| Acquisto casa | Locazione | Mutui | Agenzie immobiliari | Condominio Nigiara
  Home | Chi siamo | Imposte casa | Consigli trasloco Archivio | Email | Padronidicasa






Cerca nel sito





Comproprietà immobile: comunione di proprietari

L'acquisto di una casa o l'affitto di un appartamento o di una stanza, comportano sempre delle pratiche legali da svolgere e dei contratti da firmare.

La compravendita necessita di un contratto, spesso di un mutuo e di altri documenti da compilare, mentre nei casi di locazioni sono necessari contratti d'affitto da firmare e stipulare e soprattutto da registrare per ottenere agevolazioni, sicurezza e per evitare spiacevoli sorprese future. È inoltre entrata in vigore dal 7 aprile 2011 la cedolare secca sugli affitti. Sono altresì possibili diversi casi di locazione, tra questi esiste anche l'opzione non individuale, ma relativa alla comproprietà di un immobile.

Comproprietà immobile: definizione di comunione

La comunione è prevista dal diritto civile e rappresenta il caso particolare in cui una proprietà o un diritto reale siano gestita da più persone fisiche. Nei casi di comunione di una proprietà, come un appartamento, si parla di comproprietà di un immobile.

Le situazioni legate alla comproprietà di un immobile e alla comunione in generale possono essere di varia natura. È possibile una comproprietà immobiliare volontaria, quando le persone interessate decidono volontariamente di acquistare o affittare un immobile assieme ad altri soggetti.

Nei casi di eredità, la comproprietà di un'immobile non nasce dalla volontà dei soggetti interessati ed è definita incidentale. Esiste infine il caso della comproprietà di un immobile di natura forzosa, che è obbligatoria e alla quale non si può decidere diversamente, come avviene ad esempio all'interno dei condomini.

Spese di ristrutturazione in caso di comproprietà

Le spese di ristrutturazione nei casi di comproprietà immobiliare vengono calcolate, tenendo conto della porzione di immobile che ogni singolo abitante dell'appartamento ha di sua proprietà e soprattutto spetta a colui che ha l'obbligo della ristrutturazione stessa.

Per il pagamento di tali oneri, viene solitamente effettuato un pagamento tramite bonifico che dovrà indicare tutti gli individui che si sono occupati della spesa e si dovranno consegnare tutte le fatture intestate agli stessi.

Detrazioni e agevolazioni

Le detrazioni previste per i casi di ristrutturazioni di un immobile in comproprietà sono del 36% o del 41% a seconda di ogni specifica situazione. Se le spese dei vari soggetti non equivale alla porzione di immobile in possesso di ognuno, sarà necessario riportare sui documenti relativi alle spese di ristrutturazione le fatture e le quote reali di divisione delle spese stesse.

Pagine correlate comproprietà immobile

Comproprietà immobile: comunione di proprietari

  • Cessazione locazione, cosa fare
    La cessazione di un contratto di locazione può avvenire sia per motivi fisiologici, come la naturale scadenza dell’affitto, o per motivi inerenti al proprietario o all’inquilino.
  • Adeguamento istat locazione: costo dell´affitto determinato dal costo della vita
    Il cosiddetto ´adeguamento istat´ un indice calcolato annualmente dall´istituto nazionale delle statistiche che tratta i cambiamenti che si verificano ciclicamente sul costo della vita.
  • Risoluzione per inadempimento
    L’inadempimento contrattuale di un determinato onere si verifica nei casi di violazione di un preciso obbligo giuridico; il debitore non ha osservato, nel modo o nei tempi necessari, gli interessi del creditore.
  • Affitto d´azienda
    Con il termine affitto d´azienda è indicata l´acquisizione di un diritto di godimento e di tutti i poteri di gestione di un complesso aziendale di proprietà  del locatore,.
  • Proroga locazione, informazioni e pagamenti
    Per proroga di un contratto di locazione si intende il rinnovo tacito dopo la scadenza.


Collegamenti esterni ( ultime news )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Padronidicasa scrivere all'indirizzo email lavacanzafaidate@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Cedolare secca




padronidicasa

Bollette e volture

Arredamento


  portale di Laura Perconti (CASATARGET) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email lavacanzafaidate@gmail.com - - Roma
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.