Per moltissime persone, le case in montagna rappresentano oramai il luogo ideale dove trascorrere la propria meritata vacanza, all’insegna del relax, e perché no, anche del benessere. Infatti secondo una recente indagine sono tante le persone che optano per questo luogo, anzi pare che la percentuale dei turisti sia aumentata considerevolmente negli ultimi due anni a questa parte, nonostante nel nostro Bel Paese la crisi economica continua considerevolmente.

Per favorire dunque, una permanenza comoda e indimenticabile, ecco qui di seguito qualche piccola indicazione che potrebbe tornare utile ad ognuno.

Ecco come valorizzare gli spazi interni

Per far si che la casa sia accogliente il più possibile, calda, comoda, gli interni devono essere rivestiti in legno, almeno una parete deve essere rivestita in pietra, non deve poi mancare il caminetto protagonista indiscusso, gli arredi devono essere in stile rustico.

Queste sono le caratteristiche fondamentali che una casa di montagna deve possedere.

Ma se la proprietà non dovesse presentare le caratteristiche appena illustrate, non importa, sicuramente mettendo in atto alcuni consigli uniti al proprio buon gusto, potranno restituire senza alcun dubbio, lo spirito del luogo.

Un aspetto sul quale si può tranquillamente intervenire sono gli arredi, sia per gli interni che per gli esterni. Anche in appartamenti non propriamente grandi ma di dimensioni contenute, è consigliabile inserire mobili in legno di abete.

Per le pareti è bene utilizzare tinte dai toni chiari e non scuri, e via libera a tappeti, tende e rivestimenti tessili.

Inoltre, lampade da terra, abat jour e lampade con candele andranno ad enfatizzare la zona living. Per poter avere un’impronta prettamente montana, questi oggetti sono d’obbligo. Ma ci sono altri oggetti che non devono assolutamente mancare in una casa in montagna. Ecco quali sono:

  • Stufe e camini: anche se nell’abitazione sono stati introdotti i radiatori, il caminetto o la stufa a pellet non deve assolutamente mancare: un gesto che riempirà subito di atmosfera la propria casa;
  • memorie del luogo: una collezione di immagini storiche insite in quel posto o un poster raffigurante le maggiori vette della zona, sono tutti dettagli che suscitano interesse da chi le osserva;
  • tappeti all’ingresso di casa: al ritorno dalle piste, è bene sistemare all’ingresso della porta un buon tappeto cosicchè si eviterà di infangare le varie stanze della casa. Un oggetto sicuramente non indispensabile, ma utile;
  • piumoni e tantissimi cuscini colorati: questo dettaglio non deve passare inosservato. Infatti predisporre tanti cuscini in diversi punti della casa, l’abitazione sembrerà ancora più accogliente;
  • fiori: anche se nel periodo invernale i fiori freschi non sono proprio ideali, si potrebbe optare per i fiori secchi. Per chi ha buon gusto e tante idee creative, può creare da sé una buona composizione floreale. Sistemarle all’ingresso o in un angolo della casa ancora anonimo. Il risultato sarà impeccabile.

E allora se l’intenzione è quella di acquistare una casa in montagna, oppure trascorrere qualche giorno in questo luogo subliminale, è bene affidarsi a dei professionisti di settore. Una vasta scelta di immobili è disponibile nelle zone delle Bergamasco, molto ambite come mete turistiche visitando www.immobiliarepercassi.it/case-montagna-val-seriana un consulente sarà a propria disposizione per fornire ulteriori informazioni in merito.





Potrebbe interessarti

Canoni di locazione, le tipologie e i costi

Il canone di locazione è l’aspetto principale a cui guardano gli inquilini che hanno intenzione di affittare un appartamento. Il costo molto alto degli ultimi tempi, soprattutto nelle grandi città, ha portato questo argomento in prima pagina e di stretta attualità, soprattutto in questo momento di congiuntura economica.

Leggi tutto...

Fideiussione per affitto: garanzia di pagamento

Recentemente la fideiussione personale ha soppiantato quasi completamente le vecchie cauzioni che i padroni di casa chiedevano per l’affitto degli appartamenti o dei locali commerciali.

