Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di realizzare una casa su misura e adatta ad ogni esigenza della propria famiglia? La sezione edilizia e lavori del nostro sito comprende una raccolta di interventi attuabili su un immobile con relativi consigli pratici su come attuare le ristrutturazioni di casa, su come arredare senza sbagliare i vostri ambienti, su come creare una smart home oppure su come è meglio sfruttare un ambiente per ricavarne il massimo delle potenzialità e delle prestazioni.

Puntare sui pavimenti in pietra naturale come elemento di arredo è oggi una delle soluzioni più in voga, sia negli ambienti dallo stile moderno e ricercato sia in quelli dall’atmosfera rustica e meno impegnata. La pietra naturale sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria rinascita per la volontà di riscoprire i materiali di una volta, che ricordano le case dei nostri nonni, ma in una veste più leggera e contemporanea.

Tra gli antifurti a cui si può ricorrere per proteggere in modo efficace la propria abitazione, quelli perimetrali sono importanti quando si ha a che fare con edifici circondati da cortili o giardini più o meno ampi.

55 pollici TV

Trovare una nuova casa per uno studente fuori sede non è mai facile. Ci sono tante cose da prendere in considerazione, a cominciare dal proprio budget e dal tipo di locale in cui alloggiare. Esso è bene non sia troppo vecchio e decadente e lontano dall’università ma nemmeno dai principali luoghi di svago.

un'accogliente giardino arredato con un set di tavolo più due sedie da giardino

Possedere un bel giardino è tra i desideri di molti e chi ha la fortuna di averne uno non può che farne il punto di forza della propria casa. Infatti, il suo aspetto deve essere impeccabile e rispecchiare i gusti e le necessità dei suoi proprietari.

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema che permette di avere in casa un’aria sempre pulita, grazie alla sua azione di filtraggio dell’aria presente all’interno degli ambienti e prelievo dell’aria pulita dall’esterno tramite appositi sistemi di ventilazione, che possono offrire diverse tipologie di funzionamento. Qui si tratterà della VMC puntuale a doppio flusso, evidenziando le peculiarità di questo sistema.

immagine rappresentativa di un giardino con il gazebo all'interno

Se nella vostra casa è incluso un giardino sarà bellissimo, per voi, cimentarvi nell’arredamento di questo spazio verde che vi darà la possibilità di scoprirvi appassionati di fiori, orti o anche semplicemente delle belle serate estive trascorse all’aperto ma pur sempre nella comodità di casa vostra.

contratto di ristrutturazione

Quando si acquista un nuovo immobile o sono necessari lavori di ristrutturazione al suo interno, è spesso necessaria la stipula di un contratto con una determinata impresa edile che si occuperà delle opere di recupero stesso.

cuccia da esterno per cani in legno

La cuccia del vostro amico a 4 zampe deve essere un posto confortevole, in cui il cane può rifugiarsi per riposare, per dormire o anche soltanto per stare un po’ tranquillo.

Hai mai sentito parlare di ristrutturazioni “chiavi in mano”? Ti sei chiesto cosa significhi davvero questa espressione? Sei arrivato nel posto giusto perché oggi cercheremo di chiarire il reale significato di questa “dicitura” che troppo spesso dà vita ad una serie di inesattezze che vale la pena spiegare una volta per tutte.

cucina legno di rovere

Il legno di Rovere è pregiato, elegante ed estremamente raffinato. Si ricava dagli alberi di quercia ed è amatissimo dagli esperti di arredamento. “Rovere” è il nome commerciale del legno ricavato dagli alberi appartenenti alla famiglia delle Fagacee di cui fanno parte le querce, le farne, i cerri ed i lecci.

Sin da subito il bonus 110 per cento ha riscosso un considerevole interesse ed ha incentivato da un lato la ristrutturazione di varie tipologie di abitazioni e quindi un loro ammodernamento (necessario nel nostro Paese) e, dall’altro lato, fornito nuovo slancio alle imprese del settore edile. Tale bonus ha consentito in questi ultimi anni e permetterà ancora, come vedremo, un rinnovamento sotto diversi aspetti di case private e di edifici condominiali.

Tra le numerose varianti di gres porcellanato attualmente disponibili, quella a effetto legno è una delle più richieste dai consumatori, che la preferiscono addirittura al parquet tradizionale.

