello sono necessarie due condizioni: da un lato l'elevata qualità dei materiali e d'altro lato la perizia dei posatori, requisiti che caratterizzano l'attività di Tile & Style, un'azienda leader nei rivestimenti e nelle pavimentazioni.

Con attenti suggerimenti e consigli e con un'assistenza a 360 gradi, questa ditta offre le proprie competenze in questo importante settore.





Potrebbe interessarti

Affittare la prima casa: ragioniamo sulla perdita di agevolazioni

Con 10 miliardi di tagli sulle agevolazioni fiscali per la prima abitazione la manovra finanziaria va a colpire praticamente tutti: dal proprietario che intende ristrutturare l’abitato all’affittuario. Per quanto riguarda i contratti di locazione della prima casa tuttavia, quanti l’abbiano stipulato potranno ancora contare su questi privilegi.

Leggi tutto...

Canoni di locazione, le tipologie e i costi

Il canone di locazione è l’aspetto principale a cui guardano gli inquilini che hanno intenzione di affittare un appartamento. Il costo molto alto degli ultimi tempi, soprattutto nelle grandi città, ha portato questo argomento in prima pagina e di stretta attualità, soprattutto in questo momento di congiuntura economica.

Leggi tutto...

Scadenza locazione: cosa fare alla fine di un contratto

Nel momento in cui si arriva alla scadenza della locazione, o – meglio – del suo contratto, possono verificarsi varie possibilità per l’inquilino affittuario. Molto spesso accade che il contratto venga rinnovato da entrambe le parti alle condizioni iniziali, a meno che non intervengano eventuali ritocchi volti a modificare il canone d’affitto.

Leggi tutto...

Affitto loft: una guida alla scelta sicura!

Quando si decide di prendere in affitto un loft, è necessario valutare in primi diversi fattori prima di scegliere quella giusta e adatta alle proprie esigenze. È importante tenere in considerazione in primis il budget che si potrebbe avere a disposizione.

Leggi tutto...

Provvigione agenzia affitto: come funziona?

Nel momento in cui si decide di mettere il proprio appartamento o la propria casa in affitto, è possibile prendere in considerazione l'ipotesi di affidarsi ad una agenzia che si occupi della mediazione fra il proprietario e l'eventuale affittuario.

Leggi tutto...

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Facciamo chiarezza sull’immobile strumentale

Gli immobili strumentali rappresentano una particolare tipologia di bene. In pratica si distinguono in quanto vengono comprati dalle aziende per esercitare le proprie attività. Sottolineiamo il fatto che esistono:

Leggi tutto...

Calcolo spese acquisto prima casa: come portare in detrazione il costo notaio

Nel calcolo spese acquisto primo casa rientra anche il costo notaio. Questa voce però può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi ai fini Irpef in modo da recuperare parte dell’importo.

Leggi tutto...

Capitolato d'appalto: come compilarlo

L’acquisto o l’affitto di un immobile necessita spesso di opere di ristrutturazione volte a rendere più confortevole, e al contempo agibile, l’abitazione stessa. Per effettuare dei lavori di ristrutturazione sono però necessari, soprattutto in casi speciali, delle autorizzazioni specifiche e il capitolato d'appalto è una di queste. 

Leggi tutto...

Guida per comprare casa: sei sicuro di conoscere ogni aspetto?

Immagine usata nell'articolo Guida per comprare casa: sei sicuro di conoscere ogni aspetto?

Comprare casa non è certamente un processo semplice. Leggere i giornali specializzati, informarsi sul Web, visitare gli immobili in vendita o studiare la planimetria di una casa in costruzione è importante ma può non bastare. Ecco alcuni consigli utili per chi ha deciso di comprare casa.

Leggi tutto...

Plusvalenza della seconda casa, come procedere?

Per plusvalenza si intende l’aumento del valore di un immobile verificatosi nel tempo trascorso fra acquisto e vendita. Dal punto di vista fiscale, si considera questo aumento di valore come indice di una maggiore capacità contributiva, che viene tassato attraverso imposte dirette. Oltre alla vendita della prima, si applica la plusvalenza sulla seconda casa. Ecco come calcolarla.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Permuta della casa: sveliamone le caratteristiche

Cosa si intende per permuta di una casa? In sostanza, stiamo parlando dello scambio tra due soggetti di un bene immobiliare, ad esempio un appartamento. Grazie a questa forma di scambio è possibile cedere un appartamento al mare che non si utilizza più per diversi motivi, ed avere una casa in montagna dove si desidera trascorrere delle giornate rilassanti.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Documenti volture Acea: quali sono i dati necessari a richiedere la voltura?

Quando si richiedono delle volture ACEA o dei subentri relativi all'energia elettrica, sono necessari dei dati e dei documenti specifici per ottenerle.

Leggi tutto...
Go to Top