Leggi tutto...

Contratto di affitto con cedolare secca: tutte le caratteristiche

La locazione di un immobile, ma anche di una semplice stanza, soprattutto se si tratta di studenti, necessita sempre e obbligatoriamente della regolare registrazione di un contratto. Nel caso di affitti a studenti questo spesso non accade; ogni anno infatti sono numerosi i ragazzi che pagano l'affitto del proprio posto letto in nero.

Leggi tutto...

Contratto affitto 4+4: guida completa dalla stipula alla disdetta

I contratti di locazione a canone libero durano formalmente 4 anni, ma nella maggioranza dei casi, arrivano fino agli 8. In caso di mancanza di disdetta motivata da precise ragioni imposte dalla legge, il periodo di locazione è infatti automaticamente rinnovato, per la prima volta, di altri 4 anni.

Leggi tutto...

Locazione uso foresteria: scopriamo i vantaggi

 

Con il contratto di locazione ad uso foresteria una società per capitali prende in affitto un’abitazione ad uso dei suoi dipendenti.

Leggi tutto...

I più condivisi

Valore catastale immobile: tutti i passi per calcolarlo!

Ogni immobile ha un proprio valore catastale che deriva per convenzione dalle cosiddette “rendite catastali”. Questo valore è solitamente usato quando si stipulano contratti di compravendita, di successione o di donazione, poiché serve come riferimento per applicare, in percentuale, tutte le imposte indirette collegate a tale atto, quali ad esempio iva e imu.

Leggi tutto...

Il tasso misto applicato ai mutui

L’acquisto di un immobile e la conseguente richiesta di un mutuo, comporta un’attenta valutazione e analisi delle varie offerte proposte dagli istituti di credito. L’aspetto fondamentale da tenere in considerazione prima della sottoscrizione, è sicuramente dato dalla scelta del tasso d’interesse che verrà applicato al piano di ammortamento.

Leggi tutto...

Il mutuo ipotecario: cos’è e come funziona

Per chi è in procinto di acquistare un immobile la fase di analisi e scelta del finanziamento da prendere è fondamentale, soprattutto perchè si tratta di un investimento importante che nella maggior parte dei casi graverà sull’economia familiare a lungo termine.

Leggi tutto...

Perché acquistare o vendere casa con l’aiuto di un’agenzia immobiliare

 

Hai necessità di acquistare o vendere casa? Ti sei mai chiesto se è preferibile avvalersi della collaborazione di un’agenzia immobiliare e perché? Sintetizzare la fase di compravendita di un immobile come quel lasso di tempo che intercorre tra la pubblicazione di un annuncio, la trattativa tra le parti e la firma del contratto, è un ragionamento troppo semplicistico e spesso lontano dalla realtà delle cose.

Leggi tutto...

Vendita prima casa

Cosa succede al momento della vendita della prima casa? Si tratta di un passaggio molto importante e burocraticamente significativo: le insidie in casi del genere si nascondono dietro ogni cavillo contrattuale, e bisogna conoscere tutte le norme e i fattori che entrano in campo al momento della vendita della casa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Comproprietà immobile: comunione di proprietari

L'acquisto di una casa o l'affitto di un appartamento o di una stanza, comportano sempre delle pratiche legali da svolgere e dei contratti da firmare.

Leggi tutto...

Leggi anche...

L’impianto idraulico: lo schema per il vostro appartamento

L’impianto idraulico è il sistema di ogni appartamento (ambiente) che garantisce l’allaccio con l’acquedotto, la distribuzione di acqua potabile, la distribuzione dell’acqua calda e la fusione dell’impianto alla fognatura. Colui che progetta un impianto idraulico ha il dovere di valutare la possibilità di utilizzare strategie diverse per la riduzione dei consumi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Riscaldamento piscina: come risparmiare?

Chi possiede una piscina nella propria abitazione o nel cortile o giardino adiacente ad essa, deve anche occuparsi e tenere in considerazione l'aspetto legato al riscaldamento . Un efficiente servizio di questo genere, può infatti accrescerne le sue potenzialità.

Leggi tutto...
Go to Top