Il ciclo della vita di ciascuno di noi generalmente si svolge in modo del tutto fluido: passiamo attraverso le sue varie fasi senza particolari traumi o problematiche di sorta (al netto di incidenti o malattie che possono complicare le cose). Si modificano lentamente i nostri comportamenti e le varie abitudini, finché si raggiunge lo stadio dell’anzianità e certe priorità cambiano soprattutto per quanto riguarda la vita nel contesto domestico. Si devono ripensare gli spazi in modo tale da evitare che possano presentarsi ostacoli lungo il cammino e nei percorsi ricorrenti tra gli ambienti dell’appartamento, così come è importante organizzare la zona outdoor e l’accesso ad essa utilizzando i migliori supporti e accessori.

accessori barbecue in muratura

I veri amanti del barbecue sanno che per loro la stagione migliore è l’estate in cui si ha più tempo da dedicare ai propri amici e con cui condividere serate spensierate in giardino, al fresco e perché no, condividendo un pasto in compagnia. E quale modo migliore per farlo se non quello di organizzare una bella grigliata sul barbecue?

Acquistare una nuova abitazione può essere una buona idea, certo, ma se invece si scegliesse di rimettere a nuovo l’immobile che già si ha a disposizione? Una scelta interessante che permette di non rinunciare alla propria casa realizzando quei comfort che si sono sempre desiderati e, per alcune persone, una necessità. Un’opzione praticabile a patto di riuscire a ottenere un mutuo per ristrutturazione. In questo articolo andremo a vedere meglio in cosa consiste una ristrutturazione e come funziona il finanziamento tramite mutuo.

omotore per un cancello scorrevole

Il modo in cui si ha accesso ad un luogo può far la differenza. Che si tratti di un'abitazione o un'azienda, bisogna assicurarsi che i meccanismi d'ingresso funzionino a dovere, specialmente nel caso di cancelliautomatici. Sono proprio questi ultimi la prima barriera con cui si entra in contatto. Hanno un ruolo fondamentale: tracciano un limite con l'esterno per chi non è autorizzato ad entrare e, allo stesso tempo, consentono il passaggio a chi deve avere accesso.

ristrutturare/

Il Governo italiano in questi anni ha favorito i lavori di ristrutturazione di diversi immobili, sia privati che condominiali, al fine sia di rinnovare gli stessi che per agevolare l'attività delle imprese edili (l’edilizia, infatti, rappresenta un settore importante per il nostro Paese). Il tutto grazie alla possibilità di aderire a svariati bonus per la ristrutturazione delle abitazioni ed ottenere così delle detrazioni considerevoli sulle spese effettuate. In tali agevolazioni rientrano solo le case principali o anche la ristrutturazione della seconda casa?

riparazioni fai da te

Riparare fai da te. Sembra una frase ad effetto in pieno stile pubblicitario ma in realtà è una condizione a cui tutti possiamo fare riferimento. In fondo tutti i giorni abbiamo a che fare con oggetti che sono sempre nella condizione di rompersi o rovinarsi. Spesso nelle nostre abitazioni abbiamo a che fare con gli oggetti presenti nelle varie stanze, da quelle che viviamo di più a quelle in cui siamo presenti di meno. Insomma, dalla cucina alla nostra camera da letto, dal bagno fino alla camera dei nostri bambini passando per il ripostiglio o la camera di servizio: quanti oggetti davanti a noi a cui magari non abbiamo nemmeno mai prestato attenzione!

Micro impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico negli ultimi anni, sta diventando un metodo di rifornimento energetico molto utilizzato e con il tempo, andrà sicuramente a sostituire i classici metodi di erogazione energetica. Proprio per questo motivo, il fotovoltaico propone ai consumatori diverse soluzioni, tra le quali il micro-impianto fotovoltaico.

esempio di porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono un'ottima soluzione quando si vuole installare una soglia per dividere un ambiente dall'altro ma non si dispone dello spazio necessario per la classica porta a battente. Ma come scegliere le porte scorrevoli? Ecco come individuare quella migliore a seconda del tipo di scorrimento e dei materiali con cui è realizzata.

led natale

Per migliorare considerevolmente l'illuminazione domestica si possono prendere in considerazione tanti accorgimenti e varie possibilità. Tra le stesse spiccano le luci Led, che da diversi anni ormai rappresentano una soluzione perfetta per coloro che vorrebbero abbellire i propri ambienti domestici senza fare a meno dell'efficienza energetica.

ricreazione/

Ci sono degli oggetti che noi usiamo regolarmente tutti i giorni in più momenti, in luoghi diversi ma non prestiamo tanta attenzione sulla qualità degli stessi e soprattutto su quale beneficio possano portare a noi stessi.

