pubblicità online

www.padronidicasa.it lunedì 6 febbraio 12 - 00:28
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Bollette e volture | Imposte casa | Consigli trasloco Email | padronidicasa di Laura Perconti
Acquisto casa
Locazione
Mutui
Agenzie immobiliari
Condominio
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Prescrizione e decadenza bollette


Prescrizione e decadenza hanno un elemento comune; in entrambe, il passare del tempo determina la perdita di un diritto. In realtà esse sono sostanzialmente diverse-

Mediante la prescrizione si opera l'estinzione dei diritti, nei casi in cui il titolare non li eserciti entro il termine previsto dalla legge (codice civile, art.2934 e segg.). La decadenza prevede la perdita della possibilità di esercitare un diritto per il mancato esercizio in un termine perentorio (codice civile, art.2964 e segg.). E' inoltre possibile anche contestare una bolletta.

Esistono due tipi di prescrizione:

- Prescrizioni estintive: prescrizione ordinaria di 10 anni a cui sono riferibili tutti i crediti per i quali la legge non specifica qualcosa di diverso. Per determinati crediti, invece, vengono applicate prescrizioni brevi di cinque anni. Al debitore basterà richiedere il decorso del termine per far scattare la prescrizione ed estinguere il debito.
- Prescrizioni presuntive: quasi tutte le prescrizioni inferiori ai 5 anni (sei mesi, un anno, tre anni, etc.) In questo caso, trascorso il termine, il debito non si estingue, ma si presume che sia estinto.

La prescrizione e la decadenza non possono essere rilevate d'ufficio da un giudice, ma è indispensabile contestare attivamente il decorso dei termini (personalmente o mediante avvocato). La prescrizione e la decadenza vanno immediatamente valutate sia nei casi in cui si intenda esercitare un diritto, sia in merito a richieste di adempimenti (pagamenti di multe, bollette, cartelle esattoriali, ecc.); il pagamento preclude la possibilità di opporre la prescrizione.

Non tutti i diritti sono soggetti a prescrizione come la proprietà, le azioni inerenti la contestazione della paternità e quelle di riconoscimento filiale, il riconoscimento di eredità e le domande di divisione dei coeredi.

Per ciò che concerne le bollette relative ai consumi di luce, acqua, gas e telefono, la prescrizione è di cinque anni (come dichiarato dall’articolo 2948 del codice civile). La preiscrizione si riferisce ai: rifornimenti di energia elettrica; rifornimenti di acqua potabile; linee telefoniche, fax, internet ADSL dei vari operatori di telecomunicazioni; rifornimenti di gasolio, metano e riscaldamento. Se le fatture consegnate ai clienti passano in giudicato, e in procedura giudiziale, il limite si allunga a 10 anni.



Pagine correlate Bollette


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Prescrizione e decadenza bollette '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Padronidicasa scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Bollette Norme e Fisco Prescrizione e decadenza

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Altre pagine
sugli argomenti




padronidicasa

Immobili Roma

Amministratore condominio

Noleggio furgoni trasloco

Contratto locazione

Affitti vacanze

Ricette fai da te

Dieta da fare a casa

Assicurazioni mutuo casa

Spread mutuo

Mutuo immobiliare

Fac simile contratto affitto

Deposito cauzionale affitto

Contratto sublocazione

Valore catastale immobile

Volture catastali

Voltura gas

Voltura Acea

Documenti voltura acea

Costi volture

Lettura contatore gas

Portiere condominiale

Corsi amministratore

Preventivi trasloco

Assicurazione casa

Ascensore a norma

Mini piscine

Modulo contratto locazione

Plusvalenza

Bollettino MAV

Immagini per decoupage

Focus 02/02/2012
Casa in classe A per la vostra sicurezza

31/01/2012
Immobili classe A: i più ecologici

25/01/2012
Riforma Monti Energia: novità sulle tariffe

20/01/2012
Classe energetica casa per affitti e compravendite

19/01/2012
Certificazione energetica edifici: una guida completa

Newsletter

 Network News
03/02/2012
Serie B: il Pescara è padrone!

03/02/2012
Bundesliga: volano le fantastiche quattro!

 

Altri canali
del network

 


  portale di Laura Perconti (CASATARGET) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com - - Roma
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network