Organizzare un trasloco

Il trasloco, in genere è fonte di stress perché necessita di un’attenta organizzazione, ed inoltre si teme spesso di poter danneggiare degli oggetti ai quali si tiene. Proprio per questo, quando si è in fase di trasloco, si deve valutare bene se affidarsi a dei professionisti oppure occuparsene da soli.

Molto spesso capita che la persona disabile si trovi nella situazione di dover installare una sedia montascale in una zona comune del proprio condominio, come ad esempio nella scalinata condominiale, uno spazio che va condiviso con tutti gli altri condomini.

scegliere lo zerbino

Per zerbino si intende un piccolo tappeto solitamente di forma rettangolare, da posizionare all’ingresso della propria abitazione o della propria attività. La funzione principale del tappeto in questione è quella di consentire agli ospiti di pulire le proprie scarpe prima di accingersi ad entrare, e proprio per questo sono realizzati in materiale molto resistente.

casa famiglia

Quando ristrutturare casa costa davvero troppo, forse è meglio iniziare a pensare che la demolizione sia la soluzione migliore. In fondo, se gli interventi di manutenzione sono più alti di una ristrutturazione o la casa è pericolante, senz'altro è meglio buttare giù tutto. Ma vediamo caso per caso e cerchiamo di capire qual è il costo di demolizione della casa

pannelli radianti

pannelli radianti sono pannelli al cui interno passano dei tubi di materiale resistente alle alte temperature e al peso del calpestio e che vengono posti sotto il pavimento o negli interstizi delle pareti o del soffitto – a seconda delle esigenze. 

Chi si trova a doversi confrontare con condensa, muffe e umidità sa bene di cosa parliamo. La presenza di acqua può provocare dei grossi inconvenienti come il deterioramento di mobili, abiti e tessuti causati dalle muffe e la diminuzione del comfort termico unito ad una sensazione di aria pesante in casa.

pexels-vecislavas-popa-1571453.jpg/

La nostra casa avrebbe bisogno di qualche intervento per renderla ancora più nostra? Sì, senza dubbio si tratta di una ipotesi sul piatto da molto tempo, ma questo periodo non ci permette interventi di grande rilievo, per i quali potremmo anche aver bisogno di richiedere un aiuto: i prestiti ipotecari potrebbero fare al caso nostro, in questo senso, ma proviamo a vedere cosa possiamo ottenere anche su un piano inferiore.

Manutenzione predittiva, ovvero come prevedere eventuali interventi, evitando il fermo di impianti e macchine, e sviluppare soluzioni mirate per ridurre tempi e costi di manutenzione. Un concetto, questo, legato indissolubilmente – anzi, si può dire che nasca in simultanea – con quello di Internet of Things (IoT), letteralmente “Internet delle cose”.

frustrated-stress.jpg/

Nel 2010 l’Università della California di Los Angeles ha pubblicato uno studio sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin sostenendo che il disordine aumenta il livello di cortisolo, che è l’ormone dello stress. Coloro che vivono in un ambiente disordinato sono maggiormente soggetti a depressione e alti livelli di stress. L’ordine quindi aiuta a stare meglio. Il trucco per mettere ordine nella propria vita è l’organizzazione, cominciando dagli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo.

La normativa per le piattaforme elevatrici

Decidere di installare una piattaforma elevatrice per disabili è sicuramente la soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche presenti in un’abitazione privata, in un condominio o in un luogo pubblico. Questo strumento è il sistema smart e pratico che può migliorare la qualità della vita di anziani, disabili e di tutti coloro che hanno problemi motori.

Stickers murali

Abbiamo voglia, ora che cambia la stagione, di operare dei cambi anche in casa nostra: magari abbiamo pensato di rifare il colore delle pareti, complici anche le temperature più cliementi dei mesi autunnali, o da soli oppure grazie a un team di esperti che possa arrivare a casa, impacchettare tutto ciò che andrà protetto dalla pittura, cambiare il colore delle pareti e spacchettare di nuovo tutti i nostri mobili. 

serramenti in legno alluminio

In prossimità di un imminente cambiamento casalingo, che questo sia una ristrutturazione o un acquisto di una nuova casa, l’esigenza di un rinnovamento dei propri interni è sempre pressante. Uno degli elementi che spesso è soggetto a grandi stravolgimenti, sono gli infissi, probabilmente perché sono quelli che più marcano il livello di privacy e isolamento dell’abitazione.

impianto-irrigazione-goccia.jpg/

La tua passione è il giardinaggio e hai intenzione di realizzare il tuo personale impianto di irrigazione a goccia? In quest'articolo parleremo, attraverso passaggi essenziali, di quali sono le modalità per garantirvi un impianto efficace e di buona qualità.

Anche le scale incidono in modo significativo sulla qualità di un arredamento moderno e sulla sua resa complessiva. Ciò è vero non solo per le abitazioni private, ma anche per gli uffici o per qualunque altro ambiente indoor che si sviluppi su più piani. Ecco perché è necessario studiare la loro progettazione e la loro installazione con la massima attenzione, senza trascurare alcun dettaglio e tenendo conto di ogni esigenza che deve essere soddisfatta, ma soprattutto considerando le caratteristiche delle stanze che esse sono chiamate a collegare.

bonifica-amianto.jpg

Gran parte del ventesimo secolo, ha visto utilizzare in modo indiscriminato, e con larga diffusione, l'amianto, soprattutto come materiale da costruzione all'interno del settore dell'edilizia. All'inizio non si era a conoscenza di ciò che l'eternit poteva causare nei confronti della salute umana, soprattutto se inalato per via aerea tramite polveri sottili. Una volta scoperte le conseguenze, era ormai troppo tardi.

Quando si parla di terza età è necessario considerare soprattutto che cosa può essere fatto per migliorare la qualità di vita di una persona anziana (bisogna considerare che non si tratta di un argomento irrilevante, in quanto il nostro è attualmente il paese più vecchio d’Europa); rendere l’appartamento agevole e confortevole è importantissimo, soprattutto in quanto consente di evitare di incorrere in infortuni domestici, che ad una certa età possono risultare sempre più complessi da risolvere (il rischio è quello di rimanere allettati, come nel caso di una caduta e di una conseguente frattura del femore, con l’obbligo di cercare qualcuno con il compito di prendersi cura dell’anziano 24 ore al giorno).

vasca da bagno 638x425

Affrontare ristrutturazioni importanti comporta sempre delle spese ingenti e, parallelamente, interventi di una certa rilevanza, che interessano l’edificio da un punto di vista strutturale: revisione di planimetrie, rifacimento degli impianti, spostamento di muri. In questo caso la demolizione è una parte necessaria dei lavori, e si mette in conto di dover smantellare e ricollocare anche la pavimentazione. In altri casi, però, demolire un’intera pavimentazione o un segmento di essa può rappresentare un vero e proprio problema, sia in termini di spese economiche, sia per le tempistiche e i disagi dovuti a un lavoro lungo e invadente.

Molto spesso, i muri delle nostre abitazioni iniziano a dare segno di pecche e di stati di sofferenza e si pone così la necessità di risanare le crepe sull’intonaco. Le pareti delle nostre abitazioni sono afflitte continuamente da sollecitazioni meccaniche e da moti di assestamento dell’edificio (assestamento primario) che mirano a donare alla struttura una nuova stabilità, così come da movimenti del terreno (assestamenti secondari) che hanno ugualmente effetti negativi.

I più condivisi

Mutuo online: quali sono i vantaggi e come richiederlo

Il mutuo online è una realtà sempre più diffusa e apprezzata, grazie soprattutto ai suoi innegabili vantaggi. Tantissimi risparmiatori, non a caso, hanno scelto di richiedere un mutuo online: una soluzione di finanziamento rapidissima e conveniente, spesso molto di più in confronto alle formule tradizionali. Il digitale, d’altronde, possiede ormai degli standard di sicurezza elevatissimi e una grande competenza tecnologica.